B O
BOZZA
Resoconto intermedio
di gestione
al 30 settembre 2020
Resoconto intermedio
di gestione
al 30 settembre 2020
Zignago Vetro SpA
Sede: Fossalta di Portogruaro (VE), Via Ita Marzotto n. 8
Capitale sociale interamente versato euro 8.800.000
Codice fiscale e numero iscrizione del Registro delle Imprese di Venezia: 00717800247
www.gruppozignagovetro.com
1
Indice
|
Struttura del Gruppo |
pag. |
3 |
|
|
Organi di Amministrazione e Controllo |
pag. |
5 |
|
|
Descrizione generale dell'andamento economico |
|||
|
e della situazione patrimoniale: |
|||
|
- Il Gruppo Zignago Vetro |
pag. |
8 |
|
|
- La Società Zignago Vetro SpA |
pag. |
33 |
|
|
- |
Le Società Consolidate |
pag. |
40 |
|
- Fatti di rilievo intervenuti dopo il 30 settembre 2020 |
pag. |
72 |
|
|
- Evoluzione prevedibile della gestione |
pag. |
72 |
|
|
Prospetti di Bilancio Consolidato: |
|||
|
- Situazione Patrimoniale - Finanziaria consolidata |
pag. |
74 |
|
|
- |
Conto Economico consolidato |
pag. |
75 |
|
- |
Conto Economico complessivo consolidato |
pag. |
76 |
|
- |
Rendiconto Finanziario consolidato |
pag. |
77 |
|
- Prospetto delle variazioni del Patrimonio Netto consolidato |
pag. |
78 |
|
|
- |
Note esplicative |
pag. |
80 |
|
Dichiarazione ex-art.154 bis, comma 2, D.Lgs. 58/1998 |
pag. |
94 |
2
STRUTTURA DEL GRUPPO ZIGNAGO VETRO
AL 06 NOVEMBRE 2020
ATTIVITÀ E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
ZIGNAGO VETRO SpA
PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
CONTENITORI IN
VETRO CAVO
100%
ZIGNAGO VETRO
BROSSE SAS
PRODUZIONE E
COMMERCIALIZZAZIONE
FLACONI IN VETRO PER ALTA
PROFUMERIA
100%
ZIGNAGO VETRO
POLSKA S.A.
PRODUZIONE E
COMMERCIALIZZAZIONE
CONTENITORI IN
VETRO CAVO
100%
ZIGNAGO GLASS USA
Inc.
PROMOZIONE
COMMERCIALIZZAZIONE
FLACONI VETRO
50%
VETRI SPECIALI SpA
PRODUZIONE E
COMMERCIALIZZAZIONE
CONTENITORI
SPECIALI IN VETRO CAVO
70%
TRE - VE SRL
COMMERCIALIZZAZIONE
CONTENITORI
IN VETRO CAVO
70%
NUOVA RO-CO SRL
PRODUZIONE E
COMMERCIALIZZAZIONE STAMPI PER VETRO CAVO
70%
OFFICINA MECCANICA
GARBELLINI SRL
PRODUZIONE E
COMMERCIALIZZAZIONE STAMPI PER VETRO CAVO
30%
VETRECO Srl
TRATTAMENTO E
COMMERCIALIZZAZIONE
ROTTAME DI VETRO
51%
VETRO REVET Srl
TRATTAMENTO E
COMMERCIALIZZAZIONE
ROTTAME DI VETRO
40%
JULIA VITRUM SpA
TRATTAMENTO E
COMMERCIALIZZAZIONE
ROTTAME DI VETRO
3
4
ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
Consiglio di Amministrazione
in carica per il triennio 2019- 2021
presidente
Paolo Giacobbo
vicepresidente
Nicolò Marzotto
amministratore delegato
Roberto Cardini
consiglieri
Alessia Antonelli
Ferdinando Businaro
Giorgina Gallo
Daniela Manzoni
Gaetano Marzotto
Luca Marzotto
Stefano Marzotto
Franco Moscetti
Barbara Ravera
Manuela Romei
Comitato Controllo e Rischi
Alessia Antonelli
Luca Marzotto
Giorgina Gallo
Comitato per le Nomine e la Remunerazione
Daniela Manzoni
Stefano Marzotto
Franco Moscetti
Comitato per le Operazioni con parti Correlate
_____________________________
Ferdinando Businaro Barbara Ravera Manuela Romei
Lead Independent Director
Franco Moscetti
Collegio Sindacale
in carica per il triennio 2019- 2021
sindaci effettivi
Alberta Gervasio - presidente
Carlo Pesce
Andrea Manetti
sindaci supplenti
Cesare Conti
Chiara Bedei
Organo di Vigilanza
__________________________________
Alessandro Bentsik - presidente Massimiliano Agnetti Nicola Campana
Revisori Contabili Indipendenti
per il periodo 2016 - 2024
KPMG SpA
Direzione
direttore amministrazione, finanza e controllo ed investor relations manager
Roberto Celot
direzione commerciale direttore generale per l'Italia
Biagio Costantini
Stefano Bortoli
5
6
Descrizione generale
dell'andamento economico
e della situazione patrimoniale
7
IL GRUPPO ZIGNAGO VETRO
Il Gruppo Zignago Vetro è attivo nella produzione e commercializzazione di contenitori in vetro cavo di elevata qualità destinati prevalentemente ai settori delle bevande e alimenti, della cosmetica e profumeria e dei "vetri speciali" (contenitori in vetro, fortemente personalizzati, prodotti in piccoli lotti, tipicamente utilizzati per vino, liquori e olio).
Il Gruppo Zignago Vetro opera nel mercato con un modello business to business, fornendo ai propri clienti contenitori che vengono successivamente impiegati nelle rispettive attività industriali. In particolare, nel mercato italiano, il Gruppo rappresenta uno dei principali produttori e distributori di contenitori in vetro per bevande ed alimenti, mentre a livello internazionale occupa una posizione significativa nei settori della cosmetica e profumeria e dei vetri speciali.
* * *
Il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020, non sottoposto a revisione contabile da parte della Società di revisione, è predisposto in conformità agli International Financial Reporting Standards emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea ai sensi del regolamento n. 1606/2002 ("IFRS").
Il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020 viene predisposto in conformità allo IAS 34 "Bilanci intermedi" ed all'art. 154-ter del T.U.F., seguendo per contenuto la forma sintetica consentita dal medesimo IAS 34. Tale Resoconto intermedio di gestione non comprende pertanto tutte le informazioni richieste nei bilanci annuali e deve essere letto unitamente al bilancio consolidato annuale predisposto per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, per quanto riguarda la completezza delle informazioni patrimoniali, economiche e finanziarie relative al Gruppo.
In particolare, i principi contabili adottati per la predisposizione del Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020, sono i medesimi utilizzati per il Bilancio consolidato del Gruppo Zignago Vetro per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 e sono stati applicati in modo coerente per tutti i periodi presentati, fatta eccezione per l'adozione dei nuovi principi, modifiche ed interpretazioni, approvati dallo IASB e omologati per l'adozione in Europa la cui adozione è obbligatoria per i periodi contabili che iniziano dal 1 gennaio 2020.
Si ricorda che l' IFRS 11 - accordi a controllo congiunto, applicabile per il gruppo a partire dal 1 gennaio 2014 nel sostituire lo IAS 31 Partecipazioni in Joint venture e il SIC 13 Entità a controllo congiunto - conferimenti in natura da parte dei partecipanti al controllo, individua, sulla base dei diritti e delle obbligazioni in capo ai partecipanti, due tipologie di accordi, le joint operation e le joint venture, e disciplina il conseguente trattamento contabile da adottare per la loro rilevazione in bilancio, eliminando l'opzione di contabilizzare le società sottoposte a controllo congiunto utilizzando il metodo del consolidamento proporzionale e sancendo che le società controllate congiuntamente che rispettano la definizione di joint venture devono essere contabilizzate usando il metodo del patrimonio netto.
8
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Nei Prospetti di Bilancio Consolidato inseriti nel Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2020, in quello comparativo al 30 settembre 2019, e nel bilancio annuale al 31 dicembre 2019 il Gruppo ha pertanto esposto le partecipazioni detenute in Vetri Speciali, Vetreco e Julia Vitrum, che rientrano nella definizione di joint venture, secondo il metodo del patrimonio netto, anziché secondo il metodo del consolidamento proporzionale.
Tuttavia, nella descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale nell'ambito del Resoconto intermedio di gestione i dati (ed i successivi commenti) sono stati determinati sulla base della "management view del business di Gruppo", che prevede il consolidamento proporzionale delle joint venture, in continuità con i criteri di valutazione adottati sino al 31 dicembre 2013. Tali dati non devono comunque essere considerati alternativi a quelli previsti dagli IFRS, ma assolvono esclusivamente ad una finalità informativa integrativa, coerente con la visione del business da parte del management.
A tal fine, nella descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale nell'ambito del Resoconto intermedio di gestione sono forniti i prospetti di riconciliazione economica e patrimoniale fra il conto economico e la situazione patrimoniale finanziaria consolidata predisposti sulla base dei principi contabili internazionali in vigore dal 1° gennaio 2014 e quelli coerenti con la visione del business da parte del management, corrispondenti ai principi in essere sino al 31 dicembre 2013.
Ai sensi di quanto stabilito dalla comunicazione Consob DEM 6064293 del 28 luglio 2006 e dagli orientamenti ESMA/2015/1415 sugli indicatori alternativi di performance utilizzati dalla Società capogruppo che, ancorchè non specificamente statuiti dai Principi contabili internazionali IAS/IFRS, rivestono particolare rilevanza ai fini del monitoraggio del proprio business, si forniscono le seguenti informazioni:
- l'indebitamento finanziario nettoè definito dalla Società come la sommatoria dei debiti finanziari a breve termine, delle disponibilità e dei debiti finanziari a medio e lungo termine, al netto delle disponibilità e delle attività finanziarie a breve. Si precisa altresì che l'indebitamento finanziario netto così come definito dal Gruppo presenta lo stesso saldo della posizione finanziaria netta così come determinata ai sensi di quanto stabilito dalla comunicazione CONSOB n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006;
9
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
- valore della produzione:viene definito dalla Società come la somma algebrica dei ricavi e della variazione delle rimanenze di prodotti finiti, semilavorati e dei prodotti in corso di lavorazione, nonché la produzione interna di immobilizzazioni e la quota annua dei contributi su investimenti;
- valore aggiunto:viene definito dalla Società come la differenza tra il valore della produzione e i consumi di materie prime (costi di acquisto più o meno la variazione delle rimanenze di materie prime e i costi dei servizi);
-
margine operativo lordo (Ebitda):viene definito dalla Società come il valore aggiunto meno il costo del personale, comprensivo del personale interinale più il risultato della valutazione delle partecipazioni in joint venture con il metodo del patrimonio netto. Il margine operativo lordo (Ebitda) è una misura utilizzata dall'emittente per monitorare e valutare le sue performance, se pure non definita come misura contabile nell'ambito dei principi IFRS. Il criterio di determinazione di tale grandezza economica potrebbe non essere omogeneo con quello utilizzato da altre entità e pertanto non risultare del tutto comparabile.
In tale contesto l'emittente ha ritenuto di utilizzare una modalità di calcolo coerente con la modalità di conduzione del suo core business, la cui rappresentazione di sintesi ha recepito gli effetti derivati dall'applicazione dell'IFRS 11. La Società considera i risultati economici derivanti dalle quote di partecipazione nelle joint ventures quali componenti operative e non finanziarie del business del Gruppo, legate ad una precisa scelta di investimento strategico e come tali classificabili nell'ambito dei risultati operativi dei nove mesi del Gruppo; - margine operativo (Ebit):viene definito dalla Società come il margine operativo lordo (Ebitda) meno gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali e gli stanziamenti ai fondi rettificativi, ivi compreso il fondo svalutazione crediti;
- risultato operativo:tale indicatore è previsto anche dai principi contabili di riferimento ed è definito come il margine operativo (Ebit) meno il saldo dei costi e proventi non operativi ricorrenti. Si segnala che tale ultima voce include le sopravvenienze attive e passive, le plusvalenze e minusvalenze per alienazione cespiti, rimborsi assicurativi, e altre componenti positive e negative di minore rilevanza;
- free cash flow:viene definito dalla Società come la sommatoria algebrica del flusso di cassa operativo generato da autofinanziamento e del flusso di cassa derivante da operazioni di investimento.
10
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Le cifre riportate nelle tabelle del Resoconto Intermedio di gestione sono espresse, per maggior chiarezza di lettura, in migliaia di euro. Sono in milioni di euro le note di commento nella Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale, salvo dove altrimenti specificato.
* * *
Il Gruppo Zignago Vetro, secondo la visione del management, opera attraverso sei differenti Business Unit, ciascuna corrispondente ad un'entità giuridica. Pertanto le informazioni relative all'andamento della gestione nelle diverse categorie di attività ed aree geografiche (Segment Information secondo l'IFRS 8) sono incluse nell'illustrazione dei dati di bilancio di ciascuna società e sono parte integrante di questa relazione sulla gestione.
Viene di seguito fornita l'informativa relativa ai settori operativi di attività, che coincidono con le varie entità giuridiche, indipendente dalla relativa modalità di consolidamento nel bilancio consolidato.
L'informativa per segmenti geografici non è ritenuta significativa per il Gruppo.
In particolare i settori operativi ("Business Unit") individuati sono i seguenti:
- Zignago Vetro SpA: all'interno di tale Business Unit è presente la produzione di contenitori di vetro per bevande e alimenti e per cosmetica e profumeria;
- Zignago Glass USA Inc.: all'interno di tale Business Unit è presente l'attività di promozione della commercializzazione di contenitori di vetro per bevande e alimenti e per cosmetica e profumeria nel territorio del continente americano;
- Zignago Vetro Polska SA: all'interno di tale Business Unit è presente un'ampia produzione di prodotti personalizzati in vetro per cosmetica e profumeria e anche per bevande ed alimenti per nicchie del mercato mondiale;
- Zignago Vetro Brosse SAS: all'interno di tale Business Unit è presente la produzione di contenitori di vetro per l'alta profumeria;
- Vetri Speciali SpA: all'interno di tale Business Unit è presente la produzione di contenitori speciali, principalmente per vino, liquori, aceto e olio d'oliva;
- Vetreco Srl, Vetro Revet Srl e Julia Vitrum SpA: all'interno di tale Business Unit è presente la trasformazione di rottame di vetro in materiale finito pronto per l'utilizzo da parte delle vetrerie.
11
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il perimetro di consolidamento del Gruppo Zignago Vetro al 30 settembre 2020 e al 31 dicembre 2019, è così composto:
- Zignago Vetro SpA (società controllante)
Le società consolidate integralmente sono le seguenti:
- Zignago Vetro Brosse SAS
- Zignago Vetro Polska S.A.
- Zignago Glass USA Inc.
- Vetro Revet Srl
Le società valutate con il metodo del patrimonio netto sono le seguenti:
- Vetri Speciali SpA
- Vetreco Srl
- Julia Vitrum SpA
I criteri di consolidamento e valutazione, incluse le quote delle partecipazioni detenute da Zignago Vetro SpA, sono illustrati nel paragrafo "sintesi dei principi contabili internazionali IFRS adottati nella redazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020".
Nell'ambito della descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale, come già precisato, i dati sono stati determinati sulla base della "management view" del business di Gruppo", che prevede il consolidamento proporzionale delle joint venture, in continuità con i criteri di valutazione adottati sino al 31 dicembre 2013.
12
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Eventi più significativi nei primi nove mesi del 2020
Distribuzione dividendi
L'Assemblea degli Azionisti di Zignago Vetro SpA ha deliberato in data 28 aprile 2020 la distribuzione di un dividendo di 0,4222 euro per azione, per complessivi 37.005 milioni di euro, con data di pagamento 13 maggio 2020.
Azioni proprie
In data 28 aprile 2020 l'Assemblea degli Azionisti di Zignago Vetro SpA ha deliberato la revoca, per la parte non eseguita, della delibera di autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie adottata dall'Assemblea stessa in data 02 maggio 2019 e di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all'acquisto e all'alienazione di azioni proprie per un numero massimo che non potrà avere un valore nominale complessivo, incluse le eventuali azioni possedute dalle società controllate, eccedente la quinta parte del capitale sociale. La nuova autorizzazione è proposta per un periodo di 18 mesi a decorrere dal 2 maggio 2019. Il prezzo minimo per l'acquisto è previsto non sia inferiore del 20% e il prezzo massimo non superiore del 20%, rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione; il prezzo di alienazione è previsto non sia né inferiore né superiore al 20% del prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione. Tali limiti di prezzo non saranno applicabili qualora la cessione di azioni avvenga nei confronti di dipendenti, inclusi i dirigenti, di amministratori esecutivi e collaboratori di Zignago Vetro e delle società da questa controllate nell'ambito di piani di stock option per incentivazione agli stessi rivolti. Nel corso dei primi nove mesi dell'esercizio 2020, non sono stati effettuati acquisti o vendite di azioni proprie.
Al 30 settembre 2020 la Società ha quindi ancora in portafoglio 308.975 azioni proprie, corrispondenti al 0,35% del capitale sociale, il cui corrispettivo di acquisto è di 1,09 milioni di euro.
Partecipazioni
In data 11 settembre 2020, l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Julia Vtrum SpA ha deliberato un aumento di capitale a pagamento di euro 125.000. con sovraprezzo di euro 675.000. Tale aumento è stato integralmente sottoscritto da Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia - Friulia SpA. A seguito di tale aumento di capitale, la compagine societaria è attualmente così composta: Zignago Vetro SpA 40%, O-I Italy SpA 40% e Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia - Friulia SpA 20%.
Inoltre Vetri Speciali SpA ha costituito la Società Tre-Ve Srl, controllata al 70%, avente ad oggetto la commercializzazione di contenitori in vetro cavo ed ha acquistato il 70% di Nuova Ro-Co Srl e Officina Meccanica Garbellini Srl, entrambi società operanti nella produzione e commercializzazione di stampi per contenitori in vetro cavo.
13
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Andamento Economico del Gruppo Zignago Vetro
Nel terzo trimestre del 2020 è proseguita la ripresa dei mercati di riferimento in cui operano le Società del Gruppo, già evidenziatasi nelle ultime settimane del primo semestre. In particolare, è proseguito il buon andamento della domanda di contenitori per Alimenti, in Italia e in Europa, e della conferma della ripresa in altri segmenti, quali i liquori e le bibite, che già negli ultimi mesi del semestre aveva mostrato segnali incoraggianti.
Anche nel mercato della Cosmetica e Profumeria, a livello mondiale, nonostante il protrarsi della pandemia da Covid-19 e il mantenimento di forme di distanziamento sociale e di limitazione della mobilità, la domanda ha mostrato segnali di ripresa, che non è tuttavia apparsa uniforme, essendo stata evidente nei canali online e, in misura minore, nella distribuzione tradizionale, mentre invece rimane ancora sostanzialmente ferma nel travel retail.
Dal punto di vista gestionale, tutte le Società del Gruppo hanno continuato ad operare regolarmente, con buoni risultati, mantenendo peraltro in essere tutte le opportune misure di prevenzione e protezione a fronte della permanente emergenza da Covid-19. In particolare, nel terzo trimestre, i ricavi consolidati sono stati in crescita di circa il +21% rispetto al secondo trimestre e anche la marginalità operativa ha mostrato una significativa ripresa (+27%).
Nel trimestre, inoltre, non si sono verificati casi di contagio da Covid19, che hanno peraltro invece interessato un numero limitato di persone, specialmente in Zignago Vetro Polska, nel mese di ottobre, in nessun caso tuttavia con conseguenze tali da generare impatti significativi sull'operatività aziendale.
Tutte le società del Gruppo operano a pieno regime, salvo, come già nel corso del primo semestre, lo stabilimento francese, nel quale l'attività di alcune linee di produzione è stata temporaneamente sospesa per ragioni legate, come noto, alle condizioni di mercato nei contenitori per profumeria di lusso. Lo stesso stabilimento è l'unico per il quale è stato fatto ricorso, seppur in misura limitata, ad ammortizzatori sociali.
