06/06/2025 - Unipol Assicurazioni S.p.A.: Patto parasociale tra azionisti di Unipol Assicurazioni S.p.A.

[X]


‌PATTO PARASOCIALE TRA AZIONISTI DI UNIPOL ASSICURAZIONI S.P.A.

Bologna, 6 giugno 2025

Unipol Assicurazioni S.p.A. ("Unipol") informa che l'estratto e le informazioni essenziali del patto parasociale avente ad oggetto azioni Unipol (il "Patto") - aggiornati rispetto a quanto in precedenza pubblicato, da ultimo, in data 28 dicembre 2024 - sono a disposizione del pubblico sul sito internet della società https://www.unipol.com - Sezione Investors/Azionariato/Patto di sindacato - e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (https://www.emarketstorage.it).

L'estratto e le informazioni essenziali relative al Patto sono stati aggiornati dando atto:

  1. del subentro di Cooperare S.p.A. nell'intera partecipazione sindacata di CCPL2 S.p.A., perfezionatosi in data 5 giugno 2025, e della perdita del diritto alla maggiorazione del voto in relazione a complessive n. 8.762.488 azioni Unipol intervenuta in pari data; per effetto di ciò si sono verificate variazioni sia dei soggetti aderenti al Patto (i "Paciscenti") sia della percentuale dei diritti di voto riferibili alle azioni Unipol detenute dai Paciscenti, con incremento della partecipazione sindacata in capo a Cooperare S.p.A. e uscita di CCPL2 S.p.A.

    - e del suo socio unico Fin4Coop soc. coop. - dal Patto;

  2. della variazione delle percentuali dei diritti di voto riferibili anche alle azioni Unipol detenute dai Paciscenti, ivi incluse quelle oggetto del Patto, per effetto del venir meno della maggiorazione del diritto di voto per complessive n. 1.857.195 azioni Unipol, come risultante dalle comunicazioni effettuate da Unipol in data 6 febbraio, 3 marzo e 2 aprile 2025.

L'estratto del Patto, che è stato pubblicato in data odierna sul quotidiano "Milano Finanza", è altresì riportato in allegato al presente comunicato.

Gruppo Unipol

https://www.unipol.com

Seguici su

Gruppo Unipol @Unipol_PR https://http://changes.unipol.it



È uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nei rami Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 15,6 miliardi di euro, di cui 9,2 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2024). Adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi, operando principalmente attraverso la capogruppo Unipol Assicurazioni, UniSalute (leader nella assicurazione sanitaria in Italia), Linear (assicurazione auto diretta), Arca Vita ed Arca Assicurazioni (bancassicurazione Vita e Danni, tramite gli sportelli di BPER, Banca Popolare di Sondrio e altre banche), SIAT (assicurazione trasporti), DDOR (compagnia assicuratrice operante in Serbia). È attivo inoltre nei settori immobiliare, alberghiero (UNA Italian Hospitality) e vitivinicolo (Tenute del Cerro). Le azioni ordinarie di Unipol Assicurazioni S.p.A. sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990 e presenti nel FTSE MIB® e nel MIB® ESG.

Gruppo Unipol

Media Relations Fernando Vacarini pressoffice@unipol.it

Investor Relations

Adriano Donati

T. +39 051 5077933

investor.relations@unipol.it

Barabino & Partners

Massimiliano Parboni

T. +39 335 8304078

m.parboni@barabino.it

Giovanni Vantaggi

T. +39 328 8317379

g.vantaggi@barabino.it

‌Estratto pubblicato sul quotidiano "Milano Finanza" del 6 giugno 2025



Disclaimer

Unipol Assicurazioni S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 05 giugno 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 giugno 2025 alle 11:37 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi