29/03/2019 - Visibilia Editore S.p.A.: Comunicato stampa

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Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

Comunicato ai sensi dell'art. 11 del Regolamento Emittenti AIM (informativa price sensitive)

Visibilia Editore S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Bilancio dell'esercizio 2018

Valore della produzione: Euro 3.744.148 (Euro 3.562.828 nel 2017)

EBITDA: + Euro 131.161 (+ Euro 188.419 nel 2017)

EBIT: - Euro 267.194 (- Euro 258.876 nel 2017)

Risultato netto: - Euro 512.004 (-Euro 455.465 nel 2017)

PFN (debito netto): - Euro 2.087.462 (- Euro 2.302.742 nel 2017)

Patrimonio Netto: Euro 1.475.675 (Euro 737.679 nel 2017)

Convocazione Assemblea ordinaria

Proroga contratto Bracknor

Milano, 29 marzo 2019 - Visibilia Editore S.p.A., società quotata su AIM Italia sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018. Il Consiglio di Amministrazione evidenza che l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 registra una perdita di Euro 512.004. Il risultato caratteristico (EBITDA) è positivo ed ammonta ad Euro 131.161 rispetto ad un valore del 2017 pari ad Euro 188.419 con una variazione negativa di Euro 57.258. Il risultato operativo (EBIT) del 2018 è negativo per Euro 267.194, dopo aver contabilizzato ammortamenti per Euro 383.918 ed accantonamenti per Euro 14.437 rispetto ad un EBIT del 2017 negativo per Euro 258.876, con una variazione negativa di Euro 8.318.

Il risultato netto registra, nel 2018, una perdita per Euro 512.004, al netto del saldo negativo tra imposte correnti, precedenti ed anticipate per Euro 53.915.

Si fa presente che la raccolta lorda della pubblicità è in diminuzione del -2,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e a parità di perimetro, ovvero senza il consuntivo delle nuove riviste "Visto Tv", "Visto Pet", "Novella Cucina", è in diminuzione del 6,6%, meglio rispetto al mercato dei mensili che flette del -8,0% a fatturato vs il 2017.

A tal proposito, la flessione dei ricavi pubblicitari di Euro 119.000, Euro 189.000 a parità di perimetro, ovvero senza il consuntivo delle riviste "Visto Tv", "Visto Pet", Novella Cucina", rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è essenzialmente dovuta alla modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla Concessionaria che è passata dal 18% del 2017 al 22% del 2018 sulla parte cartacea mentre è rimasta invariata al 25% sulla parte web, in linea con le quote di mercato per la carta e ancora al di sotto delle quote di mercato per il web (30%).

La Posizione Finanziaria Netta consuntivata al 31 dicembre 2018 pari ad Euro 2.087.462 registra un miglioramento per Euro 215.280 rispetto al dato al 31 dicembre 2017 che ammontava ad Euro 2.302.742. Da segnalare la diminuzione del debito complessivo verso banche per Euro 238.484, che passa da un totale di Euro 2.332.384 al 31 dicembre 2017 a un totale di Euro 2.093.900 al 31 dicembre 2018.

La Posizione finanziaria netta comprende le poste seguenti, al netto della voce "disponibilità liquide":

-I "Debiti verso banche" pari ad Euro 2.093.900 (di cui Euro 318.427 in scadenza entro 12 mesi ed Euro

1.775.473 oltre i 12 mesi) sono principalmente relativi ad operazioni a m/l t, già in essere con la società PMS S.p.A. cui si sono aggiunti i rapporti bancari oggetto di conferimento da parte di Visibilia Editore

Holding S.r.l. nell'ambito dell'operazione di "reverse take over".

L'esercizio corrente è il quarto della gestione editoriale a seguito del conferimento del ramo di azienda rappresentativo delle testate VILLE&GIARDINI, CIAK e PC PROFESSIONALE. Lo sviluppo delle azioni strategiche della Società è sotteso da un Piano industriale recentemente rivisto per il triennio 2019 - 2021, che prevede un percorso di crescita ragionevole ed in linea con il trend di sviluppo del mercato (soprattutto editoria digitale), tenendo conto delle flessioni dei ricavi da edicola ed abbonamenti ed in grado di produrre valore

nel medio periodo. Le nuove iniziative imprenditoriali dovrebbero consentire di confermare una crescita del fatturato anche per il 2019.

Inoltre la continua incidenza delle azioni di efficientamento, iniziate negli anni pregressi, unite alla riduzione di costi operativi quali carta e stampa, costi di borderò, costi del personale, costi di struttura di testata, definizione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti d'età di alcune figura apicali, hanno prodotto piena efficacia e continueranno a produrla negli anni a seguire.

La politica di rimodulazione degli impegni finanziari con gli Istituti di credito in un orizzonte temporale più ampio (9 anni) a partire dal 2016 e conclusa a giugno 2017 sta producendo e produrrà evidenti benefici sia in termini di liberazione di risorse finanziarie a supporto dei flussi di cassa previsionali sia in termini di minori oneri finanziari a condizioni economiche più convenienti.