* * *
I ricavi consolidati del Gruppo Zignago Vetro realizzati nel terzo trimestre 2020, ammontano a 105,8 milioni di euro, (invariati rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente: 105,8 milioni di euro); nei primi nove mesi del 2020 tali ricavi sono pari a 302,2 milioni di euro, inferiori di -4,2% rispetto allo stesso periodo del 2019 (315,4 milioni).
I consumi di beni e servizi esterni, incluse le variazioni delle rimanenze e la produzione interna di immobilizzazioni, risultano nel terzo trimestre 2020 di 56,1 milioni di euro (53% sui ricavi), +0,5% rispetto a 52,4 milioni (49,6% sui ricavi) nel terzo trimestre 2019; nei primi nove mesi del 2020 tali costi corrispondono a 158 milioni di euro rispetto a 158,5 milioni (- 0,3%), con un'incidenza sui ricavi di 52,3% contro un 50,2% dell'esercizio precedente.
14
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il valore aggiunto consolidato nel terzo trimestre 2020 è in diminuzione in misura pari al -6,8% (49,7 milioni di euro rispetto a 53,3 milioni nello stesso trimestre dell'anno precedente) e l'incidenza sui ricavi passa da 50,4% a 47%. Nei primi nove mesi del 2020 è di 144,2 milioni di euro, in diminuzione di -8,1x% rispetto al pari periodo dell'anno precedente (157 milioni di euro). L'incidenza passa dal 49,8% al 47,7%.
Il costo del personale ammonta nel terzo trimestre 2020 a 21,3 milioni di euro, rispetto a 21,9 milioni nel 2019 (- 2,9%), con un'incidenza sui ricavi di 20,1% rispetto a 20,7%. In progressivo tale costo
- pari a 66,9 milioni di euro nel 2020 rispetto a 69,2 milioni (-3,4%) alla stessa data 2019, con un'incidenza che aumenta da 22% nel 2019 a 22,1% nel 2020.
Il margine operativo lordo consolidato (Ebitda) nel terzo trimestre 2020, pari a 28,4 milioni di euro, rispetto a 31,4 milioni nel terzo trimestre 2019 (-9,6%), rappresenta 26,9% dei ricavi rispetto a 29,7% nello stesso trimestre 2019. In progressivo l'Ebitda consolidato risulta di 77,3 milioni di euro rispetto a 87,7 milioni nei primi nove mesi del 2019 (-11,9%). L'incidenza sui ricavi è 25,6% rispetto a 27,8% nello stesso periodo 2019.
Il margine operativo consolidato (Ebit) nel terzo trimestre 2020 è di 14,7 milioni di euro rispetto a 18 milioni nel terzo trimestre 2019 (-18,7%). Nei primi nove mesi del 2020 il margine operativo consolidato risulta pari a 36,6 milioni di euro rispetto a 48,8 milioni alla stessa data dell'anno precedente (-25%). L'incidenza sui ricavi passa da 17,1 al 13,9% nel terzo trimestre e da 15,4% a 12,1% nei nove mesi del 2019 e 2020.
Il risultato operativo consolidato nel terzo trimestre 2020, rileva un decremento di -19,3% (14,6 milioni di euro rispetto a 18,1 milioni nello stesso trimestre 2019) con l'incidenza sui ricavi di 13,8% rispetto a 17,1%. Il risultato operativo nei primi nove mesi del 2020 è inferiore di -25,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (36,7 milioni di euro rispetto a 49 milioni), con l'incidenza sui ricavi di 12,1% rispetto a 15,5% al 30 settembre 2019.
Il risultato economico netto consolidato nel terzo trimestre 2020 è pari a 10,4 milioni di euro (9,8% dei ricavi) rispetto a 13,2 milioni (12,5% dei ricavi) nello stesso periodo dell'anno precedente (- 21,5%). Il risultato progressivo ammonta a 24,3 milioni di euro, in decremento di -31,7% rispetto a 35,6 milioni nei primi nove mesi del 2019, mentre l'incidenza sui ricavi è 8,1% rispetto a 11,3% nell'anno precedente. Il tax-rate nei primi nove mesi è pari a 24,2% nel 2020 e a 23,3% nel 2019.
Il flusso di cassa generato dall'utile netto e dagli ammortamenti nei primi nove mesi dell'anno è pari a 64,3 milioni di euro (21,3% l'incidenza sui ricavi), rispetto a 73,7 milioni (23,4% dei ricavi) nello stesso periodo dell'esercizio precedente.
15
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
I dati di sintesi del conto economico consolidato riclassificato del Gruppo Zignago Vetro nel terzo trimestre 2020, comparati con lo stesso trimestre del 2019 predisposti sulla base della management view descritta in precedenza, sono di seguito esposti.
|
3° T rimestre 2020 |
3° T rimestre 2019 |
Variazioni |
|||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||||
|
Ricavi |
105.760 |
100,0% |
105.760 |
100,0% |
0,0% |
||||||||||
|
Variazione |
rimanenze |
prodotti |
finiti, |
||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
(322) |
(0,3%) |
5.113 |
4,8% |
(106,3%) |
||||||||||
|
Produzione interna di immobilizzazioni |
256 |
0,2% |
144 |
0,1% |
77,8% |
||||||||||
|
Valore della produzione |
105.694 |
99,9% |
111.017 |
104,9% |
(4,8%) |
||||||||||
|
Consumi di beni e servizi |
(56.013) |
(52,9%) |
(57.685) |
(54,5%) |
(2,9%) |
||||||||||
|
Valore aggiunto |
49.681 |
47,0% |
53.332 |
50,4% |
(6,8%) |
||||||||||
|
Costo del lavoro |
(21.253) |
(20,1%) |
(21.898) |
(20,7%) |
(2,9%) |
||||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
28.428 |
26,9% |
31.434 |
29,7% |
(9,6%) |
||||||||||
|
Ammortamenti |
(13.616) |
(12,9%) |
(13.054) |
(12,3%) |
4,3% |
||||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(149) |
(0,1%) |
(343) |
(0,3%) |
(56,6%) |
||||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
14.663 |
13,9% |
18.037 |
17,1% |
(18,7%) |
||||||||||
|
Saldo proventi (oneri) non operativi |
|||||||||||||||
|
ricorrenti, al netto |
(271) |
(0,3%) |
55 |
--- |
n.s. |
||||||||||
|
Proventi non ricorrenti, al netto |
203 |
0,2% |
--- |
--- |
n.s. |
||||||||||
|
Risultato operativo |
14.595 |
13,8% |
18.092 |
17,1% |
(19,3%) |
||||||||||
|
Oneri finanziari netti |
(685) |
(0,7%) |
(460) |
(0,4%) |
48,9% |
||||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(533) |
(0,5%) |
(1.004) |
(1,0%) |
(46,9%) |
||||||||||
|
Risultato |
economico |
prima |
delle |
||||||||||||
|
imposte |
13.377 |
12,6% |
16.628 |
15,7% |
(19,6%) |
||||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(2.939) |
(2,8%) |
(3.327) |
(3,1%) |
(11,7%) |
||||||||||
|
(Tax-rate terzo trimestre 2020: 22,0%) |
|||||||||||||||
|
(Tax-rate terzo trimestre 2019: 20,0%) |
|||||||||||||||
|
(Utile) Perdita attribuita a terzi |
(77) |
0,0% |
(99) |
(0,1%) |
(22,2%) |
||||||||||
|
Risultato economico netto del |
|||||||||||||||
|
periodo |
10.361 |
9,8% |
13.202 |
12,5% |
(21,5%) |
||||||||||
16
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
I dati di sintesi del conto economico consolidato riclassificato del Gruppo Zignago Vetro nei primi
nove mesi 2020, comparati con lo stesso periodo del 2018, predisposti sulla base della management view descritta in precedenza, sono di seguito esposti.
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
302.187 |
100,0% |
315.449 |
100,0% |
(4,2%) |
||||||||
|
Variazione rimanenze prodotti |
|||||||||||||
|
finiti, semilavorati e prodotti in |
|||||||||||||
|
corso |
9.074 |
3,0% |
11.218 |
3,6% |
(19,1%) |
||||||||
|
Produzione |
interna |
di |
|||||||||||
|
immobilizzazioni |
1.084 |
0,4% |
1.675 |
0,5% |
(35,3%) |
||||||||
|
Valore della produzione |
312.345 |
103,4% |
328.342 |
104,1% |
(4,9%) |
||||||||
|
Consumi di beni e servizi esterni |
(168.123) |
(55,7%) |
(171.367) |
(54,3%) |
(1,9%) |
||||||||
|
Valore aggiunto |
144.222 |
47,7% |
156.975 |
49,8% |
(8,1%) |
||||||||
|
Costo del personale |
(66.894) |
(22,1%) |
(69.248) |
(22,0%) |
(3,4%) |
||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
77.328 |
25,6% |
87.727 |
27,8% |
(11,9%) |
||||||||
|
Ammortamenti |
(39.977) |
(13,2%) |
(38.032) |
(12,1%) |
5,1% |
||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(776) |
(0,3%) |
(935) |
(0,3%) |
(17,0%) |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
36.575 |
12,1% |
48.760 |
15,4% |
(25,0%) |
||||||||
|
Saldo Proventi |
(oneri) |
non |
|||||||||||
|
operativi ricorrenti, al netto |
120 |
(0,1%) |
223 |
0,1% |
n.s. |
||||||||
|
Proventi non ricorrenti, al netto |
9 |
0,0% |
--- |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato operativo |
36.704 |
12,1% |
48.983 |
15,5% |
(25,1%) |
||||||||
|
Oneri finanziari netti |
(2.161) |
(0,7%) |
(2.075) |
(0,8%) |
4,1% |
||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(2.401) |
(0,8%) |
(621) |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico prima delle |
|||||||||||||
|
imposte |
32.142 |
10,6% |
46.287 |
14,7% |
(30,6%) |
||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(7.770) |
(2,5%) |
(10.776) |
(3,4%) |
(27,9%) |
||||||||
|
(Tax-rate al 30 settembre 2020: 24,2%) |
|||||||||||||
|
(Tax-rate al 30 settembre 2019: 23,3%) |
|||||||||||||
|
(Utile) Perdita attribuita a terzi |
(25) |
n.s. |
123 |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico netto del |
|||||||||||||
|
periodo |
24.347 |
8,1% |
35.634 |
11,3% |
(31,7%) |
||||||||
17
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
I ricavi consolidati al 30 settembre 2020 e 2019, sono così composti:
|
(euro migliaia) |
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni % |
||
|
Zignago Vetro SpA |
179.240 |
169.097 |
6,0% |
||
|
Zignago Vetro Brosse SAS |
25.001 |
45.712 |
(45,3%) |
||
|
Vetri Speciali SpA |
69.380 |
70.532 |
(1,6%) |
||
|
Zignago Vetro Polska SA |
35.623 |
37.192 |
(4,2%) |
||
|
Vetro Revet Srl |
5.265 |
5.391 |
(2,3%) |
||
|
Zignago Glass USA |
861 |
452 |
90,5% |
||
|
Vetreco Srl |
4.304 |
3.611 |
19,2% |
||
|
Julia Vitrum SpA |
22 |
--- |
n.s. |
||
|
T otale aggregato |
319.696 |
331.987 |
(3,7%) |
||
|
Eliminazione fatturato infragruppo |
(17.509) |
(16.538) |
5,9% |
||
|
T otale consolidato |
302.187 |
315.449 |
(4,2%) |
||
I ricavi consolidati per area geografica sono così ripartiti:
|
(euro migliaia) |
T erzo |
T rimestre |
Nove mesi |
||||||||||
|
2020 |
2019 |
Variazioni % |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
||||||||
|
Italia |
75.788 |
67.821 |
11,7% |
209.941 |
202.289 |
3,8% |
|||||||
|
Unione Europea (Italia escl |
24.791 |
32.416 |
(23,5%) |
75.248 |
96.686 |
(22,2%) |
|||||||
|
Altre aree geografiche |
5.181 |
5.523 |
(6,2%) |
16.998 |
16.474 |
3,2% |
|||||||
|
T otale |
105.760 |
105.760 |
0,0% |
302.187 |
315.449 |
(4,2%) |
I ricavi del Gruppo al di fuori del territorio italiano ammontano al 30 settembre 2020 a 92,2 milioni di euro, rispetto a 113,2 milioni dei primi nove mesi dell'anno precedente (-18,5%)e rappresentano il 30,5% dei ricavi complessivi (al 30 settembre 2019: 35,9%).
18
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il risultato economico netto consolidato nei primi nove mesi 2020 e 2019 è così composto:
|
(euro migliaia) |
T erzo |
T rimestre |
Nove mesi |
|||||||||
|
2020 |
2019 |
Variazioni % |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
|||||||
|
Zignago Vetro SpA |
5.644 |
8.619 |
(34,5%) |
27.474 |
27.665 |
(0,7%) |
||||||
|
Zignago Vetro Brosse SAS |
(330) |
594 |
n.s. |
(4.733) |
3.486 |
n.s. |
||||||
|
Vetri Speciali SpA (*) |
4.027 |
3.807 |
5,8% |
12.447 |
12.951 |
(3,9%) |
||||||
|
Zignago Vetro Polska SA |
915 |
(127) |
n.s. |
1.145 |
1.373 |
(16,6%) |
||||||
|
Zignago Glass USA |
(6) |
35 |
n.s. |
(35) |
(72) |
(51,4%) |
||||||
|
Vetro Revet Srl |
156 |
203 |
(23,2%) |
50 |
(251) |
n.s. |
||||||
|
Vetreco Srl (*) |
163 |
233 |
(30,0%) |
578 |
593 |
(2,5%) |
||||||
|
Julia Vitrum SpA (*) |
(34) |
(33) |
3,0% |
(58) |
(54) |
7,4% |
||||||
|
T otale aggregato |
10.535 |
13.331 |
(21,0%) |
36.868 |
45.691 |
(19,3%) |
||||||
|
Rettifiche di consolidamento |
(174) |
(129) |
0,0% |
(12.521) |
(10.057) |
24,5% |
||||||
|
Risultato economico netto di |
||||||||||||
|
10.361 |
13.202 |
(21,5%) |
24.347 |
35.634 |
(31,7%) |
|||||||
|
Gruppo |
||||||||||||
Le rettifiche di consolidamento al 30 settembre 2020 e 2019 riflettono principalmente l'eliminazione dei dividendi da Vetri Speciali SpA (12,4 milioni di euro nel 2020, 10,2 milioni nel 2019) ed a poste relative al consolidamento proporzionale delle società non controllate (*).
19
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
I dati di sintesi del conto economico consolidato riclassificato del Gruppo Zignago Vetro nel terzo trimestre del 2020, esposti in applicazione ed in conformità ai principi contabili internazionali con l'applicazione quindi del principio IFRS 11 e comparati con lo stesso periodo dell'anno precedente, sono di seguito presentati:
|
3° trimestre 2020 |
3° trimestre 2019 |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
80.940 |
100,0% |
81.842 |
100,0% |
||||||||
|
Variazione rimanenze |
prodotti finiti, |
|||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
(405) |
(0,5%) |
4.492 |
5,5% |
||||||||
|
immobilizzazioni |
256 |
0,3% |
144 |
0,2% |
||||||||
|
Valore della produzione |
80.791 |
99,8% |
86.478 |
105,7% |
||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(44.691) |
(55,2%) |
(46.036) |
(56,3%) |
||||||||
|
Valore aggiunto |
36.100 |
44,6% |
40.442 |
49,4% |
||||||||
|
Costo del personale |
(16.095) |
(19,8%) |
(16.777) |
(20,5%) |
||||||||
|
Valutazione delle partecipazioni in JV |
||||||||||||
|
con il metodo del Patrimonio Netto |
4.156 |
5,1% |
4.007 |
4,9% |
||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
24.161 |
29,9% |
27.672 |
33,8% |
||||||||
|
Ammortamenti |
(11.015) |
(13,6%) |
(10.772) |
(13,2%) |
||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(48) |
(0,1%) |
(226) |
(0,2%) |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
13.098 |
16,2% |
16.674 |
20,4% |
||||||||
|
Saldo proventi (oneri) non operativi |
||||||||||||
|
ricorrenti, al netto |
(110) |
(0,1%) |
(15) |
--- |
||||||||
|
Proventi non ricorrenti, al netto |
10 |
--- |
--- |
--- |
||||||||
|
Risultato operativo |
12.998 |
16,1% |
16.659 |
20,4% |
||||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(572) |
(0,7%) |
(356) |
(0,4%) |
||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(483) |
(0,6%) |
(1.013) |
(1,3%) |
||||||||
|
Risultato economico |
prima |
delle |
||||||||||
|
imposte |
11.943 |
14,8% |
15.290 |
18,7% |
||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(1.505) |
(1,9%) |
(1.989) |
(2,4%) |
||||||||
|
(Tax-rate 2020: |
12,6%) |
|||||||||||
|
(Tax-rate 2019: 13%) |
||||||||||||
|
(Utile) perdita attribuita a terzi |
(77) |
(0,1%) |
(99) |
(0,2%) |
||||||||
|
Ri sul tato ne tto |
di |
Gruppo |
de l |
|||||||||
|
pe ri odo |
10.361 |
12,8% |
13.202 |
16,1% |
||||||||
Variazioni
%
(1,1%)
n.s.
77,8%
(6,6%)
(2,9%)
(10,7%)
(4,1%)
3,7%
(12,7%)
2,3%
(78,8%)
(21,4%)
n.s.
n.s.
(22,0%)
60,7%
(52,3%)
(21,9%)
(24,3%)
(22,2%)
(21,5%)
20
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
I dati di sintesi del conto economico consolidato riclassificato del Gruppo Zignago Vetro nei primi nove mesi del 2020, esposti in applicazione ed in conformità ai principi contabili internazionali con l'applicazione quindi del principio IFRS 11 e comparati con lo stesso periodo dell'anno precedente, sono di seguito presentati:
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
229.458 |
100,0% |
242.074 |
100,0% |
(5,2%) |
||||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
|||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
7.695 |
3,4% |
10.995 |
4,5% |
(30,0%) |
||||||||
|
Produzione interna di immobilizzazioni e |
|||||||||||||
|
contributi su investimenti |
1.084 |
0,5% |
1.675 |
0,7% |
(35,3%) |
||||||||
|
Valore della produzione |
238.237 |
103,9% |
254.744 |
105,2% |
(6,5%) |
||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(134.146) |
(58,5%) |
(138.122) |
(57,1%) |
(2,9%) |
||||||||
|
Valore aggiunto |
104.091 |
45,4% |
116.622 |
48,1% |
(10,7%) |
||||||||
|
Costo del personale |
(51.373) |
(22,4%) |
(53.499) |
(22,1%) |
(4,0%) |
||||||||
|
Valutazione delle partecipazioni in JV con il |
|||||||||||||
|
metodo del Patrimonio Netto |
12.967 |
5,7% |
13.490 |
5,6% |
(3,9%) |
||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
65.685 |
28,7% |
76.613 |
31,6% |
(14,3%) |
||||||||
|
Ammortamenti |
(32.767) |
(14,3%) |
(31.420) |
(13,0%) |
4,3% |
||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(377) |
(0,2%) |
(692) |
(0,2%) |
(45,5%) |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
32.541 |
14,2% |
44.501 |
18,4% |
(26,9%) |
||||||||
|
Saldo proventi (oneri) non operativi |
|||||||||||||
|
ricorrenti, al netto |
(74) |
--- |
(71) |
--- |
4,2% |
||||||||
|
Proventi non ricorrenti, al netto |
10 |
--- |
--- |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato operativo |
32.477 |
14,2% |
44.430 |
18,4% |
(26,9%) |
||||||||
|
Oneri finanziari, al netto |
(1.861) |
(0,9%) |
(1.729) |
(0,7%) |
7,6% |
||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(2.347) |
(1,0%) |
(632) |
(0,3%) |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico prima delle imposte |
28.269 |
12,3% |
42.069 |
17,4% |
(32,8%) |
||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(3.897) |
(1,7%) |
(6.558) |
(2,7%) |
(40,6%) |
||||||||
|
(tax-rate al 30 settembre 2020: 13,8%) |
|||||||||||||
|
(tax-rate al 30 settembre 2019: 15,6%) |
|||||||||||||
|
(Utile) Perdita attribuita a terzi |
(25) |
n.s. |
123 |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
24.347 |
10,6% |
35.634 |
14,7% |
(31,7%) |
||||||||
21
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Per una migliore comprensione dei dati economici dei primi nove mesi del 2020 esposti nell'ambito della management view si fornisce di seguito la riconciliazione del conto economico riclassificato tra la versione che espone la valutazione delle partecipazioni in joint ventures secondo il metodo del patrimonio netto e quella che ne consentiva il consolidamento proporzionale, così come adottata dal Gruppo fino al 31/12/2013:
Ricavi
Variazione rimanenze prodotti finiti, semilavorati e prodotti in corso
Produzione interna di immobilizzazioni
Valore della produzione
Consumi di materie e servizi esterni
Valore aggiunto
Costo del personale
Valutazione delle partecipazioni in JV con il metodo del Patrimonio Netto
Margine operativo lordo (Ebitda)
Ammortamenti
Stanziamenti ai fondi rettificativi
Margine operativo (Ebit)
Proventi non operativi ricorrenti, al netto Proventi non ricorrenti, al netto
Risultato operativo
Oneri finanziari, netti
Differenze di cambio, al netto
Risultato economico prima delle imposte
Imposte sul reddito e IRAP
Risultato netto consolidato del periodo
(Utile) perdita attribuita a terzi
Risultato ne tto di Gruppo del periodo
|
Consolidamento proporzionale |
|||||||
|
Nove mesi 2020 IAS/ |
Vetri |
Vetreco Srl |
Julia Vitrum |
Adeguamento |
Neutralizzazione |
Nove mesi |
|
|
IFRS Speciali SpA |
Spa |
principi |
JV con il metodo |
2020 ante |
|||
|
capogruppo |
del patrimonio |
IFRS 11 |
|||||
|
netto |
(management |
||||||
|
view) |
|||||||
|
euro migliaia euro migliaia euro migliaia |
euro migliaia |
euro migliaia |
euro migliaia |
||||
|
229.458 |
69.380 |
4.304 |
22 |
(977) |
302.187 |
||
|
7.695 |
1.303 |
76 |
--- |
--- |
--- |
9.074 |
|
|
1.084 |
--- |
--- |
--- |
--- |
--- |
1.084 |
|
|
238.237 |
70.683 |
4.380 |
22 |
--- |
(977) |
312.345 |
|
|
(134.146) |
(32.101) |
(2.829) |
(24) |
--- |
977 |
(168.123) |
|
|
104.091 |
38.582 |
1.551 |
(2) |
--- |
--- |
144.222 |
|
|
(51.373) |
(15.144) |
(337) |
(40) |
--- |
(66.894) |
||
|
12.967 |
--- |
--- |
--- |
--- |
(12.967) |
--- |
|
|
65.685 |
23.438 |
1.214 |
(42) |
--- |
(12.967) |
77.328 |
|
|
(32.767) |
(6.901) |
(301) |
(8) |
--- |
(39.977) |
||
|
(377) |
(388) |
(11) |
--- |
--- |
(776) |
||
|
32.541 |
16.149 |
902 |
(50) |
--- |
(12.967) |
36.575 |
|
|
(74) |
--- |
--- |
--- |
--- |
(74) |
||
|
10 |
194 |
(1) |
--- |
--- |
203 |
||
|
32.477 |
16.343 |
901 |
(50) |
--- |
(12.967) |
36.704 |
|
|
(1.861) |
(205) |
(87) |
(8) |
--- |
(2.161) |
||
|
(2.347) |
(54) |
--- |
--- |
(2.401) |
|||
|
28.269 |
16.084 |
814 |
(58) |
--- |
(12.967) |
32.142 |
|
|
(3.897) |
(3.637) |
(236) |
--- |
--- |
(7.770) |
||
|
24.372 |
12.447 |
578 |
(58) |
--- |
(12.967) |
24.372 |
|
|
(25) |
--- |
--- |
--- |
--- |
--- |
(25) |
|
|
24.347 |
12.447 |
578 |
(58) |
--- |
(12.967) |
24.347 |
|
22
Profilo Patrimoniale e Finanziario
La struttura patrimoniale e finanziaria consolidata riclassificata del Gruppo Zignago Vetro al 30 settembre e 30 giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019 predisposta sulla base della management view descritta in precedenza, viene di seguito sinteticamente rappresentata:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro |
% |
euro |
% |
euro |
% |
euro |
% |
||||||||
|
migliaia |
migliaia |
migliaia |
migliaia |
||||||||||||
|
Crediti commerciali |
97.478 |
88.987 |
94.779 |
99.867 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
16.459 |
15.953 |
24.322 |
18.734 |
|||||||||||
|
Magazzini |
121.483 |
120.935 |
109.379 |
109.909 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(101.661) |
(96.054) |
(94.907) |
(95.749) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di |
(6.719) |
(5.459) |
(11.562) |
(6.134) |
|||||||||||
|
immobilizzazioni |
|||||||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
127.040 |
27,4% |
124.362 |
26,7% |
122.011 |
25,8% |
126.627 |
27,1% |
|||||||
|
Immobili, impianti e macchinari ed |
|||||||||||||||
|
immobilizzazioni immateriali nette |
301.566 |
306.441 |
317.776 |
308.623 |
|||||||||||
|
Avviamento |
43.183 |
43.197 |
43.228 |
43.208 |
|||||||||||
|
Altre partecipazioni e attività non |
|||||||||||||||
|
correnti |
7.740 |
6.216 |
5.473 |
4.460 |
|||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a medio |
|||||||||||||||
|
e lungo termine |
(15.100) |
(15.241) |
(15.196) |
(16.170) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
337.389 |
72,6% |
340.613 |
73,3% |
351.281 |
74,2% |
340.121 |
72,9% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
464.429 |
100,0% |
464.975 |
100,0% |
473.292 |
100,0% |
466.748 |
100,0% |
|||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
116.077 |
144.509 |
153.703 |
168.170 |
|||||||||||
|
Disponibilità |
(62.451) |
(54.425) |
(48.876) |
(39.116) |
|||||||||||
|
Indebitamento netto a breve termine |
|||||||||||||||
|
53.626 |
11,5% |
90.084 |
19,4% |
104.827 |
22,1% |
129.054 |
27,6% |
||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo |
|||||||||||||||
|
termine |
202.235 |
43,5% |
176.741 |
38,0% |
146.583 |
31,0% |
134.023 |
28,7% |
|||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
255.861 |
55,1% |
266.825 |
57,4% |
251.410 |
53,1% |
263.077 |
56,4% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
221.946 |
221.946 |
200.132 |
200.132 |
|||||||||||
|
Dividendi erogati nell'esercizio |
(37.005) |
(37.005) |
(31.569) |
(31.569) |
|||||||||||
|
Variazione riserva di conversione e |
|||||||||||||||
|
altre variazioni di patrimonio netto |
(681) |
(661) |
330 |
(412) |
|||||||||||
|
Risultato economico netto |
|||||||||||||||
|
del periodo |
24.347 |
13.986 |
53.053 |
35.634 |
|||||||||||
|
D) Patrimonio Netto di Gruppo |
208.607 |
44,9% |
198.266 |
42,6% |
221.946 |
46,9% |
203.785 |
43,7% |
|||||||
|
E) Patrimonio netto di terzi a fine |
|||||||||||||||
|
(39) |
0,1% |
(116) |
(0,0%) |
(64) |
(0,0%) |
(114) |
(0,0%) |
||||||||
|
esercizio |
|||||||||||||||
|
D+E) Patrimonio netto consolidato |
208.568 |
198.150 |
221.882 |
203.671 |
|||||||||||
|
C+D+E= Totale indebitamento netto |
|||||||||||||||
|
finaniario e Patrimonio netto |
464.429 |
100,0% |
464.975 |
100,0% |
473.292 |
100,0% |
466.748 |
100,0% |
|||||||
23
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il capitale di funzionamento complessivamente aumenta di +4,1% (+5 milioni di euro) rispetto al 31 dicembre 2019 e aumenta di +2,2% (+2,7 milioni di euro) rispetto al 30 giugno 2020.
Si evidenzia un incremento dei crediti commerciali di +2,8 (+ 2,7 milioni di euro) rispetto al 31 dicembre 2019 e di + 9,5% (+ 8,5 milioni) rispetto al 30 giugno 2020. I magazzini confrontati con le giacenze a fine 2019 sono superiori di + 12,1 milioni di euro e superiori di + 0,5 milioni rispetto al 30 giugno 2020. I debiti a breve non finanziari risultano in aumento di + 6,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 e di + 5,6 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020.
I debiti verso fornitori di immobilizzazioni sono diminuiti di -41,9%(-4,8 milioni di euro) rispetto al 31 dicembre 2019 e aumentati di +23,1% (+1,3 milioni di euro) rispetto al 30 giugno 2020.
Il capitale fisso netto al 30 settembre 2020 è in decremento rispetto al 31 dicembre 2019 di - 13,9 milioni di euro (-4%) e di -3,2 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020 (-0,9%).
Gli investimenti in immobilizzazioni tecniche e immateriali realizzati dalle Società del Gruppo Zignago Vetro al 30 settembre 2020 ammontano, al netto delle rettifiche di consolidamento e dell'effetto cambi, a circa 23,7 milioni di euro. Nello stesso periodo dell'anno precedente circa 47 milioni di euro.
Gli investimenti al 30 settembre 2020 e 2019, hanno riguardato in particolare:
- Zignago Vetro SpAper 9,8 milioni di euro (28,8 milioni nello stesso periodo del 2019), principalmente per la manutenzione delle linee di produzione, nonché di altri impianti, strutture ed attrezzature industriali, incluso stampi;
- Zignago Vetro Brosse SASper 4,9 milioni di euro (1,3 milioni nel pari periodo del 2019) principalmente relativi a rinnovo di impianti e attrezzature industriali, incluso stampi;
- Zignago Vetro Polska SAper 3,2 milioni di euro (senza considerare l'effetto cambi negativo pari a 3,3 milioni di euro) relativi a impianti e attrezzature (8 milioni al 30 settembre 2019), inclusi stampi;
- Vetreco Srlper la quota di pertinenza di 0,4 milioni di euro (0,5 milioni nei primi nove mesi 2019), relativi a normali interventi su immobilizzazioni tecniche;
- Vetri Speciali SpA, per la quota di pertinenza, nella misura di 8,2 milioni di euro (7,6 milioni al 30 settembre 2019), afferenti a impianti e attrezzature, inclusi stampi e fabbricati;
- Vetro Revet Srlper la quota di pertinenza di 0,2 milioni di euro relativi all'ammodernamento dell'impianto produttivo esistente;
- Julia Vitrum SpA, per la quota di pertinenza di 1,2 milioni di euro relativi alla costruzione dell'impianto produttivo.
Il patrimonio netto consolidato, comprensivo del risultato netto dei primi nove mesi dell'anno, ammonta al 30 settembre 2020 a 208,6 milioni di euro rispetto a 221,8 milioni di euro al 31 dicembre 2019 (-6%) e a 198,1 milioni di euro al 30 giugno 2020 (+5,2%). La diminuzione rispetto al 31 dicembre 2019, di -13,4 milioni di euro, è correlato al risultato economico netto consolidato del periodo (+24,3 milioni di euro), inferiore rispetto al dividendo distribuito (- 37 milioni di euro) ed alla variazione della riserva di conversione unitamente alla riserva azioni proprie per (- 0,7 milioni di euro).
24
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Gli organici del Gruppo Zignago Vetro al 30 settembre 2020 sono costituiti da 2.572 unità, rispetto a 2.602 alla stessa data dell'anno precedente. Al 30 giugno 2020 erano 2.573, mentre al 31 dicembre 2019 erano 2.601. Il numero dei dipendenti di Vetri Speciali SpA , di Vetreco Srl e di Julia Vitrum SpA, è stato inserito per il 100%.
Nella tabella seguente viene riportata la composizione degli organici del Gruppo al 30 settembre 2020:
|
Composizione |
Dirigent i |
Impiegat i |
Operai |
|||
|
Organici |
32 |
500 |
2.040 |
|||
|
Età media |
52 |
42 |
42 |
|||
|
Anzianità lavorativa |
13 |
16 |
14 |
|||
L'indebitamento finanziario netto, ancora una volta determinato sulla base della "management view" descritta nelle premesse al 30 settembre 2020 è pari a 255,9 milioni di euro, in aumento di +4,5 milioni di euro (+ 1,8%) rispetto a 251,4 milioni di euro al 31 dicembre 2019, ed in calo di - 11 milioni di euro (- 4,1%) rispetto al 30 giugno 2020 (266,8 milioni di euro).
I flussi finanziari, intervenuti a modificare la posizione finanziaria netta consolidata nel terzo +trimestre e nei primi nove mesi dell'anno, confrontati con pari periodo dell'anno precedente, sono i seguenti:
25
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
|
30 settembre |
31 dicembre 2019 |
30 settembre |
|||||
|
2020 |
2019 |
||||||
|
(euro migliaia) |
(euro migliaia) |
(euro migliaia) |
|||||
|
Indebitamento finanziario netto al 1° gennaio |
(251.410) |
(217.079) |
(217.079) |
||||
|
Autofinanziamento: |
|||||||
|
- risultato economico netto del periodo |
24.347 |
53.053 |
35.634 |
||||
|
- ammortamenti |
39.977 |
48.436 |
38.032 |
||||
|
- variazioni dei fondi accantonati |
(96) |
(1.344) |
46 |
||||
|
64.228 |
100.145 |
73.712 |
|||||
|
Variazione del capitale di funzionamento |
(186) |
(20.623) |
(19.811) |
||||
|
Investimenti netti |
(28.565) |
(85.237) |
(71.504) |
||||
|
Decremento (incremento) netto di altre attività a |
|||||||
|
medio e lungo termine |
(2.267) |
2.696 |
3.709 |
||||
|
(31.018) |
(103.164) |
(87.606) |
|||||
|
Free cash flow |
33.210 |
(3.019) |
(13.894) |
||||
|
Distribuzione di dividendi |
(37.005) |
(31.569) |
(31.569) |
||||
|
Acquisto partecipazioni |
--- |
--- |
--- |
||||
|
Vendite Azioni Proprie |
--- |
--- |
--- |
||||
|
Effetti sul Patrimonio Netto della conversione dei bilanci |
|||||||
|
espressi in valuta estera ed altre variazioni |
(656) |
257 |
(535) |
||||
|
(37.661) |
(31.312) |
(32.104) |
|||||
|
Incremento dell'indebitamento finanziario |
|||||||
|
netto |
(4.451) |
(34.331) |
(45.998) |
||||
|
Indebitamento finanziario netto finale |
(255.861) |
(251.410) |
(263.077) |
||||
26
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Prospetto di raccordo tra il risultato di periodo ed il patrimonio netto di gruppo con gli analoghi valori della Capogruppo
Riepiloghiamo di seguito il prospetto di raccordo tra i valori del risultato netto nei primi nove mesi del 2020 e del patrimonio netto al 30 settembre 2020 della Capogruppo ed i valori consolidati:
(euro migliaia)
|
Risultato netto |
Patrimonio netto |
||
|
primi |
|||
|
al 30.09.2020 |
|||
|
nove mesi 2020 |
|||
|
Bilancio di esercizio della Capogruppo |
27.474 |
122.686 |
Rettifiche per adeguamento principi contabili e rettifiche di consolidamento:
- valutazione delle partecipazioni in joint venture con il metodo
|
del Patrimonio Netto |
12.967 |
56.969 |
|
|
- |
storno Dividendi infragruppo |
(12.377) |
--- |
|
- |
storno Intercompany Profit |
(127) |
(275) |
- avviamento attribuito in sede di acquisizione della partecipata
|
HSC SA ed adeguamento al cambio di fine esercizio |
--- |
676 |
- avviamento attribuito in sede di acquisizione della partecipata
|
Vetro Revet |
--- |
2.017 |
||
|
- |
Ifrs 16 |
(8) |
(24) |
|
|
- |
Adeguamento oscillaz. Cambi |
(50) |
--- |
|
|
- |
Finanziamento partecipata ZV Polska |
16 |
(138) |
|
|
421 |
59.225 |
|||
|
Valore di carico delle partecipazioni: |
||||
|
Zignago Vetro Brosse SAS |
--- |
(4.000) |
||
|
Zignago Glass USA Inc. |
--- |
(189) |
||
|
Zignago Vetro Polska SA |
--- |
(10.327) |
||
|
Vetro Revet Srl |
--- |
(3.030) |
||
|
--- |
(17.546) |
|||
|
Utili e Patrimonio netto delle controllate: |
||||
|
Zignago Vetro Brosse SAS |
(4.733) |
19.386 |
||
|
Zignago Glass USA Inc. |
(35) |
(696) |
||
|
Zignago Vetro Polska SA |
1.145 |
25.593 |
||
|
Vetro Revet Srl |
50 |
(41) |
||
|
(3.573) |
44.242 |
|||
|
(Utile) perdita attribuibile a terzi |
25 |
(39) |
||
|
Bilancio Consolidato |
24.347 |
208.568 |
||
27
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata del Gruppo Zignago Vetro al 30 settembre 2020, esposta secondo i principi contabili IFRS in vigore alla data di riferimento del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020, che recepiscono gli effetti derivanti dall'IFRS 11, applicabile per i bilanci del Gruppo a partire dal 1 gennaio 2014, viene di seguito sinteticamente rappresentata e confrontata con quella al 30 giugno 2020 e al 31 dicembre al 30 settembre 2019:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
|||||||||||
|
euro |
% |
euro |
% |
euro |
% |
euro |
% |
|||||||
|
migliaia |
migliaia |
migliaia |
migliaia |
|||||||||||
|
Crediti commerciali |
77.747 |
68.605 |
78.022 |
81.654 |
||||||||||
|
Crediti diversi |
14.197 |
13.438 |
19.920 |
15.392 |
||||||||||
|
Magazzini |
99.709 |
99.421 |
89.761 |
88.857 |
||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(79.576) |
(76.485) |
(75.266) |
(73.832) |
||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazio |
(5.034) |
(3.406) |
(6.941) |
(5.425) |
||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
107.043 |
25,9% |
101.573 |
24,9% |
105.496 |
24,6% |
106.646 |
25,3% |
||||||
|
Immobili, impianti e macchinari ed |
||||||||||||||
|
immobilizzazioni immateriali nette |
226.089 |
231.161 |
244.888 |
241.955 |
||||||||||
|
Avviamento |
2.693 |
2.707 |
2.738 |
2.718 |
||||||||||
|
Partecipazioni valutate con il metodo |
||||||||||||||
|
del Patrimonio Netto |
83.848 |
79.469 |
83.035 |
78.533 |
||||||||||
|
Altre partecipazioni e attività non |
||||||||||||||
|
correnti |
5.293 |
5.461 |
4.913 |
3.790 |
||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a medio e |
||||||||||||||
|
lungo termine |
(11.992) |
(12.469) |
(12.368) |
(12.931) |
||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
305.931 |
74,1% |
306.329 |
75,1% |
323.206 |
75,4% |
314.065 |
74,7% |
||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
412.974 |
100,0% |
407.902 |
100,0% |
428.702 |
100,0% |
420.711 |
100,0% |
||||||
|
Finanziati da: |
||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
93.730 |
120.123 |
127.915 |
141.144 |
||||||||||
|
Disponibilità |
(53.083) |
(47.585) |
(44.805) |
(31.954) |
||||||||||
|
Indebitamento netto a breve termine |
40.647 |
9,8% |
72.538 |
17,8% |
83.110 |
19,4% |
109.190 |
26,0% |
||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo termin |
163.759 |
39,7% |
137.214 |
33,6% |
123.710 |
28,9% |
107.850 |
25,6% |
||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
204.406 |
49,5% |
209.752 |
51,4% |
206.820 |
48,2% |
217.040 |
51,6% |
||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
221.946 |
221.946 |
200.132 |
200.132 |
||||||||||
|
Dividendi |
(37.005) |
(37.005) |
(31.569) |
(31.569) |
||||||||||
|
Altre variazioni di patrimonio netto |
(681) |
(661) |
330 |
(412) |
||||||||||
|
Riserva da cash flow hedge |
--- |
--- |
--- |
|||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
24.347 |
13.986 |
53.053 |
35.634 |
||||||||||
|
D) Patrimonio netto a fine periodo |
208.607 |
50,5% |
198.266 |
48,6% |
221.946 |
51,8% |
203.785 |
48,4% |
||||||
|
E) Patrimonio Netto di terzi a fine perio |
(39) |
0,1% |
(116) |
(0,0%) |
(64) |
(0,0%) |
(114) |
|||||||
|
C+D+E= Totale indebitamento |
||||||||||||||
|
Patrimonio netto di terzi |
||||||||||||||
|
finanziario e Patrimonio netto |
412.974 |
100,0% |
407.902 |
100,0% |
428.702 |
100,0% |
420.711 |
100,0% |
||||||
28
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Per una migliore comprensione della situazione patrimoniale-finanziaria al 30 settembre 2020 esposta nell'ambito della "manangement view" si fornisce di seguito la riconciliazione tra la versione che espone la valutazione delle partecipazioni in joint ventures secondo il metodo del patrimonio netto e quella che ne consentiva il consolidamento proporzionale, così come adottata dal Gruppo fino al 31/12/2013.
|
Consolidamento proporzionale |
|||||||
|
30.09.2020 |
Vetri Speciali |
Vetreco Srl |
Julia Vitrum |
Adeguamento |
Neutrlizzazione |
30.09.2020 |
|
|
IAS/IFRS |
SpA |
Spa |
principi |
JV con il |
ante IFRS 11 |
||
|
capogruppo |
metodo del |
(m anagem e |
|||||
|
patrimonio |
nt view ) |
||||||
|
netto |
|||||||
|
euro migliaia |
euro migliaia |
euro migliaia |
euro migliaia |
euro migliaia |
euro migliaia |
||
|
Crediti commerciali |
77.747 |
18.673 |
1.143 |
22 |
(107) |
--- |
97.478 |
|
Crediti diversi |
14.197 |
1.287 |
601 |
374 |
--- |
--- |
16.459 |
|
Magazzini |
99.709 |
21.451 |
323 |
--- |
--- |
--- |
121.483 |
|
Debiti a breve non finanziari |
(79.576) |
(20.642) |
(1.533) |
(17) |
107 |
--- |
(101.661) |
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazio |
(5.034) |
(1.215) |
--- |
(470) |
--- |
--- |
(6.719) |
|
A) Capitale di funzionamento |
107.043 |
19.554 |
534 |
(91) |
--- |
--- |
127.040 |
|
Immobilizzazioni materiali ed |
|||||||
|
immateriali nette |
226.089 |
68.271 |
5.105 |
2.101 |
--- |
--- |
301.566 |
|
Avviamento |
2.693 |
40.490 |
--- |
--- |
--- |
--- |
43.183 |
|
Partecipazioni valutate con il metodo |
|||||||
|
del Patrimonio Netto |
83.848 |
--- |
--- |
--- |
--- |
(83.848) |
--- |
|
Altre partecipazioni e attività non |
|||||||
|
correnti |
5.293 |
2.440 |
7 |
--- |
--- |
--- |
7.740 |
|
Fondi e debiti non finanziari a medio e |
|||||||
|
lungo termine |
(11.992) |
(3.011) |
(97) |
--- |
--- |
--- |
(15.100) |
|
B) Capitale fisso netto |
305.931 |
108.190 |
5.015 |
2.101 |
--- |
(83.848) |
337.389 |
|
A+B = Capitale investito netto |
412.974 |
127.744 |
5.549 |
2.010 |
--- |
(83.848) |
464.429 |
|
Finanziati da: |
|||||||
|
Debiti finanziari a breve |
93.730 |
19.867 |
480 |
2.000 |
--- |
--- |
116.077 |
|
Disponibilità |
(53.083) |
(8.400) |
(328) |
(640) |
--- |
--- |
(62.451) |
|
Indebitamento netto a breve termine |
40.647 |
11.467 |
152 |
1.360 |
--- |
--- |
53.626 |
|
Debiti finanziari a medio e lungo termin |
163.759 |
34.334 |
4.142 |
--- |
--- |
202.235 |
|
|
C) Indebitamento finanziario netto |
204.406 |
45.801 |
4.294 |
1.360 |
--- |
--- |
255.861 |
|
Patrimonio netto iniziale |
221.946 |
81.873 |
677 |
485 |
--- |
(83.035) |
221.946 |
|
Dividendi |
(37.005) |
(12.377) |
--- |
--- |
--- |
12.377 |
(37.005) |
|
Altre variazioni di patrimonio netto |
(681) |
--- |
--- |
223 |
--- |
(223) |
(681) |
|
Risultato economico netto del periodo |
24.347 |
12.447 |
578 |
(58) |
--- |
(12.967) |
24.347 |
|
E) Patrimonio netto a fine periodo |
208.607 |
81.943 |
1.255 |
650 |
--- |
(83.848) |
208.607 |
|
C+D+E = Totale indebitamento |
|||||||
|
Patrimonio netto di terzi |
(39) |
--- |
--- |
--- |
--- |
--- |
(39) |
|
finanziario e Patrimonio netto |
412.974 |
127.744 |
5.549 |
2.010 |
--- |
(83.848) |
464.429 |
29
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Ricerca, sviluppo e pubblicità
Le società del Gruppo hanno svolto attività di ricerca e sviluppo orientata all'innovazione dei processi e dei prodotti, che ha portato, tra l'altro, all'utilizzo di nuovi materiali, all'introduzione di nuovi prodotti e all'applicazione di nuove soluzioni tecnico-produttive per i settori "bevande ed alimenti", "cosmetica e profumeria" e "vetri speciali" , ivi incluso lo studio e introduzione di sistemi produttivi interconnessi, in grado di consentire un maggiore livello di interscambio di informazioni fra tutti i reparti produttivi e aziendali in genere.
La Società capogruppo ha inoltre effettuato attività di ricerca e sviluppo volte allo studio ed introduzione di nuovi sistemi per la gestione dei flussi informativi, ivi incluso il miglioramento dell'informatica di processo, al fine di rendere più efficaci ed efficienti gli strumenti per la gestione aziendale.
A tal proposito la Società capogruppo si è avvalsa del credito d'imposta previsto dalla L. 190/2014, quantificando tale valore con le metodologie di calcolo rese note nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate.
Informazioni sull'ambiente
Nel corso dei primi nove mesi del 2020 è proseguito l'impegno delle Società del Gruppo Zignago Vetro nel campo della protezione dell'ambiente inteso come continuo miglioramento delle politiche di tutela del territorio e della gestione delle tematiche ambientali con interventi atti a ridurre le emissioni in atmosfera, i consumi energetici per utilizzare risorse naturali ed ottimizzare il ciclo produttivo sempre attenti alle nuove e future tecnologie sviluppate in campo internazionale.
Rischi legati al personale, sicurezza e management
Le Società del Gruppo Zignago Vetro operano per mitigare i rischi di incidente con politiche adeguate di gestione degli impianti volte al perseguimento di livelli di sicurezza in linea con le migliori pratiche industriali ricorrendo pure al mercato assicurativo per garantire un alto profilo di protezione delle proprie strutture, contro i rischi verso terzi ed anche in caso di interruzione di attività. Si è operato inoltre per formare e motivare la forza lavoro per garantire efficienza e continuità operativa.
Riferimento alle misure di sicurezza e protezione dei dati personali
Con riferimento ai requisiti derivanti dal Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei dati personali UE 679/2016 ("General Data Protection Regulation - GDPR"), si informa che le Società del Gruppo hanno provveduto all'adozione di misure tecniche ed organizzative volte ad assicurare la riservatezza e la protezione dei dati trattati secondo quanto prescritto dall'Articolo 32 del citato Regolamento.
30
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Strumenti finanziari: obiettivi e politiche del Gruppo e descrizione dei rischi
I principali strumenti finanziari in uso presso il Gruppo Zignago Vetro sono rappresentati da crediti e debiti commerciali, da disponibilità liquide, da indebitamenti bancari e da contratti di Interest rate swap.
Relativamente alla gestione finanziaria del Gruppo, la generazione di liquidità derivante dalla gestione è ritenuta congrua rispetto agli obiettivi di rimborso dell'indebitamento in essere e tale da garantire un corretto equilibrio finanziario e una adeguata remunerazione del capitale proprio tramite il flusso di dividendi.
Il Gruppo Zignago Vetro ha in essere al 30 settembre 2020 n° 10 operazioni di Interest rate swap (IRS) al fine di coprirsi dal rischio di oscillazione del tasso di interesse sui rispettivi finanziamenti a medio e lungo termine contratti dalla capogruppo Zignago Vetro SpA. Il mark to market di tali derivati al 30 settembre 2020 risulta essere il seguente (valori espressi in euro):
|
Società |
Banca |
Sottostante |
Data |
Nozionale |
Scadenza |
Valore di |
||||||
|
di |
alla data di |
mercato al |
||||||||||
|
Stipula |
riferimento |
30.09.2020 |
||||||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Unicredit |
Finanziamento |
20/12/2019 |
57.000.000 |
20/12/2024 |
(483.746) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Mediobanca |
Finanziamento |
21/01/2015 |
2.597.143 |
31/12/2020 |
(5.934) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Mediobanca |
Finanziamento |
31/03/2015 |
3.462.857 |
31/12/2020 |
(7.912) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BNL |
Finanziamento |
26/05/2020 |
22.000.000 |
29/07/2023 |
(271.386) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BNL |
Finanziamento |
06/05/2020 |
10.000.000 |
07/05/2025 |
(72.535) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BPER |
Finanziamento |
18/06/2020 |
10.000.000 |
18/06/2025 |
(50.610) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BPM |
Finanziamento |
29/07/2019 |
7.000.000 |
30/06/2024 |
(31.684) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Intesa SanPaolo |
Finanziamento |
13/02/2018 |
27.142.857 |
30/12/2022 |
(339.733) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Intesa SanPaolo |
Finanziamento |
06/08/2020 |
25.000.000 |
05/08/2025 |
(97.736) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Credit Agricole |
Finanziamento |
12/11/2018 |
10.000.000 |
31/02/2023 |
(147.220) |
||||||
|
Totale |
174.202.857 |
(1.508.496) |
Le operazioni sopra menzionate sono poste in essere con finalità di copertura. Tuttavia le stesse non rispettano tutte le caratteristiche previste dai principi contabili IAS / IFRS per essere considerate da un punto di vista contabile come tali. Pertanto Zignago Vetro SpA non utilizza il metodo di contabilizzazione c.d. dell'hedge accounting ed imputa gli effetti economici delle coperture direttamente a conto economico.
Si ritiene che il Gruppo Zignago Vetro non sia esposto ad un rischio credito superiore alla media di settore, considerando che la maggior parte degli stessi è vantata nei confronti di clienti di consolidata affidabilità commerciale e che i crediti sono assistiti da assicurazione. A presidio di residuali rischi possibili su crediti risultano comunque stanziati fondi svalutazione crediti. Si specifica che tali fondi sono stati costituiti nel periodo ed in quelli precedenti a fronte di posizioni specifiche interessate da procedure o aventi un'anzianità di scaduto ulteriore rispetto alla tempistica media di incasso delle
31
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Società del Gruppo. Sono inoltre istituiti anche fondi non specifici a copertura di potenziali insolvenze da parte di creditori.
In relazione al rischio cambio si segnala che il Gruppo non ha sottoscritto strumenti a copertura della variabilità dei cambi e, in accordo con quella che è stata la politica del Gruppo stesso fino a questo momento, non vengono sottoscritti strumenti finanziari derivati ai soli fini di negoziazione. Pertanto il Gruppo rimane esposto al rischio cambio sui saldi delle attività e passività in valuta a fine anno che non sono da ritenersi significative. Si segnala che alcune società del Gruppo sono localizzate in paesi non appartenenti all'Unione Monetaria Europea: Stati Uniti e Polonia. Poiché la valuta di riferimento del Gruppo è l'Euro, i conti economici di tali società vengono convertiti in Euro al cambio medio di periodo e, a parità di ricavi e margini in valuta locale, variazioni dei tassi di cambio possono comportare effetti sul controvalore in euro di ricavi, costi e risultati economici.
Zignago Vetro Spa è esposta al rischio di oscillazione dei prezzi di alcune commodity, in particolare di quelle relative ai fattori energetici, quali l'olio combustibile, impiegati nel funzionamento del processo produttivo stesso. Qualora ritenuto opportuno, al fine di neutralizzare l'effetto prezzo, poiché tali oscillazioni possono impattare in modo significativo sui costi di produzione, la Società valuta se porre in essere delle operazioni di copertura mediante il ricorso a strumenti finanziari derivati.
Al 30 settembre 2020 Zignago Vetro non ha in essere contratti derivati per coprirsi dal rischio di oscillazione del costo dell'olio combustibile.
L'attuale mercato di riferimento delle Società del Gruppo non si sviluppa in aree che possano necessitare della gestione del rischio Paese. Le operazioni commerciali avvengono sostanzialmente con Paesi occidentali, in particolare dell'area euro e dollaro statunitense.
* * *
Ai sensi di quanto previsto dal documento Banca d'Italia/Consob /Isvap n. 2 del 6 febbraio 2009 e dello IAS 1.25-26, si ritiene, sulla base della notevole redditività, della solidità patrimoniale del Gruppo, pur nell'attuale scenario macroeconomico, non sussistano incertezze o rischi circa la sua continuità aziendale.
* * *
Si ritiene che le informazioni fornite, unitamente a quelle di seguito riportate e riguardanti l'analisi dell'andamento delle singole Società, rappresentino un'analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione del Gruppo e del risultato della gestione, nel suo complesso e nei vari settori in cui si è operato, coerentemente con l'entità e la complessità degli affari del Gruppo medesimo.
Per maggiore chiarezza, vengono esposti i risultati economici e le situazioni patrimoniali della Capogruppo e delle Società Controllate secondo il contributo di ciascuna alla redazione del Resoconto Intermedio di Gestione Consolidato al 30 settembre 2020 ed esposti secondo i consueti prospetti riclassificati.
32
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
LA SOCIETA'
Zignago Vetro SpA
Nel terzo trimestre del 2020, nonostante il protrarsi della pandemia da Covid-19 e il mantenimento di alcune misure restrittive volte a salvaguardare la salute pubblica, la domanda di contenitori per Bevande e Alimenti in Italia e in Europa è stata generalmente positiva. Si segnala, in particolare, la prosecuzione del buon andamento nei contenitori per Alimenti, che aveva caratterizzato il primo semestre, e dalla conferma della ripresa in altri segmenti, quali i liquori e le bibite, che già negli ultimi mesi del semestre aveva mostrato segnali incoraggianti.
Anche nel mercato della Cosmetica e Profumeria, a livello mondiale, la domanda ha mostrato segnali di ripresa, che non è tuttavia apparsa uniforme. Nella Profumeria, infatti, si è assistito ad una leggera ripresa grazie alla riapertura del mercato nella distribuzione tradizionale. E' apparsa invece ancora ferma la distribuzione legata ai viaggi, mentre è molto in crescita quella online, ma su valori ancora non tali da compensare le altre forme di distribuzione. Anche nella Cosmetica, meno colpita dall'effetto Covid, alcuni segmenti, in particolare Haircare e Skincare, hanno beneficiato della suddetta ripartenza dei canali distributivi e della ripresa in alcuni Paesi, in particolare Turchia, Russia e Cina.
33
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
In questo contesto, il conto economico riclassificato di Zignago Vetro SpA nel terzo trimestre
2020, comparato con il medesimo periodo dell'anno precedente, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
3° trimestre 2020 |
3° trimestre 2019 |
Variazioni |
||||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
||||||||||||
|
Ricavi |
63.402 |
100,0% |
59.197 |
100,0% |
7,1% |
|||||||||||
|
Variazione rimanenze |
prodotti |
finiti, |
||||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
612 |
1,0% |
2.912 |
4,9% |
(79,0%) |
|||||||||||
|
Produzione interna di immobilizzazioni |
||||||||||||||||
|
e contributi su investimenti |
135 |
0,2% |
--- |
--- |
n.s. |
|||||||||||
|
Valore della produzione |
64.149 |
101,2% |
62.109 |
104,9% |
3,3% |
|||||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(38.875) |
(61,3%) |
(34.139) |
(57,7%) |
13,9% |
|||||||||||
|
Valore aggiunto |
25.274 |
39,9% |
27.970 |
47,2% |
(9,6%) |
|||||||||||
|
Costo del personale |
(10.167) |
(16,0%) |
(9.871) |
(16,6%) |
3,0% |
|||||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
15.107 |
23,9% |
18.099 |
30,6% |
(16,5%) |
|||||||||||
|
Ammortamenti |
(7.774) |
(12,3%) |
(7.617) |
(12,9%) |
2,1% |
|||||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(60) |
(0,1%) |
(55) |
(0,1%) |
9,1% |
|||||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
7.273 |
11,5% |
10.427 |
17,6% |
(30,2%) |
|||||||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al |
||||||||||||||||
|
netto |
(94) |
(0,2%) |
75 |
0,1% |
n.s. |
|||||||||||
|
Risultato operativo |
7.179 |
11,3% |
10.502 |
17,7% |
(31,6%) |
|||||||||||
|
Oneri finanziari, al netto |
(183) |
(0,3%) |
(70) |
(0,1%) |
n.s. |
|||||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(65) |
(0,1%) |
44 |
0,1% |
n.s. |
|||||||||||
|
Risultato |
economico |
prima |
delle |
|||||||||||||
|
imposte |
6.931 |
10,9% |
10.476 |
17,7% |
(33,8%) |
|||||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(1.287) |
(2,0%) |
(1.857) |
(3,1%) |
(30,7%) |
|||||||||||
|
(tax-rate 3° trimestre 2020: 18,6%) |
||||||||||||||||
|
(tax-rate 3° trimestre 2019: 17,7%) |
||||||||||||||||
|
Risultato |
economico |
netto |
del |
|||||||||||||
|
periodo |
5.644 |
8,9% |
8.619 |
14,6% |
(34,5%) |
|||||||||||
34
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Zignago Vetro SpA nei primi nove mesi 2020, comparato con
il medesimo periodo dell'anno precedente, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||||
|
Ricavi |
179.240 |
100,0% |
169.097 |
100,0% |
6,0% |
||||||||||
|
Variazione rimanenze |
prodotti |
finiti, |
|||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
6.259 |
3,5% |
4.286 |
2,5% |
46,0% |
||||||||||
|
Produzione interna di immobilizzazioni |
|||||||||||||||
|
e contributi su investimenti |
629 |
0,4% |
1.176 |
0,7% |
(46,5%) |
||||||||||
|
Valore della produzione |
186.128 |
103,8% |
174.559 |
103,2% |
6,6% |
||||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(111.181) |
(62,0%) |
(98.604) |
(58,3%) |
12,8% |
||||||||||
|
Valore aggiunto |
74.947 |
41,8% |
75.955 |
44,9% |
(1,3%) |
||||||||||
|
Costo del personale |
(31.835) |
(17,8%) |
(31.263) |
(18,5%) |
1,8% |
||||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
43.112 |
24,0% |
44.692 |
26,4% |
(3,5%) |
||||||||||
|
Ammortamenti |
(23.322) |
(13,0%) |
(21.723) |
(12,8%) |
7,4% |
||||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(180) |
(0,1%) |
(165) |
(0,1%) |
9,1% |
||||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
19.610 |
10,9% |
22.804 |
13,5% |
(14,0%) |
||||||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||||||
|
netto |
(17) |
--- |
96 |
--- |
n.s. |
||||||||||
|
Risultato operativo |
19.593 |
10,9% |
22.900 |
13,5% |
(14,4%) |
||||||||||
|
Proventi delle partecipazioni |
12.377 |
6,9% |
10.213 |
6,0% |
21,2% |
||||||||||
|
Oneri finanziari, al netto |
(879) |
(0,5%) |
(848) |
(0,4%) |
3,7% |
||||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(74) |
--- |
40 |
--- |
n.s. |
||||||||||
|
Risultato |
economico |
prima |
delle |
||||||||||||
|
imposte |
31.017 |
17,3% |
32.305 |
19,1% |
(4,0%) |
||||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(3.543) |
(2,0%) |
(4.640) |
(2,7%) |
(23,6%) |
||||||||||
|
(tax-rate al 30 settembre 2020: 11,4%) |
|||||||||||||||
|
(tax-rate al 30 settembre 2019: 14,4%) |
|||||||||||||||
|
Risultato |
economico |
netto |
del |
||||||||||||
|
periodo |
27.474 |
15,3% |
27.665 |
16,4% |
(0,7%) |
||||||||||
Nel terzo trimestre dell'anno i ricavi ammontano a 63,4 milioni di euro, + 7,1% rispetto a quelli dello stesso periodo 2019 (59,2 milioni di euro).
I ricavi nei primi nove mesi del 2020 sono pari a 179,2 milioni di euro rispetto a 169,1 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente (+ 6%).
35
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Ricavi per area geografica:
|
(euro migliaia) |
T erzo T rimestre |
Nove mesi |
|||||||||||||
|
2020 |
2019 |
Variazioni % |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
||||||||||
|
Italia |
53.378 |
47.569 |
12,2% |
145.060 |
132.542 |
9,4% |
|||||||||
|
Unione Europea (Italia esclusa) |
9.113 |
9.700 |
(6,1%) |
27.969 |
30.019 |
(6,8%) |
|||||||||
|
Altre aree geografiche |
911 |
1.928 |
(52,7%) |
6.211 |
6.536 |
(5,0%) |
|||||||||
|
T otale |
63.402 |
59.197 |
7,1% |
179.240 |
169.097 |
6,0% |
|||||||||
|
di cui export |
10.024 |
11.628 |
(13,8%) |
34.180 |
36.555 |
(6,5%) |
|||||||||
|
% |
15,8% |
19,6% |
19,1% |
21,6% |
|||||||||||
Nei primi nove mesi dell'anno le esportazioni diminuiscono di -6,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un'incidenza di 19,1% sui ricavi, invariata rispetto al 2019). Nel terzo trimestre 2020 le esportazioni sono superiori di +12,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e l'incidenza sui ricavi è 19,8% rispetto a 19,6% nel terzo trimestre 2019.
I costi dei consumi di materie e servizi esterni, incluse le variazioni delle rimanenze e la produzione interna di immobilizzazioni, aumentano nei primi nove mesi 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, da 93,1 milioni di euro a 104,3 milioni di euro (+ 12%). L'incidenza sui ricavi è di 58,2% rispetto a 55,1% nei primi nove mesi 2019. Nel terzo trimestre 2020 tali costi sono aumentati rispetto a quelli dello stesso trimestre 2019 da 31,2 milioni di euro a 38,1 milioni di euro (+22%) e l'incidenza sui ricavi si attesta a 60,1 contro 52,8% al pari periodo dell'esercizio precedente.
Il costo del lavoro nei primi nove mesi dell'anno aumenta rispetto allo stesso periodo 2019 di +1,8%. L'incidenza sui ricavi è 17,8% rispetto a 18,5%. Nel terzo trimestre 2020 l'aumento sul pari periodo 2019 è di + 3% e l'incidenza sui ricavi è 16% rispetto a 16,7%.
Il margine operativo lordo (Ebitda), di 43,1 milioni di euro per il periodo chiuso al 30 settembre 2020 rispetto a 44,7 milioni di euro nel 2019 (-3,5%), è pari a 24,0% dei ricavi rispetto a 26,4% al 30 settembre 2019. Nel terzo trimestre 2020 si registra un decremento di -16,5% (da 18,1 milioni di euro a 15,1 milioni di euro) e l'incidenza sui ricavi passa da 30,5% a 23,9%.
Il margine operativo (Ebit) nel periodo chiuso al 30 settembre 2020, pari a 19,6 milioni di euro, è inferiore di -14% rispetto a 22,8 milioni nel corrispondente periodo dell'anno precedente. L'incidenza dell'Ebit sui ricavi passa da 16,5% al 30 settembre 2019 a 10,9% al 30 settembre 2020. Il decremento nel terzo trimestre 2020 sul pari periodo 2019 è di -30,2% (da 10,4 milioni di euro a 7,3 milioni di euro), e l'incidenza sui ricavi passa da 17,6% a 11,5%.
I proventi dalle partecipazioni nell'anno in corso di 12,4 milioni di euro, sono rappresentati da dividendi di Vetri Speciali SpA (10,2 milioni di euro nel 2019: + 21,6%).
Il risultato prima delle imposte, al 30 settembre 2020, di 31 milioni di euro, è in diminuzione di -4% rispetto a 32,3 milioni al 30 settembre 2019. L'incidenza sui ricavi è pari a 17,3% rispetto a 19,1%. Nel terzo trimestre 2020 il risultato prima delle imposte è inferiore al pari periodo 2019 di - 33,8% (da 10,5 milioni di euro a 6,9 milioni di euro), con un'incidenza sui ricavi di 10,9% rispetto a 17,7%.
36
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il terzo trimestre 2020 realizza un risultato economico netto di 5,6 milioni di euro, inferiore di
- 34,5% a quello del terzo trimestre 2019 (8,6 milioni di euro), con l'incidenza di 8,9% sui ricavi rispetto a 14,6%. I primi nove mesi del 2020 chiudono con un risultato economico netto pari a 27,5 milioni di euro rispetto a 27,7 milioni nei primi nove mesi 2019 (-0,9%), dopo aver stanziato imposte rispettivamente per 3,5 milioni di euro e 4,6 milioni di euro. Il tax-rate al 30 settembre 2019 è pari a 11,4% rispetto a 14,4% al 30 settembre 2019.
Il flusso di cassa generato dall'utile e dagli ammortamenti, nel periodo chiuso al 30 settembre 2020
- pari a 51 milioni di euro (49,4 milioni di euro nel pari periodo 2019), in aumento di +2,9%. L'incidenza sui ricavi è rispettivamente di 28,3% e 29,2%. Riferito al solo terzo trimestre, il flusso di cassa è pari a 13,4 milioni di euro rispetto a 16,2 milioni nel 2019 (-17,4%).
37
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Zignago Vetro SpA al 30 settembre e 30
giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019, risulta così costituita:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% uro migliaia |
% |
euro migliaia |
% euro migliaia |
% |
||||||||||
|
Crediti commerciali |
65.927 |
59.239 |
63.436 |
64.427 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
10.493 |
9.261 |
14.468 |
11.317 |
|||||||||||
|
Magazzini |
69.251 |
67.718 |
59.890 |
58.418 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(69.439) |
(62.694) |
(60.840) |
(59.114) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazioni |
(3.890) |
(2.560) |
(4.355) |
(4.675) |
|||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
72.342 |
27,5% |
70.964 |
26,8% |
72.599 |
26,3% |
70.373 |
25,9% |
|||||||
|
Immobili, impianti e macchinari ed |
|||||||||||||||
|
immobilizzazioni immateriali nette |
152.154 |
156.132 |
165.638 |
164.440 |
|||||||||||
|
Partecipazioni |
44.425 |
44.425 |
44.425 |
44.425 |
|||||||||||
|
Partecipazioni non consolidate ed altre |
|||||||||||||||
|
attività non correnti |
2.771 |
2.770 |
2.864 |
1.981 |
|||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a medio e |
|||||||||||||||
|
lungo termine |
(9.035) |
(9.494) |
(9.591) |
(9.833) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
190.315 |
72,5% |
193.833 |
73,2% |
203.336 |
73,7% |
201.013 |
74,1% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
262.657 |
100,0% |
264.797 |
100,0% |
275.935 |
100,0% |
271.386 |
100,0% |
|||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
84.517 |
110.877 |
112.362 |
119.989 |
|||||||||||
|
Disponibilità liquide e crediti finanziari |
(91.443) |
(90.760) |
(83.379) |
(70.650) |
|||||||||||
|
Indebitamento netto a breve termine |
(6.926) |
(2,6%) |
20.117 |
7,6% |
28.983 |
10,5% |
49.339 |
18,2% |
|||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo |
|||||||||||||||
|
termine |
146.897 |
55,9% |
127.900 |
48,3% |
115.521 |
41,9% |
100.082 |
36,9% |
|||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
139.971 |
53,3% |
148.017 |
55,9% |
144.504 |
52,4% |
149.421 |
55,1% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
131.431 |
131.431 |
125.869 |
125.869 |
|||||||||||
|
Dividendi erogati nell'esercizio |
(37.005) |
(37.005) |
(31.569) |
(31.569) |
|||||||||||
|
Risultato economico netto |
|||||||||||||||
|
del periodo |
27.474 |
21.830 |
37.010 |
27.665 |
|||||||||||
|
Altre variazioni |
786 |
524 |
121 |
--- |
|||||||||||
|
D) Patrimonio netto a fine periodo |
122.686 |
46,7% |
116.780 |
44,1% |
131.431 |
47,6% |
121.965 |
44,9% |
|||||||
|
C+D = Totale Debiti finanziari |
|||||||||||||||
|
e Patrimonio netto |
262.657 |
100,0% |
264.797 |
100,0% |
275.935 |
100,0% |
271.386 |
100,0% |
|||||||
38
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il capitale di funzionamento al 30 settembre 2020 diminuisce rispetto al 31 dicembre 2019 di -0,3 milioni di euro (-0,4%), nel terzo trimestre 2019 aumenta di +1,4 milioni di euro (+1,9%). I crediti commerciali aumentano rispetto a fine 2019 di + 2,5 milioni di euro e di 6,7 milioni rispetto al 30 giugno 2020; i crediti diversi diminuiscono di - 4 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 mentre aumentano di 1,2 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020.
Le rimanenze aumentano di +9,4 milioni di euro (+15,6%) rispetto al 31 dicembre 2019, e aumentano di +1,5 milioni di euro verso 30 giugno 2020 (+2,3%).
Aumentano i debiti a breve non finanziari di +8,6 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 e di +6,7 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020; diminuiscono di -0,5 milioni di euro i debiti verso fornitori di immobilizzazioni rispetto al 31 dicembre 2019 mentre aumentano di +1,3 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020.
Il capitale fisso netto al 30 settembre 2020 si decrementa rispetto al 31 dicembre 2019 di - 13 milioni di euro, con riferimento principalmente agli investimenti tecnici effettuati nel corso dell'esercizio (9,8 milioni di euro) inferiori agli ammortamenti stanziati per il periodo medesimo (23,3 milioni di euro).
La riduzione del patrimonio netto al 30 settembre 2020 rispetto al 31 dicembre 2019 (-8,7 milioni di euro), riflette l'effetto di un valore del risultato netto del periodo (+27,5 milioni di euro) rispetto alla distribuzione di dividendi (-37 milioni di euro) e ad un effetto positivo derivante dalla variazione della valutazione MTM (0,8 milioni di euro).
Per effetto di quanto illustrato, l'indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2020 è pari a 140 milioni di euro, inferiore di 4,5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 (-3,1%), e di - 8 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020 (-5,4%).
Il personale al 30 settembre 2020 è composto da 718 addetti (al 31 dicembre 2019 e al 30 settembre 2019 rispettivamente 700 e 696 unità).
Le condizioni nei mercati in cui opera la Società, quantunque sensibilmente migliorate rispetto alle fasi seguenti l'iniziale diffondersi della pandemia da Covid-19, restano tuttavia ancora condizionate dalle incertezze legate al suddetto fattore e comportano pertanto approcci prudenziali da parte di tutti gli operatori della filiera circa le previsioni sui tempi e modi della ripresa della domanda, che tuttavia appare essere in corso.
I segnali positivi emersi nel terzo trimestre denotano una sostanziale forza nella domanda nei settori in cui opera la Società, che consente di esprimere previsioni incoraggianti per il breve termine, quantunque ancora condizionate dall'imprevedibilità dell'evolversi della pandemia.
Inoltre, date le caratteristiche dei mercati di riferimento, nel medio termine la domanda sarà sicuramente in grado di recuperare i livelli pre-pandemia e di proseguire il suo trend di crescita.
39
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
LE SOCIETÀ CONSOLIDATE
Zignago Vetro Brosse SAS
Sede sociale: Vieux-Rouen-sur-Bresle (Francia)
Settore di attività: flaconi in vetro per alta profumeria
|
Presidente e Direttore Generale |
Maurizio Guseo |
|
"Comité de Direction" |
Roberto Celot |
|
Alberto Faggion |
|
|
Paolo Giacobbo |
|
|
Franco Grisan |
|
|
Nicolò Marzotto |
|
|
Michele Pezza |
|
|
Sergio Pregliasco |
Nei primi nove mesi la domanda nel mercato mondiale di contenitori per la Cosmetica e Profumeria di lusso è stata molto bassa, a seguito del Covid-19, quantunque tale debolezza si sia mitigata nel terzo trimestre. La piena ripresa, tuttavia, appare ancora incerta nei tempi, condizionata soprattutto dalla mancanza di visibilità nella ripartenza del travel retail e delle normali forme di socialità, e ciò ha portato i principali operatori a rinviare al 2021 i nuovi lanci.
Il mercato delle Carafes per gli alcolici di lusso, in particolare nel cognac, presenta segnali contrastanti, con alcuni operatori in recupero nel terzo trimestre e altri ancora in difficoltà.
40
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico consolidato riclassificato di Zignago Vetro Brosse nel terzo trimestre 2020,
comparato con il medesimo periodo dell'anno precedente, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
T erzo T rimestre 2020 |
T erzo T rimestre 2019 |
Variazioni |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
8.271 |
100,0% |
13.192 |
100,0% |
(37,3%) |
||||||||
|
Variazione rimanenze |
prodotti |
finiti, |
|||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
(870) |
(10,5%) |
(313) |
(2,4%) |
n.s. |
||||||||
|
Valore della produzione |
7.401 |
89,5% |
12.879 |
97,6% |
(42,5%) |
||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(3.781) |
(45,7%) |
(7.129) |
(54,0%) |
(47,0%) |
||||||||
|
Valore aggiunto |
3.620 |
43,8% |
5.750 |
43,6% |
(37,0%) |
||||||||
|
Costo del personale |
(2.745) |
(33,2%) |
(3.746) |
(28,4%) |
(26,7%) |
||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
875 |
10,6% |
2.004 |
15,2% |
(56,3%) |
||||||||
|
Ammortamenti |
(1.074) |
(13,0%) |
(944) |
(7,2%) |
13,8% |
||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
30 |
0,4% |
(150) |
(1,1%) |
n.s. |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
(169) |
(2,0%) |
910 |
6,9% |
n.s. |
||||||||
|
Oneri non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||||
|
netto |
(3) |
0,1% |
--- |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Proventi (Oneri) non ricorrenti, al |
|||||||||||||
|
netto |
2 |
--- |
(5) |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato operativo |
(170) |
(2,1%) |
905 |
6,9% |
n.s. |
||||||||
|
Oneri finanziari netti |
(158) |
(1,9%) |
(62) |
(0,5%) |
n.s. |
||||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(3) |
--- |
6 |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico |
prima |
delle |
|||||||||||
|
imposte |
(331) |
(4,0%) |
849 |
6,4% |
n.s. |
||||||||
|
Imposte sul reddito |
1 |
--- |
(255) |
(1,9%) |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico netto |
|||||||||||||
|
del periodo |
(330) |
(4,0%) |
594 |
4,5% |
n.s |
||||||||
41
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Zignago Vetro Brosse nei primi nove mesi 2020, comparato
con il medesimo periodo dell'anno precedente, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||
|
Ricavi |
25.001 |
100,0% |
45.712 |
100,0% |
(45,3%) |
||||||
|
finiti, semilavorati e prodotti in |
|||||||||||
|
corso |
(758) |
(3,0%) |
2.082 |
4,6% |
n.s. |
||||||
|
Valore della produzione |
24.243 |
97,0% |
47.794 |
104,6% |
(49,3%) |
||||||
|
Consumi di materie e servizi |
|||||||||||
|
esterni |
(15.608) |
(62,5%) |
(25.496) |
(55,8%) |
(38,8%) |
||||||
|
Valore aggiunto |
8.635 |
34,5% |
22.298 |
48,8% |
(61,3%) |
||||||
|
Costo del personale |
(9.899) |
(39,6%) |
(13.001) |
(28,5%) |
(23,9%) |
||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
(1.264) |
(5,1%) |
9.297 |
20,3% |
n.s. |
||||||
|
Ammortamenti |
(2.924) |
(11,7%) |
(3.550) |
(7,9%) |
(17,6%) |
||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(175) |
(0,7%) |
(450) |
(1,0%) |
(61,1%) |
||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
(4.363) |
(17,5%) |
5.297 |
11,6% |
n.s. |
||||||
|
Oneri non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||
|
netto |
(3) |
--- |
--- |
--- |
n.s. |
||||||
|
Proventi (Oneri) non ricorrenti, |
|||||||||||
|
al netto |
10 |
0,1% |
(14) |
--- |
n.s. |
||||||
|
Risultato operativo |
(4.356) |
(17,4%) |
5.283 |
11,6% |
n.s. |
||||||
|
Oneri finanziari netti |
(290) |
(1,2%) |
(190) |
(0,4%) |
52,6% |
||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(3) |
--- |
17 |
--- |
n.s. |
||||||
|
Risultato economico prima |
|||||||||||
|
delle imposte |
(4.649) |
(18,6%) |
5.110 |
11,2% |
n.s. |
||||||
|
Imposte sul reddito |
(84) |
(0,3%) |
(1.624) |
(3,6%) |
n.s. |
||||||
|
Risultato economico netto |
|||||||||||
|
del periodo |
(4.733) |
(18,9%) |
3.486 |
7,6% |
n.s. |
||||||
Ricavi per area geografica:
|
(euro migliaia) |
T erzo |
T rimestre |
Nove mesi |
|||||||||||||
|
2020 |
2019 Variazioni % |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
||||||||||||
|
Italia |
1.115 |
950 |
17,4% |
2.731 |
3.598 |
(24,1%) |
||||||||||
|
Unione Europea |
6.608 |
11.414 |
(42,1%) |
20.936 |
39.621 |
(47,2%) |
||||||||||
|
Altre aree geografiche |
547 |
828 |
(33,9%) |
1.334 |
2.493 |
(46,5%) |
||||||||||
|
T otale |
8.270 |
13.192 |
(37,3%) |
25.001 |
45.712 |
(45,3%) |
||||||||||
42
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Nei primi nove mesi del 2020 i ricavi sono pari a 25,1 milioni di euro, in diminuzione di -45,3 % rispetto al pari periodo del 2019 (45,7 milioni di euro). Nel terzo trimestre la riduzione è pari a - 37,3%.
I costi per consumi di materiali e servizi esterni, incluse le variazioni delle rimanenze, nei primi nove mesi 2020 hanno una incidenza sui ricavi pari a 65,5%, rispetto a 51,2% nello stesso periodo del 2019. Nel terzo trimestre l'incidenza è 56,2% nel 2020 rispetto a 56,4% nel 2019.
Il costo del lavoro, nel periodo chiuso al 30 settembre 2020, diminuisce di - 23,9% sul pari periodo del 2019. L'incidenza sui ricavi è pari al 39,6% rispetto al 28,4%. Nel terzo trimestre dell'anno tale costo rileva una diminuzione sullo stesso trimestre 2019 di -26,7% passando da 3,7 milioni di euro a 2,7 milioni di euro.
Il margine operativo lordo (Ebitda) nei primi nove mesi dell'anno, è pari a -1,3 milioni di euro, rispetto ai 9,3 milioni di euro allo stesso periodo del 2019, con l'incidenza sui ricavi che passa da 20,3% a -5,1%. Nel terzo trimestre 2020 l'Ebitda è +10,6% sui ricavi rispetto a + 15,2%.
Il risultato economico prima delle imposte nei primi nove mesi 2020 risulta negativo pari a -4,6 milioni di euro, in decremento rispetto a +5,1 milioni di euro allo stesso periodo 2019.
Il flusso di cassa, generato dall'utile e dagli ammortamenti, nel periodo chiuso al 30 settembre 2020 è pari a -1,8 milioni di euro rispetto a 7 milioni di euro nei primi nove mesi del 2019.
43
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Zignago Vetro Brosse al 30 settembre e
30 giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019, risulta così costituita:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
||||||||
|
Crediti commerciali |
6.080 |
4.281 |
8.664 |
11.331 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
1.074 |
1.448 |
2.422 |
1.166 |
|||||||||||
|
Magazzini |
20.094 |
20.933 |
20.853 |
22.525 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(5.929) |
(8.512) |
(7.904) |
(8.959) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazioni |
(857) |
(517) |
(1.886) |
(102) |
|||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
20.462 |
54,7% |
17.633 |
52,9% |
22.149 |
59,6% |
25.961 |
64,1% |
|||||||
|
Immobilizzazioni materiali ed immateriali |
|||||||||||||||
|
nette |
18.254 |
17.118 |
16.255 |
16.006 |
|||||||||||
|
Partecipazioni e altre attività non correnti |
608 |
608 |
635 |
428 |
|||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a medio e lungo |
|||||||||||||||
|
termine |
(1.939) |
(2.006) |
(1.881) |
(1.898) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
16.923 |
45,3% |
15.720 |
47,1% |
15.009 |
40,4% |
14.536 |
35,9% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
37.385 |
100,0% |
33.353 |
100,0% |
37.158 |
100,0% |
40.497 |
100,0% |
|||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
7.837 |
7.780 |
25.898 |
25.891 |
|||||||||||
|
Disponibilità |
(12.069) |
(8.735) |
(14.003) |
(10.390) |
|||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve |
(4.232) |
(955) |
11.895 |
15.501 |
|||||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo termine |
22.231 |
14.592 |
1.144 |
1.615 |
|||||||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
17.999 |
48,1% |
13.637 |
40,9% |
13.039 |
35,1% |
17.116 |
42,3% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
24.119 |
24.119 |
19.895 |
19.895 |
|||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
(4.733) |
(4.403) |
4.224 |
3.486 |
|||||||||||
|
D) Patrimonio netto a fine periodo |
19.386 |
51,9% |
19.716 |
59,1% |
24.119 |
64,9% |
23.381 |
57,7% |
|||||||
|
C+D = Totale Debiti Finanziari e |
|||||||||||||||
|
Patrimonio Netto |
37.385 |
100,0% |
33.353 |
100,0% |
37.158 |
100,0% |
40.497 |
100,0% |
|||||||
Il capitale di funzionamento al 30 settembre 2020 si decrementa di -1,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 (-7,6%) e aumenta di +2,8 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020 (+16%).
I crediti commerciali al 30 settembre 2020, pari a 6,1 milioni di euro, sono in decremento di
- 2,6 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 (-29,7%) ed in crescita di 1,8 milioni di euro (+42%) rispetto al 30 giugno 2020.
I magazzini, pari a 20,1 milioni di euro, sono in decremento di -0,8 milioni di euro sia rispetto al 31 dicembre 2019 (-3,7%) sia rispetto al 30 giugno 2020 (-0,4%).
44
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il capitale fisso netto al 30 settembre 2020 aumenta di + 1,9 milioni di euro rispetto a fine 2019 (+ 12,8%), tenuto principalmente conto di ammortamenti stanziati nel periodo (2,9 milioni di euro) inferiori agli investimenti realizzati (4,9 milioni di euro).
L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2020, per effetto delle movimentazioni riportate,
- pari a 18 milioni di euro, rispetto a 13 milioni di euro (+ 38%) al 31 dicembre 2019 e rispetto a 13,6 milioni di euro (+ 32%) al 30 giugno 2020
Il personale al 30 settembre 2020 è composto da 285 addetti (al 30 giugno, 31 dicembre e 30 settembre 2019 rispettivamente 293, 310 e 349 unità).
Sulla base delle informazioni disponibili, è prevedibile che negli ultimi mesi dell'esercizio in corso permangano le condizioni dei mercati che hanno caratterizzato il terzo trimestre.
45
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Zignago Vetro Polska S.A.
Sede sociale: Trabkj (Polonia)
Settore di attività: contenitori in vetro cavo
|
Presidente: |
Paolo Giacobbo |
"Management Board":Michele Pezza - Direttore Generale
Roberto Cardini
Roberto Celot
Alberto Faggion
Franco Grisan
Nicolò Marzotto
Stefano Marzotto
Sergio Pregliasco
|
"Supervisory Board": |
Paolo Nicolai - presidente |
|
Stefano Perosa |
|
|
Carlo Pesce |
Nel terzo trimestre le condizioni di mercato sono apparse simili a quelle riscontrate nel resto delle aree geografiche e di mercato in cui operano le altre società del Gruppo e sostanzialmente ancora condizionate dalla situazione Covid-19.
I mercati mondiali della Cosmetica e Profumeria ai quali la Società rivolge la propria offerta hanno comunque mostrato segnali di lieve ripresa, in particolare per i clienti maggiormente legati alla distribuzione online.
Il mercato europeo dei contenitori Bevande e Alimenti ha continuato a mantenere un trend leggermente positivo, con esclusione dei segmenti maggiormente legati alla mobilità, che restano ancora i più influenzati dalle conseguenze del Covid.
Positivo l'andamento di alcune nicchie di mercato quali gli air freshner e i contenitori utilizzati per prodotti antisettici.
46
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Zignago Vetro Polska SA nel terzo trimestre 2020, comparato
con il medesimo periodo dell'anno precedente, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
T erzo trimestre 2020 |
T erzo trimestre 2019 |
Variazioni |
||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
||||||||
|
Ricavi |
13.464 |
100,0% |
13.187 |
100,0% |
2,1% |
|||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
(274) |
(2,0%) |
(31) |
(0,2%) |
n.s. |
|||||||
|
Produzione interna di immobilizzazioni |
121 |
0,9% |
144 |
1,1% |
(16,0%) |
|||||||
|
Valore della produzione |
13.311 |
98,9% |
13.300 |
100,9% |
0,1% |
|||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(6.833) |
(50,8%) |
(7.442) |
(56,5%) |
(8,2%) |
|||||||
|
Valore aggiunto |
6.478 |
48,1% |
5.858 |
44,4% |
10,6% |
|||||||
|
Costo del personale |
(2.722) |
(20,2%) |
(2.631) |
(19,9%) |
3,5% |
|||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
3.756 |
27,9% |
3.227 |
24,5% |
16,4% |
|||||||
|
Ammortamenti |
(1.943) |
(14,4%) |
(2.007) |
(15,2%) |
(3,2%) |
|||||||
|
Stanziamenti a fondi rettificativi |
--- |
--- |
(21) |
(0,2%) |
n.s. |
|||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
1.813 |
13,5% |
1.199 |
9,1% |
51,2% |
|||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al netto |
(6) |
(0,1%) |
(94) |
(0,7%) |
(93,6%) |
|||||||
|
Risultato operativo |
1.807 |
13,4% |
1.105 |
8,4% |
63,5% |
|||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(185) |
(1,4%) |
(200) |
(1,5%) |
(7,5%) |
|||||||
|
Differenze di cambio, al netto |
(464) |
(3,4%) |
(1.063) |
(8,1%) |
(56,3%) |
|||||||
|
Risultato economico prima delle |
||||||||||||
|
imposte |
1.158 |
8,6% |
(158) |
(1,2%) |
n.s. |
|||||||
|
Imposte sul reddito |
(243) |
(1,8%) |
31 |
0,2% |
n.s. |
|||||||
|
(tax-rate 3° trimestre 2020: 21%) |
||||||||||||
|
(tax-rate 3° trimestre 2019: 19,6%) |
||||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
915 |
6,8% |
(127) |
(1,0%) |
n.s. |
|||||||
47
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di HSC SA relativo ai primi nove mesi 2020, comparato con il
medesimo periodo dell'anno precedente, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||||
|
Ricavi |
35.623 |
100,0% |
37.192 |
100,0% |
(4,2%) |
||||||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
|||||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
2.058 |
5,8% |
(683) |
(1,8%) |
n.s. |
||||||||||
|
Produzione |
interna |
di |
|||||||||||||
|
immobilizzazioni |
455 |
1,3% |
499 |
1,3% |
(8,8%) |
||||||||||
|
Valore della produzione |
38.136 |
107,1% |
37.008 |
99,5% |
3,0% |
||||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(19.728) |
(55,4%) |
(20.653) |
(55,5%) |
(4,5%) |
||||||||||
|
Valore aggiunto |
18.408 |
51,7% |
16.355 |
44,0% |
12,6% |
||||||||||
|
Costo del personale |
(8.187) |
(23,0%) |
(7.588) |
(20,4%) |
7,9% |
||||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
10.221 |
28,7% |
8.767 |
23,6% |
16,6% |
||||||||||
|
Ammortamenti |
(5.858) |
(16,4%) |
(5.538) |
(14,9%) |
5,8% |
||||||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
--- |
--- |
(77) |
(0,2%) |
n.s. |
||||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
4.363 |
12,3% |
3.152 |
8,5% |
38,4% |
||||||||||
|
Oneri non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||||||
|
netto |
(25) |
(0,1%) |
(142) |
(0,4%) |
(82,4%) |
||||||||||
|
Risultato operativo |
4.338 |
12,2% |
3.010 |
8,1% |
44,1% |
||||||||||
|
Oneri finanziari netti |
(570) |
(1,6%) |
(584) |
(1,7%) |
(2,4%) |
||||||||||
|
Differenze di cambio, nette |
(2.319) |
(6,5%) |
(689) |
(1,9%) |
n.s. |
||||||||||
|
Risultato economico prima |
|||||||||||||||
|
delle imposte |
1.449 |
4,1% |
1.737 |
4,7% |
(16,6%) |
||||||||||
|
Imposte sul reddito |
(304) |
(0,9%) |
(364) |
(1,0%) |
(16,5%) |
||||||||||
|
(Tax-rate al 30 settembre |
2020: 21%) |
||||||||||||||
|
(Tax-rate al 30 settembre |
2019: 21%) |
||||||||||||||
|
Risultato economico netto |
|||||||||||||||
|
del periodo |
1.145 |
3,2% |
1.373 |
3,7% |
(16,6%) |
||||||||||
I ricavi nei primi nove mesi 2020 sono35,6 milioni di euro, in decremento di -4,2% rispetto al pari periodo del 2019 (37,2 milioni di euro). Nel terzo trimestre dell'anno i ricavi ammontano a 13,5 milioni di euro, in aumento di + 2,1%, rispetto a quelli dello stesso trimestre 2019 (13,2 milioni di euro).
48
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Ricavi per area geografica:
|
(euro migliaia) |
T erzo T rimestre |
Nove mesi |
|||||
|
2020 |
2019 |
Variazioni % |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
||
|
Italia |
5.028 |
4.884 |
2,9% |
11.908 |
12.434 |
(4,2%) |
|
|
Unione Europea (Italia esclusa) |
7.071 |
7.457 |
(5,2%) |
20.376 |
22.135 |
(7,9%) |
|
|
Altre aree geografiche |
1.366 |
846 |
61,5% |
3.339 |
2.623 |
27,3% |
|
|
T otale |
13.465 |
13.187 |
2,1% |
35.623 |
37.192 |
(4,2%) |
I consumi di materie e servizi esterni, al netto delle variazioni delle rimanenze e della produzione interna di immobilizzazioni, ammontano al 30 settembre 2020 a 17,2 milioni di euro con un'incidenza di 48,3% sui ricavi (56% nello stesso periodo 2019). Nel terzo trimestre 2020 ammontano a 6,7 milioni di euro con un'incidenza sui ricavi di 49,6% rispetto al pari periodo 2019 rispettivamente 7,3 milioni di euro e 55,6%.
Il costo del lavoro è pari a 8,2 milioni di euro, con un'incidenza sui ricavi di 23% (20,4% nello stesso periodo 2019), in crescita del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Nel terzo trimestre tale costo è in crescita di + 3,5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Il margine operativo lordo (Ebitda) nei primi nove mesi 2020 è di 10,2 milioni di euro e rappresenta 28,7% sui ricavi (nel medesimo periodo dell'anno precedente era pari a 8,8 milioni di euro e 23,6% sui ricavi), in cresita del + 16,6%. Nel trimestre in esame tale margine è di 3,8 milioni di euro, l'incidenza sui ricavi è 27,9% rispetto a 24,5%, in aumento del + 16,4%.
Il margine operativo (Ebit), pari a 4,4 milioni di euro nei primi nove mesi 2020 e 3,2 milioni nello stesso periodo di competenza 2019, rappresenta 12,3% dei ricavi rispetto a 8,5%; in aumento del 38,4%. Nel terzo trimestre 2020 è + 1,8 milioni di euro rispetto a + 1,2 milioni di euro, con un'incidenza sui ricavi di + 13,5% rispetto a + 9,1%; crescita del 51,2%.
49
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Zignago Vetro Polska SA al 30 settembre
e 30 giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019, risulta così costituita:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
||||||||
|
Crediti commerciali |
8.701 |
7.062 |
7.457 |
7.851 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
1.182 |
1.315 |
1.380 |
1.020 |
|||||||||||
|
Magazzini |
10.568 |
10.959 |
9.209 |
8.056 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(6.337) |
(6.422) |
(6.710) |
(5.967) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazioni |
(287) |
(329) |
(700) |
(648) |
|||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
13.827 |
22,5% |
12.585 |
20,1% |
10.636 |
16,6% |
10.312 |
16,6% |
|||||||
|
Immobilizzazioni materiali ed immateriali |
|||||||||||||||
|
nette |
46.766 |
48.817 |
52.825 |
51.646 |
|||||||||||
|
Altre partecipazioni e altre attività non |
|||||||||||||||
|
correnti |
1.784 |
1.991 |
1.303 |
1.355 |
|||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a medio e |
|||||||||||||||
|
lungo termine |
(815) |
(767) |
(681) |
(1.040) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
47.735 |
77,5% |
50.041 |
79,9% |
53.447 |
83,4% |
51.961 |
83,4% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
61.562 |
100,0% |
62.626 |
100,0% |
64.083 |
100,0% |
62.273 |
100,0% |
|||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
4.924 |
4.889 |
5.502 |
4.550 |
|||||||||||
|
Disponibilità |
(4.413) |
(3.154) |
(4.651) |
(5.026) |
|||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve termine |
|||||||||||||||
|
(disponibilità) |
511 |
1.735 |
851 |
(476) |
|||||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo termine |
35.458 |
35.691 |
37.087 |
40.008 |
|||||||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
35.969 |
58,4% |
37.426 |
59,8% |
37.938 |
59,2% |
39.532 |
63,5% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
26.145 |
26.145 |
21.771 |
21.771 |
|||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
1.145 |
230 |
4.102 |
1.373 |
|||||||||||
|
Altre variazioni di patrimonio netto |
(1.697) |
(1.175) |
272 |
(403) |
|||||||||||
|
D) Patrimonio netto a fine periodo |
25.593 |
41,6% |
25.200 |
40,2% |
26.145 |
40,8% |
22.741 |
36,5% |
|||||||
|
C+D = Totale Disponibilità finanziaria |
|||||||||||||||
|
netta e Patrimonio netto |
61.562 |
100,0% |
62.626 |
100,0% |
64.083 |
100,0% |
62.273 |
100,0% |
|||||||
Il capitale di funzionamento al 30 settembre 2020 aumenta rispetto al 31 dicembre 2019 di
- 3,2 milioni di euro, di cui + 1,2 milioni per crediti commerciali, -0,2 milioni di crediti diversi, +1,4 milioni di euro per incremento delle giacenze, + 0,4 milioni di euro per diminuzione dei debiti a breve non finanziari e +0,4 milioni di euro per diminuzione dei debiti verso fornitori di immobilizzazioni.
50
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il capitale fisso netto è pari a 47,7 milioni di euro al 30 settembre 2020, inferiore di - 5,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 e inferiore di -2,3 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020.
L'indebitamento al 30 settembre 2020 è pari a 36 milioni di euro contro un indebitamento di 37,4 milioni di euro al 30 giugno 2020.
Al 30 settembre 2020 il personale in forza è di 670 addetti, al 31 dicembre 2019 nr. 685.
L'evoluzione della gestione nell'ultimo trimestre dell'esercizio resterà prevedibilmente legata all'evolversi della diffusione della pandemia, che ha ripreso vigore dal mese di ottobre ed ha avuto come conseguenze anche alcuni casi di contagio fra il personale della Società, che sono stati gestiti senza significativi impatti. Nell'ipotesi che l'evoluzione della pandemia non comporti ulteriori complicazioni, è prevedibile che la Società possa continuare nel proprio trend di crescita di ricavi e di risultati.
51
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Vetri Speciali SpA
Sede sociale: Trento - Via Manci, 5
Settore di attività: contenitori speciali in vetro
|
Presidente: |
Vitaliano Torno |
|
Vice Presidente: |
Stefano Marzotto |
|
Amministratore Delegato: |
Osvaldo Camarin |
|
Consiglieri: |
Luca Marzotto |
|
Massimo Noviello |
|
|
Sindaci: |
Carlo Pesce - presidente |
|
Lorenzo Buraggi |
|
|
Andrea Manetti |
Nel terzo trimestre la domanda di mercato di contenitori speciali è stata caratterizzata da segnali di recupero, dopo l'impatto connesso al diffondersi del Covid-19.
52
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Vetri Speciali SpA nel terzo trimestre 2020, comparato con il medesimo periodo dell'anno precedente, per la quota di pertinenza di Zignago Vetro SpA (50%), presenta la seguente struttura di sintesi:
|
3° trimestre 2020 |
3° trimestre 2019 |
||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
||||||||
|
Ricavi |
23.754 |
100,0% |
22.760 |
100,0% |
|||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
|||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
81 |
0,3% |
605 |
2,7% |
|||||||
|
Valore della produzione |
23.835 |
100,3% |
23.365 |
102,7% |
|||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(10.729) |
(45,1%) |
(11.002) |
(48,4%) |
|||||||
|
Valore aggiunto |
13.106 |
55,2% |
12.363 |
54,3% |
|||||||
|
Costo del personale |
(5.030) |
(21,2%) |
(5.004) |
(22,0%) |
|||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
8.076 |
34,0% |
7.359 |
32,3% |
|||||||
|
Ammortamenti |
(2.483) |
(10,4%) |
(2.199) |
(9,7%) |
|||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(90) |
(0,4%) |
(117) |
(0,4%) |
|||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
5.503 |
23,2% |
5.043 |
22,2% |
|||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||
|
netto |
33 |
0,1% |
70 |
0,3% |
|||||||
|
Risultato operativo |
5.536 |
23,3% |
5.113 |
22,5% |
|||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(85) |
(0,4%) |
(74) |
(0,3%) |
|||||||
|
Differenze di cambio, nette |
(50) |
(0,2%) |
9 |
--- |
|||||||
|
Risultato economico prima delle |
|||||||||||
|
imposte |
5.401 |
22,7% |
5.048 |
22,2% |
|||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(1.374) |
(5,7%) |
(1.241) |
(5,5%) |
|||||||
|
(tax-rate 3° trimestre 2020: 25,4%) |
|||||||||||
|
(tax-rate 3° triemstre 2019: 24,6%) |
Variazioni
%
4,4%
(86,6%)
2,0%
(2,5%)
6,0%
0,5%
9,7%
12,9%
(23,1%)
9,1%
(52,9%)
8,3%
14,9%
n.s.
7,0%
10,7%
|
Risultato economico netto del periodo |
4.027 |
17,0% |
3.807 |
16,7% |
5,8% |
||||
53
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Vetri Speciali SpA nei primi nove mesi del 2020, comparato con il medesimo periodo dell'anno precedente, per la quota di pertinenza di Zignago Vetro SpA (50%), presenta la seguente struttura di sintesi:
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||
|
Ricavi |
69.380 |
100,0% |
70.532 |
100,0% |
(1,6%) |
||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
|||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
1.303 |
1,9% |
99 |
0,1% |
n.s. |
||||||
|
Valore della produzione |
70.683 |
101,9% |
70.631 |
100,1% |
0,1% |
||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(32.101) |
(46,3%) |
(31.735) |
(45,0%) |
1,2% |
||||||
|
Valore aggiunto |
38.582 |
55,6% |
38.896 |
55,1% |
(0,8%) |
||||||
|
Costo del personale |
(15.144) |
(21,8%) |
(15.426) |
(21,8%) |
(1,8%) |
||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
23.438 |
33,8% |
23.470 |
33,3% |
(0,1%) |
||||||
|
Ammortamenti |
(6.901) |
(9,9%) |
(6.369) |
(9,0%) |
8,4% |
||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(388) |
(0,6%) |
(243) |
(0,4%) |
59,7% |
||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
16.149 |
23,3% |
16.858 |
23,9% |
(4,2%) |
||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||
|
netto |
194 |
0,3% |
294 |
0,4% |
(34,0%) |
||||||
|
Risultato operativo |
16.343 |
23,6% |
17.152 |
24,3% |
(4,7%) |
||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(205) |
(0,3%) |
(244) |
(0,3%) |
(16,0%) |
||||||
|
Differenze di cambio, nette |
(54) |
(0,1%) |
11 |
--- |
(590,9%) |
||||||
|
Risultato economico prima delle |
|||||||||||
|
imposte |
16.084 |
23,2% |
16.919 |
24,0% |
(4,9%) |
||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(3.637) |
(5,2%) |
(3.968) |
(5,6%) |
(8,3%) |
||||||
|
(tax-rate al 30 settembre 2020: 22,6%) |
|||||||||||
|
(tax-rate al 30 settembre 2019: 23,5%) |
|||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
12.447 |
17,9% |
12.951 |
18,4% |
(3,9%) |
||||||
I ricavi consolidati, di pertinenza, nei primi nove mesi dell'anno sono 69,4 milioni di euro, inferiori di -1,6% rispetto a 70,5 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Nel terzo trimestre 2020 i ricavi di pertinenza sono 23,7 milioni di euro, in aumento di +4,4% rispetto a 22,8 milioni nel terzo trimestre 2019.
Ricavi di pertinenza per area geografica esclusi:
|
T erzo T rimestre |
Nove mesi |
|||||||||||
|
(euro migliaia) |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
2020 |
2019 |
Variazioni % |
||||||
|
Italia |
18.838 |
18.444 |
2,1% |
55.665 |
56.468 |
(1,4%) |
||||||
|
Unione Europea |
2.812 |
2.915 |
(3,5%) |
8.230 |
9.498 |
(13,4%) |
||||||
|
Altre aree geografiche |
2.102 |
1.401 |
50,0% |
5.484 |
4.566 |
20,1% |
||||||
|
T otale |
23.752 |
22.760 |
4,4% |
69.379 |
70.532 |
(1,6%) |
||||||
54
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
I consumi di materie e servizi esterni di pertinenza nei primi nove mesi del 2020, incluse le variazioni delle rimanenze, di pertinenza, sono in decremento di - 2,6% rispetto al corrispondente periodo del 2019, mentre l'incidenza sui ricavi passa da 44,9% a 44,4%. Nel terzo trimestre 2020 l'incidenza sui ricavi di tali costi rappresenta il 44,8% dei ricavi rispetto a 45,7% nel terzo trimestre 2019.
Il costo del lavoro nei primi nove mesi del 2020, di pertinenza, è in decremento di -1,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel terzo trimestre 2020 tale costo risulta in aumento di +0,5%. L'incidenza del costo del personale sui ricavi, al 30 settembre 2020 è 21,8% e nel 2019 è 21,9%; quella del trimestre 21,2% e 22%.
Il margine operativo lordo (Ebitda), di pertinenza, è 23,4 milioni di euro nei primi nove mesi 2020, rispetto a 23,5 milioni al 30 settembre 2019 (-0,1%). L'incidenza sui ricavi nei primi nove mesi 2020
- 33,8% rispetto a 33,3% nello stesso periodo 2019. Nel terzo trimestre 2020 l'Ebitda di pertinenza aumenta di +9,7% (8,1 milioni di euro rispetto a 7,4 milioni di euro) e l'incidenza sui ricavi da 32,3% a 34%.
Il margine operativo (Ebit), di pertinenza, raggiunge 16,1 milioni di euro nel periodo chiuso al 30 settembre 2020, in calo del -4,2% rispetto ai primi nove mesi 2019 e rappresenta 23,3% dei ricavi rispetto a 23,9%. Nel trimestre in esame si registra un incremento 2020 su 2019 di +9,1%, con l'incidenza sui ricavi che aumenta a 23,2% da 22,2%.
Il risultato economico prima delle imposte, di pertinenza, di16,1 milioni di euro nei primi nove mesi 2020, diminuisce del 4,9% rispetto a 16,9 milioni nei primi nove mesi 2019. L'incidenza sui ricavi
- pari a 23,2%. Nel terzo trimestre 2020 verso 2019 tale risultato è aumentato di +7% (+0,4 milioni di euro), con l'incidenza sui ricavi di 22,7% rispetto a 22,2%.
Nei primi nove mesi 2020 il risultato economico netto consolidato di pertinenza, raggiunge 12,4 milioni di euro rispetto a 12,9 milioni di euro nel pari periodo dell'anno precedente (-3,9%), pari al 17,9% dei ricavi. Il trimestre in esame evidenzia tale risultato di 4 milioni di euro (17% sui ricavi), in aumento rispetto a 3,8 milioni (16,7% sui ricavi) nello stesso trimestre del 2019.
Il flusso di cassa di pertinenza generato dall'utile e dagli ammortamenti, nei primi nove mesi è, per entrambi i periodi, di 19,3 milioni di euro, con l'incidenza sui ricavi a 27,9% rispetto a 27,4% al 30 settembre 2019.
55
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Vetri Speciali SpA al 30 settembre e 30 giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019, per la quota di pertinenza di Zignago Vetro SpA (50%), risulta così costituita:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
||||||||
|
Crediti commerciali |
18.673 |
20.090 |
16.127 |
16.468 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
1.287 |
1.241 |
3.247 |
2.429 |
|||||||||||
|
Magazzini |
21.451 |
21.224 |
19.394 |
20.530 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(20.642) |
(18.815) |
(18.182) |
(20.029) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di |
|||||||||||||||
|
immobilizzazioni |
(1.215) |
(1.303) |
(3.864) |
(699) |
|||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
19.554 |
15,3% |
22.437 |
17,3% |
16.722 |
13,7% |
18.699 |
15,8% |
|||||||
|
Immobili, impianti e macchinari |
|||||||||||||||
|
ed immobilizzazioni immateriali |
|||||||||||||||
|
nette |
68.271 |
68.619 |
66.958 |
61.949 |
|||||||||||
|
Avviamento |
40.490 |
40.490 |
40.490 |
40.490 |
|||||||||||
|
Partecipazioni e altre attività |
|||||||||||||||
|
non correnti |
2.440 |
750 |
573 |
600 |
|||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a |
|||||||||||||||
|
medio e lungo termine |
(3.011) |
(2.749) |
(2.802) |
(3.213) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
108.190 |
84,7% |
107.110 |
82,7% |
105.219 |
86,3% |
99.826 |
84,2% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
127.744 |
100,0% |
129.547 |
100,0% |
121.941 |
100,0% |
118.525 |
91,5% |
|||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
19.867 |
23.647 |
25.036 |
26.548 |
|||||||||||
|
Disponibilità |
(8.400) |
(6.401) |
(3.699) |
(6.570) |
|||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve |
11.467 |
9,0% |
17.246 |
13,3% |
21.337 |
17,5% |
19.978 |
16,9% |
|||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo |
|||||||||||||||
|
termine |
34.334 |
26,9% |
34.385 |
26,5% |
18.731 |
15,4% |
21.566 |
18,2% |
|||||||
|
C) Indebitamento finanziario |
|||||||||||||||
|
netto |
45.801 |
35,9% |
51.631 |
39,9% |
40.068 |
32,9% |
41.544 |
35,1% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
81.873 |
81.873 |
74.243 |
74.243 |
|||||||||||
|
Dividendi erogati nel periodo |
(12.377) |
(12.377) |
(10.213) |
(10.213) |
|||||||||||
|
Altre variazioni di Patrimonio |
|||||||||||||||
|
Netto |
(95) |
||||||||||||||
|
Risultato economico netto del |
|||||||||||||||
|
periodo |
12.447 |
8.420 |
17.938 |
12.951 |
|||||||||||
|
D) Patrimonio Netto a fine |
|||||||||||||||
|
esercizio |
81.943 |
64,1% |
77.916 |
60,1% |
81.873 |
67,1% |
76.981 |
64,9% |
|||||||
|
C+D= Totale Debiti finanziari e |
|||||||||||||||
|
Patrimonio Netto |
127.744 |
100,0% |
129.547 |
100,0% |
121.941 |
100,0% |
118.525 |
100,0% |
|||||||
Il capitale di funzionamento, di pertinenza, al 30 settembre 2020 è pari a 19,5 milioni di euro, in aumento di 2,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019 (16,7 milioni di euro) e in diminuzione rispetto al 30 giugno 2020 (22,4 milioni di euro; -12,8x%). In particolare i crediti commerciali, di pertinenza, al 30 settembre 2020 pari a 18,7 milioni di euro, sono in diminuzione rispetto al 30 giugno 2020 (1,4 milioni; -7,1%) ed in aumento rispetto al 31 dicembre 2019 (2,5 milioni; + 15,8%).
56
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Le rimanenze di magazzino, di pertinenza, al 30 settembre 2020 aumentano di + 0,2 milioni di euro (+ 1,1%) rispetto al 30 giugno 2019 e aumentano di +2,1 milioni (+10,6%) rispetto al 31 dicembre 2019.
Il capitale fisso netto, di pertinenza, pari a 108,2 milioni di euro al 30 settembre 2020, è in incremento di + 1,1 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020 e di + 3 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019. Gli investimenti in immobilizzazioni tecniche, pari a 8,2 milioni, per la quota di pertinenza, sono superiori agli ammortamenti stanziati (6,9 milioni).
Il patrimonio netto, di pertinenza, al 30 settembre 2020 è pari a 81,9 milioni di euro, è in incremento di + 4 milioni di euro verso 30 giugno 2020, invariato verso il 31 dicembre 2019. Tali variazioni conseguono dall'iscrizione del risultato economico relativo al periodo considerato (12,4 milioni di euro), e dalla iscrizione della distribuzione del dividendo di pertinenza (12,4 milioni di euro).
L'indebitamento finanziario netto, di pertinenza, al 30 settembre 2020 si attesta a 45,8 milioni di euro, in incremento di + 5,7 milioni di euro (+ 14,3%) rispetto a fine 2019 e in diminuzione di - 5,8 milioni di euro (- 11,3%) rispetto al 30 giugno 2020.
Il personale al 30 settembre 2020 (considerato al 100%) è composto da 837 addetti (al 31 dicembre 2019 827 unità). L'incremento è correlato alla realizzazione del nuovo impianto di produzione.
Quantunque in un contesto generale ancora caratterizzato da incertezze e volatilità, è possibile che anche nel quarto trimestre il mercato dei contenitori speciali continui su livelli positivi, consentendo alla Società di riportare i livelli di fatturato vicini ai valori dell'esercizio precedente.
57
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Per completezza di informazione vengono di seguito riportati il conto economico riclassificato e la struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Vetri Speciali SpA, con il 100% dei dati relativi.
Sintesi del conto economico riclassificato di Vetri Speciali SpA nel terzo trimestre 2020 e 2019 con il 100% dei dati.
|
3° trimestre 2020 |
3° trimestre 2019 |
Variazioni |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
||||||||||
|
Ricavi |
47.507 |
100,0% |
45.519 |
100,0% |
4,4% |
|||||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
||||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
163 |
0,3% |
1.209 |
2,7% |
n.s |
|||||||||
|
Valore della produzione |
47.670 |
100,3% |
46.728 |
102,7% |
2,0% |
|||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(21.459) |
(45,1%) |
(22.005) |
(48,4%) |
(2,5%) |
|||||||||
|
Valore aggiunto |
26.211 |
55,2% |
24.723 |
54,3% |
6,0% |
|||||||||
|
Costo del personale |
(10.061) |
(21,2%) |
(10.008) |
(22,0%) |
0,5% |
|||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
16.150 |
34,0% |
14.715 |
32,3% |
9,8% |
|||||||||
|
Ammortamenti |
(4.966) |
(10,4%) |
(4.399) |
(9,7%) |
12,9% |
|||||||||
|
Altri stanziamenti ai fondi rettificativi |
(180) |
(0,4%) |
(235) |
(0,5%) |
(23,4%) |
|||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
11.004 |
23,2% |
10.081 |
22,1% |
9,2% |
|||||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al |
||||||||||||||
|
netto |
66 |
0,1% |
141 |
0,4% |
(53,2%) |
|||||||||
|
Risultato operativo |
11.070 |
23,3% |
10.222 |
22,5% |
8,3% |
|||||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(171) |
(0,4%) |
(148) |
(0,3%) |
15,5% |
|||||||||
|
Differenze di cambio, nette |
(100) |
(0,2%) |
19 |
--- |
(626,3%) |
|||||||||
|
Risultato economico prima delle |
||||||||||||||
|
imposte |
10.799 |
22,7% |
10.093 |
22,2% |
7,0% |
|||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(2.748) |
(5,8%) |
(2.480) |
(5,5%) |
10,8% |
|||||||||
|
(tax rate 3° trimestre 2020: 25,4%) |
||||||||||||||
|
(tax rate 3° trimestre 2019: 24,6%) |
||||||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
||||||||||||||
|
8.051 |
16,9% |
7.613 |
16,7% |
5,8% |
||||||||||
58
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Sintesi del conto economico riclassificato di Vetri Speciali SpA nei primi nove mesi 2020 e 2019
con il 100% dei dati.
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
138.759 |
100,0% |
141.063 |
100,0% |
(1,6%) |
||||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
|||||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
2.606 |
1,9% |
198 |
0,1% |
n.s |
||||||||
|
Valore della produzione |
141.365 |
101,9% |
141.261 |
100,1% |
0,1% |
||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(64.202) |
(46,3%) |
(63.470) |
(45,0%) |
1,2% |
||||||||
|
Valore aggiunto |
77.163 |
55,6% |
77.791 |
55,1% |
(0,8%) |
||||||||
|
Costo del personale |
(30.288) |
(21,8%) |
(30.852) |
(21,8%) |
(1,8%) |
||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
46.875 |
33,8% |
46.939 |
33,3% |
(0,1%) |
||||||||
|
Ammortamenti |
(13.802) |
(9,9%) |
(12.738) |
(9,1%) |
8,4% |
||||||||
|
Altri stanziamenti ai fondi rettificativi |
(775) |
(0,6%) |
(486) |
(0,3%) |
59,5% |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
32.298 |
23,3% |
33.715 |
23,9% |
(4,2%) |
||||||||
|
Proventi non operativi ricorrenti, al |
|||||||||||||
|
netto |
388 |
0,3% |
588 |
0,4% |
(34,0%) |
||||||||
|
Risultato operativo |
32.686 |
23,6% |
34.303 |
24,3% |
(4,7%) |
||||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(411) |
(0,3%) |
(487) |
(0,3%) |
(15,6%) |
||||||||
|
Differenze di cambio, nette |
(107) |
(0,1%) |
22 |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato economico prima delle |
|||||||||||||
|
imposte |
32.168 |
23,2% |
33.838 |
24,0% |
(4,9%) |
||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(7.273) |
(5,3%) |
(7.936) |
(5,6%) |
(8,4%) |
||||||||
|
(tax rate al 30 settembre 2020: 22,6%) |
|||||||||||||
|
(tax rate al 30 settembre 2019: 23,5%) |
|||||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
|||||||||||||
|
24.895 |
17,9% |
25.902 |
18,4% |
(3,9%) |
|||||||||
59
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Vetri Speciali SpA al 30 settembre e 30
giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019, con il 100% dei dati.
|
30.09.2019 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
|||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
|||||||||
|
Crediti commerciali |
37.346 |
40.185 |
32.258 |
32.936 |
||||||||||||
|
Crediti diversi |
2.573 |
2.483 |
6.493 |
4.857 |
||||||||||||
|
Magazzini |
42.902 |
42.447 |
38.788 |
41.059 |
||||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(41.283) |
(37.632) |
(36.364) |
(40.057) |
||||||||||||
|
Debiti verso fornitori di |
||||||||||||||||
|
immobilizzazioni |
(2.429) |
(2.605) |
(7.728) |
(1.397) |
||||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
39.109 |
15,3% |
44.878 |
17,3% |
33.447 |
13,7% |
37.398 |
15,8% |
||||||||
|
Immobili, impianti e macchinari |
||||||||||||||||
|
ed immobilizzazioni immateriali |
136.542 |
137.237 |
133.915 |
123.898 |
||||||||||||
|
Avviamento |
80.980 |
80.980 |
80.979 |
80.980 |
||||||||||||
|
Partecipazioni |
4.880 |
1.499 |
1.145 |
1.200 |
||||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a |
||||||||||||||||
|
medio e lungo termine |
(6.022) |
(5.498) |
(5.604) |
(6.426) |
||||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
216.380 |
84,7% |
214.218 |
82,7% |
210.435 |
86,3% |
199.652 |
84,2% |
||||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
255.489 |
100,0% |
259.096 |
100,0% |
243.882 |
100,0% |
237.050 |
100,0% |
||||||||
|
Finanziati da: |
||||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
39.734 |
47.290 |
50.072 |
53.095 |
||||||||||||
|
Disponibilità |
(16.800) |
(12.803) |
(7.398) |
(13.140) |
||||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve |
22.934 |
9,0% |
34.487 |
13,3% |
42.674 |
17,5% |
39.955 |
16,9% |
||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo |
||||||||||||||||
|
termine |
68.667 |
26,9% |
68.772 |
26,5% |
37.461 |
15,4% |
43.131 |
18,2% |
||||||||
|
C) Indebitamento finanziario |
||||||||||||||||
|
netto |
91.601 |
35,9% |
103.259 |
39,9% |
80.135 |
32,9% |
83.086 |
35,0% |
||||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
163.747 |
163.747 |
148.489 |
148.489 |
||||||||||||
|
Dividendi erogati nel periodo |
(24.754) |
(24.754) |
(20.427) |
(20.427) |
||||||||||||
|
Altre variazioni di Patrimonio |
||||||||||||||||
|
Netto |
--- |
--- |
(190) |
--- |
||||||||||||
|
Risultato economico netto del |
||||||||||||||||
|
periodo |
24.895 |
16.844 |
35.875 |
25.902 |
||||||||||||
|
D) Patrimonio Netto a fine esercizi |
163.888 |
64,1% |
155.837 |
60,1% |
163.747 |
67,1% |
153.964 |
65,0% |
||||||||
|
C+D= Totale Indebitamento |
||||||||||||||||
|
Finanziario |
||||||||||||||||
|
e Patrimonio Netto |
255.489 |
100,0% |
259.096 |
100,0% |
243.882 |
100,0% |
237.050 |
100,0% |
||||||||
60
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Vetreco Srl (*)
Sede sociale: Supino (FR) - Via Morolense
Settore di attività: trattamento e commercializzazione di rottame di vetro
|
Presidente: |
Rocco Furia |
|
Vice Presidente: |
Pietro Iallonardo |
|
Consiglieri: |
Mauro Biason |
|
Roberto Celot |
|
|
John Gerard Sadlier |
|
|
Antonino Virgilito |
|
|
Sindaci: |
Augusto Valchera - presidente |
|
Riccardo Bolla |
|
|
Alberto Faggion |
(*) Le cifre riportate in commento sono relative al 100% dei dati della Società.
