-
Risultato netto consolidato pari a 407 milioni di euro (+12,1% rispetto al 31 marzo 2024) includendo il contributo delle partecipate BPER e BPSO al 31 marzo 20251
-
Risultato netto consolidato reported pari a 285 milioni di euro2(+17,8% rispetto al 31 marzo 2024)
-
Raccolta diretta assicurativa pari a 5,0 miliardi di euro (+18,8% rispetto al 31 marzo 2024):
-
Danni: 2,4 miliardi di euro (+4,7%)
-
Vita: 2,6 miliardi di euro (+35,5%3)
-
-
Combined ratio4al 91,0%
-
Solvency ratio5al 218%
-
Solvency ratio del Gruppo assicurativo al 277%6
Tutte le note sono riportate in chiusura del testo.
Milano, 15 maggio 2025
Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Assicurazioni S.p.A., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Carlo Cimbri, ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2025.
Sintesi dei dati più significativi del Gruppo |
|||
Valori in milioni di euro |
31/3/2025 |
31/3/2024 |
Var. % |
Raccolta assicurativa diretta |
4.988 |
4.200 |
18,8 |
Raccolta assicurativa diretta Danni |
2.387 |
2.280 |
4,7 |
Raccolta assicurativa diretta Vita |
2.600 |
1.920 |
35,5 |
Combined ratio |
91,0% |
91,1% |
|
Risultato netto contabile |
285 |
242 |
17,8 |
Risultato netto con BPER e BPSO a periodo omogeneo1 |
407 |
363 |
12,1 |
Risultato netto del gruppo assicurativo |
285 |
242 |
17,8 |
Valori in milioni di euro |
31/3/2025 |
31/12/2024 |
Var. % |
Investimenti e disponibilità |
72.710 |
71.646 |
1,5 |
Patrimonio netto di pertinenza del Gruppo |
9.626 |
9.321 |
3,3 |
Solvency ratio5 |
218% |
212% |
Il risultato del primo trimestre 2025 del Gruppo Unipol, comprensivo del contributo delle partecipazioni in BPER e BPSO alla stessa data, ricalcolato sulla base delle informazioni finanziarie recentemente diffuse da tali società, si attesta a 407 milioni di euro1(363 milioni di euro il dato omogeneo al 31 marzo 2024).
L'utile netto consolidato contabile (che non tiene conto dei risultati di BPER e BPSO del primo trimestre dell'esercizio), pari a 285 milioni di euro2, è in miglioramento (+17,8%) rispetto al risultato del primo trimestre 2024, che si era attestato a 242 milioni di euro.
Nei primi tre mesi del 2025 la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 4.988 milioni di euro, in crescita del 18,8% rispetto ai 4.200 milioni di euro registrati al 31 marzo 2024.
Settore Danni
La raccolta diretta nel comparto Danni al 31 marzo 2025 si è attestata a 2.387 milioni di euro, registrando una crescita del 4,7% rispetto all'analogo periodo del 2024. Hanno contribuito alla crescita tutti i canali di vendita del Gruppo e i principali rami di attività. In particolare, continua ad essere molto significativo lo sviluppo di UniSalute (+21,5%), con ottime performance sia del canale corporate sia di quelli retail (Rete Agenziale e Reti Bancarie).
Positivi i risultati del comparto Auto che, con premi pari a 1.110 milioni di euro, ha registrato una crescita del 4,5%, mentre il comparto Non Auto ha raggiunto premi pari a 1.277 milioni di euro e una crescita del 4,9% sul primo trimestre del 2024.
Il combined ratio4del Gruppo si è attestato al 91,0% contro il 91,1% del primo trimestre 2024.
Il risultato ante imposte del settore Danni è stato pari a 336 milioni di euro rispetto ai 294 milioni di euro nel primo trimestre 20247, riflettendo anche un risultato finanziario in miglioramento. Le principali azioni previste nel nuovo Piano Strategico 2025-2027 Stronger/Faster/Better risultano già avviate e inizieranno a produrre progressivamente i loro effetti nel corso dei prossimi trimestri.