Sotto il profilo patrimoniale, l'aumento di Capitale avvenuto nel corso del 2016, il nuovo aumento di Capitale avvenuto nel corso del 2017 ed il prestito obbligazionario convertibile con Bracknor Investment Ltd ha permesso e permetterà di stabilizzare la situazione della Società rafforzandone la struttura patrimoniale e finanziaria; inoltre sono previste azioni mirate per la riduzione dei debiti verso Istituti previdenziali, fondi complementari di previdenza, debiti tributari in conformità alle disposizioni di legge.

In relazione alla politica di pianificazione finanziaria rileviamo quanto segue:

-per quanto concerne i debiti finanziari in essere con gli Istituti di credito, la Società ha ridefinito con gli istituti di credito i debiti finanziari a medio lungo termine in un orizzonte temporale più lungo (9 anni); nel corso dell'esercizio 2018 la Società ha ridotto l'esposizione verso gli Istituti di credito di Euro 238.484 la quale è passata da Euro 2.332.384 del 31 dicembre 2017 ad Euro 2.093.900 del 31 dicembre 2018;

-per quanto riguarda i debiti verso fornitori/professionisti il debito si è incrementato di Euro 167.812 passando da Euro 1.089.681 del 31 dicembre 2017 ad Euro 1.257.493 del 31 dicembre 2018;

-per quanto riguarda i debiti tributari, i debiti verso Erario ed altri debiti scaduti conferiti dalla ex PMS S.p.A. questi sono stati rateizzati a mezzo accordi specifici con gli enti. L'incremento rispetto al 31 dicembre 2017 è dovuto principalmente alle ritenute su redditi da lavoro autonomo;

-per quanto concerne i debiti previdenziali i debiti verso i fondi sono stati rateizzati a mezzo accordi specifici con gli enti, l'incremento rispetto al 31 dicembre 2017 è dovuto principalmente al debito verso Inps dell'esercizio corrente.

Obiettivo della Società è il costante e progressivo miglioramento delle performances economiche caratteristiche della Società, che potrà sviluppare il proprio "core business" concentrando le proprie competenze nello sviluppo delle attività editoriali delle testate in portafoglio, con l'intento di tenuta dei ricavi in termini di copie vendute e di abbonamenti ed un incremento dei ricavi pubblicitari grazie alle capacità del management, seppur in un contesto di mercato ancora debole.

Gli Amministratori garantiscono il mantenimento di un costante monitoraggio sull'evoluzione dei fattori presi in considerazione, così da poter assumere, laddove se ne verificassero i presupposti, i necessari provvedimenti di carattere economico e finanziario, che la realtà societaria ha le potenzialità di permettere.

Premesso quanto sopra, si evidenzia che nella Relazione degli Amministratori sulla gestione è contenuta la proposta di procedere alla copertura delle perdite di esercizio come segue:

(i)quanto ad Euro 138.979, mediante utilizzo del corrispondente importo delle riserve della Società disponibili alla data del 31 dicembre 2018 e, in particolare, mediante utilizzo del corrispondente importo della riserva sovrapprezzo azioni che, pertanto, risulterà ridotta da Euro 138.979 ad Euro 0.

(ii)quanto al rimanente importo di Euro 373.025 di portare a nuovo le perdite di esercizio per un importo corrispondente.

Principali dati economici al 31 dicembre 2018

Importi in Euro

Periodo 1/1/18-31/12/18

Periodo 1/1/17-31/12/17

Variazione

Valore della produzione

3.744.148

3.562.828

181.320

Costi della produzione

3.612.987

3.374.409

238.578

EBITDA

131.161

188.419

(57.258)

Ammortamenti, svalutazioni

398.355

447.295

(48.940)

e accantonamenti

EBIT

(267.194)

(258.876)

(8.318)

Proventi e (oneri) Finanziari

(190.895)

(122.491)

(68.404)

RISULTATO ANTE IMPOSTE

(458.089)

(381.367)

(76.722)

Imposte sul reddito

(53.915)

(74.098)

20.183

RISULTATO NETTO

(512.004)

(455.465)

(56.539)

Situazione patrimoniale al 31 dicembre 2018

Importi in Euro

31/12/2018

31/12/2017

Attività non correnti

4.865.411

5.114.851

Attività correnti

3.074.437

2.871.762

TOTALE ATTIVITA'

7.939.848

7.986.613

Patrimonio netto

1.475.675

737.679

TFR e Fondo rischi ed oneri

314.207

288.165

Debiti

6.149.966

6.960.769

TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO

7.939.848

7.986.613

Nel corso del 2019 la Società continuerà a focalizzarsi nel consolidamento delle nuove iniziative imprenditoriali avviate nel 2018 con l'obiettivo di accrescere ulteriormente il fatturato, proseguendo al tempo stesso le iniziative di efficientamento dei costi.

