
Modello di Organizzazione e Controllo Unificato ex D.Lgs. 8 Giugno 2001 N. 231
Vianini S.p.A.
Aggiornamento Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 8 marzo 2021
Rev. Luglio 2022
VIANINI
I N D I C E
1 |
PREMESSA 6 |
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2 |
CORPORATE GOVERNANCE............................................................................. |
6 |
3 |
STRUTTURA ORGANIZZATIVA.......................................................................... |
9 |
4 |
IL DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001 N. 231......................................... |
9 |
4.1. LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI .................................................... |
9 |
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4.2. I REATI PREVISTI DAL DECRETO.......................................................................... |
10 |
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4.3 CONDIZIONE ESIMENTE DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ..................................... |
10 |
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5 |
IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO DI VIANINI S.P.A. ....... |
12 |
5.1. |
FINALITÀ DEL MODELLO................................................................................... |
12 |
5.2. |
DESTINATARI DEL MODELLO.............................................................................. |
12 |
5.3. ELEMENTI FONDAMENTALI DEL MODELLO................................................................ |
12 |
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5.4. CODICE ETICO E MODELLO ............................................................................... |
13 |
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5.5. |
GRUPPO VIANINI........................................................................................... |
13 |
5.6. PRESUPPOSTI DEL MODELLO, IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E DI GESTIONE DEI RISCHI 13
5.7. INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITÀ "A RISCHIO" E DEFINIZIONE DEI PROTOCOLLI .................. |
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5.8. |
IDENTIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ "A RISCHIO" ....................................................... |
15 |
5.9. |
DEFINIZIONE DEI PROTOCOLLI ........................................................................... |
16 |
6 REGOLE COMPORTAMENTALI DI CARATTERE GENERALE ....................... |
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Modello di Organizzazione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 |
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VIANINI |
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6.1. |
RISPETTO DELLE LEGGI.................................................................................... |
16 |
6.2. |
CONFLITTO DI INTERESSI ................................................................................. |
17 |
6.3. |
RISERVATEZZA ............................................................................................. |
17 |
6.4. |
CORRETTEZZA .............................................................................................. |
17 |
6.5. |
IMPARZIALITÀ .............................................................................................. |
17 |
6.6. |
COMUNICAZIONI ALL'ESTERNO ........................................................................... |
17 |
6.7. TUTELA DI BENI DELLA SOCIETÀ ......................................................................... |
17 |
7 REATI IN DANNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ART.24 D.LGS 231/2001) 17
7.1. COMPORTAMENTI DA TENERE NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CON LE
AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI ...................................................................... |
18 |
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7.2. |
POTENZIALI AREE A RISCHIO ............................................................................. |
18 |
7.3. |
PRINCIPI DI COMPORTAMENTO E CONTROLLO NELLE PRINCIPALI AREE A RISCHIO ................. |
18 |
7.4. PRINCIPI AI QUALI DEBBONO ATTENERSI LE PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DEI REATI CONTRO
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE .................................................................................. |
19 |
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8 DELITTI INFORMATICI E TRATTAMENTO ILLECITO DI DATI (ART.24 BIS |
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D.LGS 231/2001) ................................................................................................ |
20 |
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8.1. |
COMPORTAMENTI DA TENERE ............................................................................. |
20 |
8.2. POTENZIALI AREE A RISCHIO ............................................................................. |
20 |
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8.3. PRINCIPI DI COMPORTAMENTO E CONTROLLO NELLE PRINCIPALI AREE DI RISCHIO ................ |
21 |
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8.4. PRINCIPI AI QUALI DEBBONO ATTENERSI LE PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DEI REATI........ |
21 |
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9 REATI SOCIETARI (ART.25 TER D.LGS. 231/2001) ........................................ |
22 |
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9.1. |
COMPORTAMENTI DA TENERE ............................................................................. |
22 |
9.2. POTENZIALI AREE A RISCHIO ............................................................................. |
22 |
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9.3. PRINCIPI DI COMPORTAMENTO E CONTROLLO NELLE PRINCIPALI AREE DI RISCHIO ................ |
22 |
9.4. PRINCIPI AI QUALI DEBBONO ATTENERSI LE PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DEI REATI
SOCIETARI ............................................................................................................ |
24 |
10 REATI FINANZIARI O DI ABUSO DI MERCATO (ART.25 SEXIES D.LGS 231/2001) 25
Modello di Organizzazione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 |
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VIANINI |
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10.1. |
COMPORTAMENTI DA TENERE ............................................................................. |
25 |
10.2. POTENZIALI AREE A RISCHIO ............................................................................. |
25 |
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10.3. |
PRINCIPI DI COMPORTAMENTO E CONTROLLO NELLE PRINCIPALI AREE A RISCHIO ................. |
25 |
10.4. PRINCIPI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DEI REATI FINANZIARI
O DI ABUSO DI MERCATO............................................................................................ |
25 |
11 INDUZIONE A NON RENDERE DICHIARAZIONI O RENDERE DICHIARAZIONI MENDACI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA (ART.25 DECIES D.LGS 231/2001)27
11.1. |
COMPORTAMENTI DA TENERE ............................................................................. |
27 |
11.2. POTENZIALI AREE A RISCHIO ............................................................................. |
27 |
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11.3. |
PRINCIPI DI COMPORTAMENTO E CONTROLLO NELLE PRINCIPALI AREE DI RISCHIO ................ |
27 |
11.4. PRINCIPI AI QUALI DEBBONO ATTENERSI LE PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DEI REATI IN
OGGETTO.............................................................................................................. |
28 |
12 REATI TRIBUTATI (ART. 25 QUINQUIESDECIES)........................................... |
28 |
12.1. PRINCIPI DI COMPORTAMENTO E CONTROLLO NELLE PRINCIPALI AREE DI |
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RISCHIO ............................................................................................................ |
29 |
12.1. PRINCIPI AI QUALI DEBBONO ATTENERSI LE PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DEI REATI IN
OGGETTO.............................................................................................................. |
29 |
13 ORGANISMO DI VIGILANZA............................................................................. |
30 |
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13.1. |
PREMESSA .................................................................................................. |
30 |
13.2. POTERI E FUNZIONI DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA ................................................. |
31 |
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13.3. |
REPORTING DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA .......................................................... |
32 |
13.4. |
FLUSSI INFORMATIVI NEI CONFRONTI DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA ............................ |
32 |
14 WHISTLEBLOWING........................................................................................... |
33 |
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14.1. CHE COS'È IL WHISTLEBLOWING ......................................................................... |
33 |
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14.2. |
LA NORMATIVA ............................................................................................. |
33 |
14.3. SCOPO DELLA SEZIONE WHISTLEBLOWING ............................................................. |
34 |
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14.4. |
AMBITO DI APPLICAZIONE................................................................................. |
35 |
14.5. |
PROCESSO DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI .............................................................. |
35 |
14.5.1. |
Contenuto della segnalazione ..................................................................................... |
35 |
14.5.2. |
Oggetto della segnalazione ......................................................................................... |
35 |
14.5.3. |
Soggetti destinatari della segnalazione e modalità di segnalazione ........................... |
35 |
14.5.4. |
Verifica della fondatezza della segnalazione .............................................................. |
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Modello di Organizzazione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 |
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VIANINI |
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14.6. |
TUTELA DEL WHISTLEBLOWER ............................................................................ |
36 |
14.7. |
TUTELA DELLA PRIVACY ................................................................................... |
36 |
14.8. RESPONSABILITÀ DEL WHISTLEBLOWER E DI ALTRI SOGGETTI ....................................... |
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15 SISTEMA DISCIPLINARE .................................................................................. |
38 |
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15.1. DESTINATARI E APPARATO SANZIONATORIO ........................................................... |
38 |
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15.2. |
SANZIONI WHISTLEBLOWING ............................................................................. |
39 |
15.3. |
AGGIORNAMENTO DEL MODELLO......................................................................... |
39 |
15.4. |
INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE....................................................... |
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Vianini S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 03 agosto 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 03 agosto 2022 09:04:16 UTC.