Settore Vita
Nel comparto Vita la raccolta diretta del Gruppo si è attestata a 2.600 milioni di euro, registrando una crescita del 35,5% alimentata soprattutto dal canale bancassicurativo e dalla raccolta apportata da contratti collettivi previdenziali di nuova acquisizione. Al netto di questi ultimi, la crescita si attesta al 9,6%, con un valore della nuova produzione in linea con gli obiettivi del nuovo Piano Strategico 2025-2027 Stronger/Faster/Better. In un contesto di mercato fortemente volatile, la produzione ha continuato a essere incentrata su prodotti tradizionali in una logica di protezione degli investimenti dei Clienti e di ottimizzazione dei flussi netti delle gestioni separate.
Il risultato ante imposte del settore Vita è stato pari a 72 milioni di euro in crescita rispetto ai 65 milioni di euro realizzati nei primi tre mesi dell'esercizio 20247.
Gestione finanziaria
La redditività lorda del portafoglio degli investimenti finanziari assicurativi del Gruppo (riferiti al portafoglio del settore Vita Patrimonio e del settore Danni) ha ottenuto un rendimento complessivo pari al 6,9% degli asset investiti, di cui un 4,2% derivante da cedole e dividendi, mentre la redditività del primo trimestre 2024 si era attestata al 5,8% (cedole e dividendi 3,9%).
Settore Altre Attività
Il risultato ante imposte relativo al settore Altre Attività è stato positivo per 12 milioni di euro rispetto ai 2 milioni di euro consuntivati al 31 marzo 20247.
Solvibilità
L'indice di solvibilità 5consolidato è stato pari al 218% (212% al 31 dicembre 2024). L'indice di solvibilità del Gruppo assicurativo è stato pari al 277%6.
Corporate Governance - Indipendenza degli Amministratori e Sindaci
Nel corso degli odierni lavori consiliari, il Consiglio di Amministrazione ha effettuato la verifica del possesso del requisito di indipendenza in capo agli Amministratori nominati dall'Assemblea degli
Azionisti della Società del 29 aprile 2025. Ad esito delle valutazioni svolte - nel contesto delle quali sono state esaminate le posizioni dei singoli Amministratori - l'organo amministrativo ha attestato che:
-
sono indipendenti ai sensi del Testo Unico della Finanza ("TUF") e del Codice di Corporate
Governance delle società quotate (il "Codice"), tenuto anche conto di quanto in proposito previsto dalla Fit&Proper Policy adottata dalla Società, n. 10 Amministratori e, precisamente, i signori: Stefano Caselli, Roberta Datteri, Giusella Dolores Finocchiaro, Rossella Locatelli, Francesco Malaguti, Raul Mattaboni, Claudia Merlino, Valeria Picchio, Rosaria Pucci e Barbara Quaresmini;
-
sono indipendenti ai sensi del Decreto Ministeriale n. 88/2022 ("Decreto 88") n. 8
Amministratori e, precisamente, i signori: Stefano Caselli, Roberta Datteri, Giusella Dolores Finocchiaro, Rossella Locatelli, Raul Mattaboni, Claudia Merlino, Rosaria Pucci e Barbara Quaresmini.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine preso atto dell'esito della valutazione condotta dal Collegio Sindacale, nella riunione dello stesso tenutasi il 13 maggio u.s., in ordine all'indipendenza dei propri componenti nominati anch'essi dall'Assemblea degli Azionisti della Società del 29 aprile 2025. Al riguardo, l'organo di controllo ha verificato che tutti i propri componenti e precisamente i signori: Cesare Conti (Presidente), Maurizio Leonardo Lombardi e Rossella Porfido (Sindaci effettivi), Antonella Bientinesi e Luciana Ravicini (Sindaci supplenti) sono indipendenti ai sensi del TUF, del Decreto 88 e del Codice.
Presentazione dei risultati alla comunità finanziaria
A partire dalle ore 12 di domani è prevista una conference call nell'ambito della quale analisti finanziari e investitori istituzionali potranno porre domande all'Amministratore Delegato e al Senior Management sui risultati al 31 marzo 2025. Per ottenere i dettagli di accesso all'evento occorre registrarsi utilizzando il link Unipol Conference Call Risultati 1Q25.
In alternativa sono disponibili i consueti numeri telefonici +39 02 8020911 (dall'Italia e da tutti gli altri Paesi), +1 718 7058796 (dagli USA), +44 1212 818004 (da UK).
Si prega di leggere attentamente l'Informativa sulla Privacy prima di partecipare all'evento.
***
Luca Zaccherini, Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Unipol Assicurazioni S.p.A., dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del "Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria", che l'informativa relativa ai dati consuntivi contabili contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Per gli eventi significativi avvenuti nel periodo e successivamente al 31 marzo 2025 si fa rinvio ai comunicati stampa scaricabili dal sito https://www.unipol.com.
NOTE
-
- Include gli effetti economici, pari a complessivi 122 milioni di euro (121 milioni di euro al 31 marzo 2024), derivanti dal consolidamento pro-quota delle partecipate BPER e BPSO stimati sulla base delle informazioni finanziarie aggiornate al 31 marzo 2025 diffuse da tali società rispettivamente in data 7 e 6 maggio 2025.
-
- I valori al 31 marzo 2025 riportati nel presente comunicato, fatto salvo ove diversamente indicato, sono determinati sulla base delle informazioni finanziarie di BPER e BPSO al trimestre precedente (31 dicembre 2024).
-
- Variazione pari a +9,6% escludendo contratti collettivi previdenziali di nuova acquisizione.
-
- Indicatore che misura l'equilibrio della gestione tecnica complessiva Danni. Il ratio viene calcolato come 1 - (risultato servizi assicurativi/ricavi contratti assicurativi).
-
- Il dato, calcolato in base al Modello Interno Parziale, è da intendersi preliminare in quanto il dato definitivo sarà comunicato all'Autorità di Vigilanza secondo le tempistiche previste dalla normativa vigente; il solvency ratio FY24 è al netto dei dividendi deliberati dall'Assemblea degli Azionisti; il solvency ratio 1Q25 è al netto anche di una stima dei dividendi maturati pro-rata temporis a valere sul risultato dell'esercizio 2025. Tale stima non deve essere considerata in alcun modo un'indicazione del dividendo effettivo per l'esercizio 2025, che verrà definito coerentemente alla procedura prevista nella Politica di gestione di capitale della Capogruppo Unipol Assicurazioni S.p.A.
-
- Il solvency ratio del Gruppo assicurativo è un dato gestionale nell'ipotesi di trattamento delle quote azionarie detenute in BPER e BPSO quali investimenti in strumenti di capitale privi di natura strategica anziché come partecipazioni in enti creditizi con conseguente consolidamento pro-quota dei fondi propri e dei requisiti patrimoniali detenuti ai sensi delle pertinenti norme settoriali, come previsto dagli articoli 335 e 336 del Regolamento Delegato (UE) 2015/35; dato al netto dei dividendi approvati e/o maturati pro-rata temporis.
-
- Dato riclassificato su base omogenea, per agevolare l'analisi comparativa per settori contabili in relazione all'operazione di riorganizzazione societaria intervenuta nel 2024, attribuendo ai settori Danni e Vita il contributo economico delle entità partecipanti alla fusione (Unipol Gruppo, Unipol Finance, Unipol Investment e Unipol Part I) che a tale data era attribuito al settore Holding e altre attività.
Gruppo Unipol
È uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nei rami Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 15,6 miliardi di euro, di cui 9,2 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2024). Adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi, operando principalmente attraverso la capogruppo Unipol Assicurazioni, UniSalute (leader nella assicurazione sanitaria in Italia), Linear (assicurazione auto diretta), Arca Vita ed Arca Assicurazioni (bancassicurazione Vita e Danni, tramite gli sportelli di BPER, Banca Popolare di Sondrio e altre banche), SIAT (assicurazione trasporti), DDOR (compagnia assicuratrice operante in Serbia). È attivo inoltre nei settori immobiliare, alberghiero (UNA Italian Hospitality) e vitivinicolo (Tenute del Cerro). Le azioni ordinarie di Unipol Assicurazioni S.p.A. sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB® e nel MIB® ESG.
Gruppo Unipol Media Relations Fernando Vacarini pressoffice@unipol.it |
Investor Relations Adriano Donati T. +39 051 5077933 |
Barabino & Partners Massimiliano Parboni T. +39 335 8304078 |
Giovanni Vantaggi T. +39 328 8317379 |
Seguici su
Gruppo Unipol @Unipol_PR https://http://changes.unipol.it
Allegati