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di sottoporre alla Assemblea dei Soci convocata in sede Ordinaria, presso la sede della società, per il per il giorno 29 aprile 2019, in prima convocazione e ove occorrendo per il giorno 10 maggio 2019, in seconda convocazione, i seguenti punti all'ordine del giorno:

1.Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018, relazione sulla gestione, relazione del Collegio Sindacale e relazione della Società di Revisione; delibere inerenti e conseguenti;

2.Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi 2019, 2020, 2021 e determinazione del relativo compenso; delibere inerenti e conseguenti;

3.Conferimento dell'incarico alla Società di Revisione per gli esercizi 2019, 2020, 2021 e determinazione del relativo corrispettivo; delibere inerenti e conseguenti.

Il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018, la Relazione sulla gestione, unitamente alla Relazione del Collegio Sindacale e alla Relazione della Società di Revisione oltre alla Relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione sui punti all'Ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti saranno messi a disposizione del pubblico, nei termini prescritti dalla normativa vigente, presso la sede legale nonché presso la Borsa Italiana S.p.A. e pubblicati sul sito internet della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato l'operato dell'Amministratore Delegato che ha proceduto alla proroga per ulteriori 12 mesi del prestito obbligazionario convertibile (il "Prestito") di cui al contratto tra

Visibilia Editore e Bracknor concluso in data 10 ottobre 2017, come deliberato dall'assemblea straordinaria degli azionisti del 27 ottobre 2017.

L'accordo, infatti, prevede in capo a Visibilia Editore il diritto di chiedere l'estensione della durata dell'impegno ("Commitment Period") per un ulteriore periodo su base annua (12 mesi), entro il termine della prima scadenza di 18 mesi calcolata dal giorno dell'emissione della prima tranche del prestito obbligazionario e, quindi prevista per il 7 maggio 2019.

Il prestito obbligazionario convertibile (il "Prestito"), verrà quindi prorogato a parità di condizioni fino al 7 maggio 2020.

A tal proposito si rammenta che l'ammontare del Prestito già emesso ammonta a Euro 1,5 milioni suddiviso in tre tranches da Euro 0,5 milioni ciascuna e che per effetto della proroga la Società avrà la facoltà di emettere ulteriori tre tranches per un ammontare complessivo di Euro 1,5 milioni.

Per quanto riguarda le caratteristiche e le condizioni del Prestito, si rimanda ai comunicati stampa emessi in data 25 settembre e 10 ottobre 2017 e pubblicati sul sito della Società nella sezione Investor Relations.

Per ulteriori informazioni:

Visibilia Editore S.p.A.

Investor relator Federica Bottiglione Federica.bottiglione@visibilia.finance Sede Legale e

Sede Operativa

Via Pompeo Litta, 9 - 20122 Milano Tel. + 39 02 36586750

EnVent Capital Markets Ltd.

42 Berkeley Square - London W1J 5AW Italian Branch, via Barberini 95 - 00187 Roma Milan Office, via degli Omenoni 2 - 20121 Milano

*****

Visibilia Editore S.p.A. è una società attiva nel settore della pubblicazione di periodici e altre opere editoriali.

Visibilia Editore è proprietaria delle testate VilleGiardini, Ciak, PC Professionale, Visto TV, Visto Pet e Novella Cucina. Ooccupa circa 8 dipendenti nella sede di Milano.

In allegato:

-Conto Economico al 31.12.2018

-Stato Patrimoniale al 31.12.2018

1/1-31/12/2018

1/1-31/12/2017

CONTO ECONOMICO

A) Valore della produzione:

1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni

3.623.616

3.555.947

2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,

0

0

semilavorati e finiti

3) Variazioni dei lavori in corso su ordinazione

0

0

4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

0

0

5) Altri ricavi e proventi:

120.532

6.881

a) Contributi in conto esercizio

0

0

b) Altri

120.532

6.881

A) TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE

3.744.148

3.562.828

B) Costi della produzione:

6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

0

0

7) Per servizi

2.974.231

2.557.958

8) Per godimento di beni di terzi

29.863

34.444

9) Per il personale:

525.499

707.980

a) Salari e stipendi

370.415

502.769

b) Oneri sociali

116.611

158.698

c) Trattamento di fine rapporto

38.473

46.513

d) Trattamento di quiescenza e simili

0

0

e) Altri costi

0

0

10) Ammortamenti e svalutazioni:

383.918

381.468

a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali

375.311

372.591

b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali

8.607

8.877

c) Altre svalutazioni delle immobilizzazioni

0

0

d) Svalutazioni dei crediti comprensivi nell'attivo circolante e delle

0

0

disponibilità liquide

11) Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di

0

0

consumo e merci

12) Accantonamenti per rischi

14.437

65.827

13) Altri accantonamenti

0

0

14) Oneri diversi di gestione

83.394

74.027

B) TOTALE COSTI DELLA PRODUZIONE

4.011.342

3.821.704

DIFFERENZA TRA VALORE E COSTI DELLA PRODUZIONE (A-B)

-267.194

-258.876

C) Proventi ed oneri finanziari:

15) Proventi da partecipazioni:

0

0

a) in imprese controllate

0

0

b) in imprese collegate

0

0

c) in imprese sottoposte al controllo di controllanti

0

0

d) in altre imprese

0

0

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Disclaimer

Visibilia Editore S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 marzo 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 marzo 2019 16:06:06 UTC

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