Nei primi nove mesi la Società ha aumentato la propria produzione, grazie all'aumento della capacità di trattamento degli impianti realizzata nel corso dell'esercizio precedente.
L'emergenza Covid-19 ha avuto degli impatti marginali sulla normale operatività, che non ha subito sostanziali fermate. La sensibile riduzione dei flussi di materia prima grezza in ingresso registratasi dal mese di marzo è andata gradualmente diluendosi, fino a raggiungere livelli prossimi a quelli normali. Complessivamente, i buoni livelli di produzione sono stati resi possibili anche dall'utilizzo di scorte di materie prime.
61
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Vetreco Srl, con il 100% dei dati, nel terzo trimestre 2020 e
2019, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
T erzo trimestre 2020 |
T erzo trimestre 2019 |
Variazioni |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
4.617 |
100,0% |
4.680 |
100,0% |
(1,3%) |
||||||||
|
Variazione rimanenze prodotti |
|||||||||||||
|
finiti, |
semilavorati e |
prodotti |
|||||||||||
|
in corso |
5 |
0,1% |
53 |
1,1% |
(90,6%) |
||||||||
|
Valore della produzione |
4.622 |
100,1% |
4.733 |
101,1% |
(2,3%) |
||||||||
|
Consumi di materie e servizi |
|||||||||||||
|
esterni |
(3.028) |
(65,6%) |
(2.865) |
(61,2%) |
5,7% |
||||||||
|
Valore aggiunto |
1.594 |
34,5% |
1.868 |
39,9% |
(14,7%) |
||||||||
|
Costo del personale |
(359) |
(7,8%) |
(387) |
(8,3%) |
(7,2%) |
||||||||
|
Margine |
operativo |
lordo |
|||||||||||
|
(Ebitda) |
1.235 |
26,7% |
1.481 |
31,6% |
(16,6%) |
||||||||
|
Ammortamenti |
(366) |
(7,8%) |
(278) |
(5,9%) |
31,7% |
||||||||
|
Altri |
stanziamenti |
ai |
fondi |
||||||||||
|
rettificativi |
(36) |
(0,7%) |
--- |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
833 |
18,0% |
1.203 |
25,7% |
(30,8%) |
||||||||
|
Saldo |
proventi (oneri) |
non |
|||||||||||
|
ricorrenti |
(4) |
--- |
--- |
--- |
n.s. |
||||||||
|
Risultato operativo |
793 |
17,2% |
1.203 |
25,7% |
(34,1%) |
||||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(82) |
(1,8%) |
(100) |
(2,1%) |
(18,0%) |
||||||||
|
Risultato economico prima |
|||||||||||||
|
delle imposte |
711 |
15,4% |
1.103 |
23,6% |
(35,5%) |
||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(201) |
(4,4%) |
(325) |
(6,9%) |
(38,2%) |
||||||||
|
Ri su l tato e con omi co n e tto |
|||||||||||||
|
del periodo |
510 |
11,0% |
778 |
16,6% |
(34,4%) |
||||||||
62
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Di seguito si riporta il conto economico riclassificato di Vetreco Srl, con il 100% dei dati, relativo ai primi nove mesi 2020 e 2019, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
||||||||
|
Ricavi |
14.345 |
100,0% |
12.038 |
100,0% |
19,2% |
|||||||
|
Variazione rimanenze |
prodotti |
|||||||||||
|
finiti, semilavorati e prodotti in |
||||||||||||
|
corso |
253 |
1,8% |
413 |
3,4% |
(38,7%) |
|||||||
|
Valore della produzione |
14.598 |
101,8% |
12.451 |
103,4% |
17,2% |
|||||||
|
Consumi di materie e servizi |
||||||||||||
|
esterni |
(9.428) |
(65,7%) |
(7.412) |
(61,6%) |
27,2% |
|||||||
|
Valore aggiunto |
5.170 |
36,0% |
5.039 |
41,9% |
2,6% |
|||||||
|
Costo del personale |
(1.122) |
(7,8%) |
(1.075) |
(8,9%) |
4,4% |
|||||||
|
Margine |
operativo |
lordo |
||||||||||
|
(Ebitda) |
4.048 |
28,2% |
3.964 |
32,9% |
2,1% |
|||||||
|
Ammortamenti |
(1.004) |
(7,0%) |
(810) |
(6,7%) |
24,0% |
|||||||
|
Altri |
stanziamenti |
ai |
fondi |
|||||||||
|
rettificativi |
(36) |
(0,3%) |
--- |
--- |
n.s. |
|||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
3.008 |
21,0% |
3.154 |
26,2% |
(4,6%) |
|||||||
|
Saldo |
proventi (oneri) |
non |
||||||||||
|
ricorrenti |
(4) |
(0,0%) |
--- |
--- |
n.s. |
|||||||
|
Risultato operativo |
3.004 |
20,9% |
3.154 |
26,2% |
(4,8%) |
|||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(291) |
(2,0%) |
(341) |
(2,8%) |
(14,7%) |
|||||||
|
Risultato economico prima |
||||||||||||
|
delle imposte |
2.713 |
18,9% |
2.813 |
23,4% |
(3,6%) |
|||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(787) |
(5,5%) |
(834) |
(6,9%) |
(5,6%) |
|||||||
|
Risultato e conomico ne tto de l |
||||||||||||
|
pe riodo |
1.926 |
13,4% |
1.979 |
16,4% |
(2,7%) |
|||||||
I ricavi riguardano per la quasi totalità attività di lavorazione di rottame grezzo di vetro e fornitura di rottame pronto al reimpiego.
Le principali voci di costo sono rappresentate da costi per acquisto di materie prime e per prestazioni di servizi, nonché dal costo del lavoro.
63
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Vetreco Srl, con il 100% dei dati, al 30
settembre e 30 giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019, risulta così costituita:
|
30.09.2019 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro |
% |
euro |
% |
euro |
% |
euro |
% |
||||||||
|
Crediti commerciali |
3.803 |
1.367 |
2.593 |
6.044 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
2.004 |
3.387 |
3.044 |
2.392 |
|||||||||||
|
Magazzini |
1.076 |
965 |
746 |
1.741 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(5.110) |
(2.858) |
(5.302) |
(6.222) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazioni |
--- |
--- |
(34) |
(34) |
|||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
1.773 |
9,6% |
2.861 |
14,8% |
1.047 |
6,0% |
3.921 |
21,9% |
|||||||
|
Immobilizzazioni materiali ed immateriali |
|||||||||||||||
|
nette |
17.017 |
16.537 |
16.612 |
14.088 |
|||||||||||
|
Altre partecipazioni e attività non |
|||||||||||||||
|
correnti |
22 |
22 |
22 |
||||||||||||
|
Fondi e debiti finanziari a medio e lungo |
|||||||||||||||
|
termine |
(319) |
(74) |
(88) |
(82) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
16.720 |
90,4% |
16.485 |
85,2% |
16.546 |
94,0% |
14.006 |
78,1% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
|||||||||||||||
|
18.493 |
100,0% |
19.346 |
100,0% |
17.593 |
100,0% |
17.927 |
100,0% |
||||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
1.600 |
2.464 |
2.506 |
1.596 |
|||||||||||
|
Disponibilità |
(1.093) |
(560) |
(973) |
(1.067) |
|||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve |
507 |
1.904 |
1.533 |
529 |
|||||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo termine |
13.808 |
13.808 |
13.808 |
15.355 |
|||||||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
14.315 |
77,4% |
15.712 |
81,2% |
15.341 |
87,2% |
15.884 |
81,2% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
2.252 |
2.252 |
1.709 |
1.710 |
|||||||||||
|
Versamento soci in conto capitale |
--- |
--- |
--- |
--- |
|||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
1.926 |
1.382 |
543 |
1.979 |
|||||||||||
|
Altre variazioni di patrimonio netto |
--- |
--- |
--- |
--- |
|||||||||||
|
D) Patrimonio netto a fine esercizio |
|||||||||||||||
|
4.178 |
22,6% |
3.634 |
18,8% |
2.252 |
12,8% |
3.689 |
18,8% |
||||||||
|
C+D = Totale Indebitamento Finanziario |
|||||||||||||||
|
e Patrimonio netto |
18.493 |
100,0% |
19.346 |
100,0% |
17.593 |
100,0% |
19.573 |
100,0% |
|||||||
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata evidenzia un valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali nette pari a 17,1 milioni di euro, relative quasi interamente allo stabilimento produttivo.
L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2020 ammonta a 14,3 milioni di euro, in decremento rispetto al 31 dicembre 2019 di -1 milioni e di -1,4 milioni verso il 30 giugno 2020.
La voce crediti diversi accoglie sostanzialmente crediti tributari, in particolare per IVA.
Il personale al 30 settembre 2019 è composto da 29 addetti (al 31 dicembre 2019, 29 unità).
Quantunque in un contesto generale ancora caratterizzato da incertezze e volatilità, è possibile che anche nel quarto trimestre il mercato dei contenitori speciali continui su livelli positivi, consentendo alla Società di riportare i livelli di fatturato vicini ai valori dell'esercizio precedente.
64
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Vetro Revet Srl (*)
Sede sociale: Empoli (FI) - Via 8 marzo n. 9
Settore di attività: trattamento e commercializzazione di rottame di vetro
|
Presidente: |
Sergio Pregliasco |
|
Consiglieri: |
Mauro Biason |
|
Alessandro Canovai |
|
|
Roberto Celot |
|
|
Alessia Scappini |
|
Sindaci: |
Stefano Peppolini - presidente |
|
Alberto Faggion |
|
|
Andrea Manetti |
(*) le cifre riportate in commento sono relative al 100% dei dati della Società.
Andamento economico
Nel terzo trimestre è ripresa la crescita dell'attività aziendale dopo alcuni mesi in cui l'emergenza Covid-19 aveva influito sui quantitativi di rottame grezzo in ingresso e conseguentemente sui volumi di produzione. Anche i risultati aziendali sono stati in sensibile crescita, grazie anche ai miglioramenti gestionali e tecnologici messi in atto nei trimestri precedenti.
65
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Vetro Revet Srl, nel terzo trimestre 2020 e 2019 presenta la seguente struttura di sintesi:
|
3° trimestre 2020 |
3° trimestre 2019 |
Variazioni |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
||||||||||
|
Ricavi |
1.989 |
100,0% |
1.887 |
100,0% |
5,4% |
|||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso di |
||||||||||||||
|
lavorazione |
127 |
6,4% |
22 |
1,2% |
n.s |
|||||||||
|
Valore aggiunto |
2.116 |
106,4% |
1.909 |
101,2% |
10,8% |
|||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(1.443) |
(72,6%) |
(1.264) |
(67,0%) |
14,2% |
|||||||||
|
Valore aggiunto |
673 |
33,8% |
645 |
34,2% |
4,3% |
|||||||||
|
Costo del personale |
(345) |
(17,3%) |
(398) |
(21,1%) |
(13,3%) |
|||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
328 |
16,5% |
247 |
13,1% |
32,8% |
|||||||||
|
Ammortamenti |
(114) |
(5,6%) |
(115) |
(6,1%) |
(0,9%) |
|||||||||
|
(18) |
||||||||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
196 |
9,9% |
132 |
7,0% |
48,5% |
|||||||||
|
Proventi (oneri) non operativi |
||||||||||||||
|
ricorrenti, al netto |
1 |
--- |
10 |
0,5% |
(90,0%) |
|||||||||
|
Risultato operativo |
197 |
9,9% |
142 |
7,5% |
38,7% |
|||||||||
|
Oneri finanziari, netti |
(25) |
(1,3%) |
(18) |
(0,9%) |
38,9% |
|||||||||
|
Risultato |
economico |
prima |
delle |
|||||||||||
|
imposte |
172 |
8,6% |
124 |
6,6% |
38,7% |
|||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
(16) |
(0,8%) |
79 |
4,2% |
--- |
|||||||||
|
Risultato |
economico |
netto |
del |
|||||||||||
|
periodo |
156 |
7,8% |
203 |
10,8% |
(23,2%) |
|||||||||
I ricavi sono costituiti per la quasi totalità da vendite di rottame di vetro pronto al forno.
Le principali voci di costo sono rappresentate da costi per acquisto di materie e servizi esterni, da costo del lavoro, nonché da ammortamenti.
L'utile netto dei primi nove mesi 2020 ammonta a 0,1 milioni di euro (perdita di -0,3 nei primi nove mesi 2019) ed è riconducibile alle performance di produzione.
66
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Vetro Revet Srl, relativo ai primi nove mesi 2020 e 2019, presenta la seguente struttura di sintesi:
|
Nove mesi 2020 |
Nove mesi 2019 |
Variazioni |
|||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||
|
Ricavi |
5.265 |
100,0% |
5.391 |
100,0% |
(2,3%) |
||||||
|
Variazione rimanenze prodotti finiti, |
|||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso |
136 |
2,6% |
72 |
1,3% |
88,9% |
||||||
|
Valore della produzione |
5.401 |
102,6% |
5.463 |
101,3% |
(1,1%) |
||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(3.797) |
(72,1%) |
(4.083) |
(75,7%) |
(7,0%) |
||||||
|
Valore aggiunto |
1.604 |
30,5% |
1.380 |
25,6% |
16,2% |
||||||
|
Costo del personale |
(1.069) |
(20,3%) |
(1.269) |
(23,5%) |
(15,8%) |
||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
535 |
10,2% |
111 |
2,1% |
n.s. |
||||||
|
Ammortamenti |
(340) |
(6,5%) |
(347) |
(6,5%) |
(2,0%) |
||||||
|
Stanziamenti ai fondi rettificativi |
(22) |
(0,4%) |
--- |
--- |
n.s. |
||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
173 |
3,3% |
(236) |
(4,4%) |
n.s. |
||||||
|
Oneri non operativi ricorrenti, al netto |
(29) |
(0,6%) |
(11) |
(0,2%) |
n.s. |
||||||
|
Risultato operativo |
144 |
2,7% |
(247) |
(4,6%) |
n.s. |
||||||
|
Oneri finanziari netti |
(78) |
(1,4%) |
(83) |
(1,5%) |
(6,0%) |
||||||
|
Risultato economico prima |
|||||||||||
|
delle imposte |
66 |
1,3% |
(330) |
(6,1%) |
n.s. |
||||||
|
Imposte sul reddito |
(16) |
(0,4%) |
79 |
1,4% |
--- |
||||||
|
Risultato economico netto |
|||||||||||
|
del periodo |
50 |
0,9% |
(251) |
(4,7%) |
n.s. |
||||||
67
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Vetro Revet Srl, al 30 settembre e 30
giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019 è così costituita:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
||||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
||||||||
|
Crediti commerciali |
2.264 |
2.228 |
2.247 |
2.345 |
|||||||||||
|
Crediti diversi |
1.249 |
1.219 |
1.477 |
1.686 |
|||||||||||
|
Magazzini |
178 |
52 |
42 |
109 |
|||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(2.851) |
(2.899) |
(3.538) |
(4.098) |
|||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazioni |
--- |
- |
- |
--- |
|||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
840 |
9,5% |
600 |
6,9% |
228 |
2,5% |
42 |
0,5% |
|||||||
|
Immobilizzazioni materiali ed immateriali |
|||||||||||||||
|
nette |
8.197 |
8.233 |
9.171 |
9.211 |
|||||||||||
|
Altre partecipazioni e altre attività non |
|||||||||||||||
|
correnti |
23 |
23 |
26 |
26 |
|||||||||||
|
Fondi e debiti non finanziari a medio e |
|||||||||||||||
|
lungo termine |
(203) |
(202) |
(215) |
(161) |
|||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
8.017 |
90,5% |
8.054 |
93,1% |
8.982 |
97,5% |
9.076 |
99,5% |
|||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
8.857 |
100,0% |
8.654 |
100,0% |
9.210 |
100,0% |
9.118 |
100,0% |
|||||||
|
Finanziati da: |
|||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
4.019 |
3.669 |
4.121 |
3.600 |
|||||||||||
|
Disponibilità |
(511) |
(394) |
(396) |
(563) |
|||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve termine |
|||||||||||||||
|
(disponibilità) |
3.508 |
3.275 |
3.725 |
3.037 |
|||||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo termine |
4.687 |
4.873 |
4.873 |
5.572 |
|||||||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
8.195 |
92,5% |
8.148 |
94,2% |
8.598 |
93,4% |
8.609 |
94,4% |
|||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
612 |
612 |
760 |
760 |
|||||||||||
|
Risultato economico netto del periodo |
50 |
(106) |
(148) |
(251) |
|||||||||||
|
Altre variazioni di patrimonio netto |
--- |
--- |
--- |
--- |
|||||||||||
|
D) Patrimonio netto a fine periodo |
662 |
7,5% |
506 |
5,8% |
612 |
6,6% |
509 |
5,6% |
|||||||
|
C+D = Totale Disponibilità finanziaria |
|||||||||||||||
|
netta e Patrimonio netto |
8.857 |
100,0% |
8.654 |
100,0% |
9.210 |
100,0% |
9.118 |
100,0% |
|||||||
Il capitale di funzionamento al 30 settembre 2020 si attesta a 0,8 milioni di euro contro 0,3 milioni di euro al 31 dicembre 2019 e registra un incremento pari a +0,6 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2019.
Il capitale fisso netto al 30 settembre 2020, pari a 8 milioni di euro, segnala un decremento rispetto al 31 dicembre 2019 pari a - 10,7% (1 milione di euro).
Il patrimonio netto ammonta a +0,5 milioni di euro, con un decremento pari a - 0,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2019, corrispondente all'effetto combinato di perdita del periodo.
Al 30 settembre 2020 l'organico della Società è pari a 31 unità, rimanendo invariato rispetto al 31 dicembre 2019.
E' prevedibile che nei prossimi mesi l'attività aziendale possa continuare su buoni livelli di produzione e risultati.
68
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Julia Vitrum SpA
Sede sociale: San Vito al Tagliamento (PN) - Via Gemona, 5
Settore di attività: trattamento e commercializzazione di rottame di vetro
|
Presidente: |
Roberto Celot |
|
Vice Presidente: |
Guido Amato |
|
Consiglieri: |
Franco Biasutti |
|
Sergio Pregliasco |
|
|
Francesco Simone |
|
|
Sindaci: |
Mariantonietta Cianci - presidente |
|
Andrea Manetti |
|
|
Marco Signori |
69
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
Il conto economico riclassificato di Julia Vitrum SpA, al 30 settembre 2020 e 2019, per la quota di pertinenza di Zignago Vetro SpA rispettivamente (40%) e (50%), viene di seguito rappresentato:
|
3° T rimestre 2020 |
3° T rimestre 2019 |
Variazioni |
|||||||||||
|
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
% |
|||||||||
|
Ricavi |
22 |
100,0% |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Variazione |
prodotti |
finiti, |
|||||||||||
|
semilavorati e prodotti in corso di |
|||||||||||||
|
lavorazione |
--- |
--- |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Valore aggiunto |
22 |
n.s. |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Consumi di materie e servizi esterni |
(24) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
(55,6%) |
||||||||
|
Valore aggiunto |
(2) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
(96,3%) |
||||||||
|
Costo del personale |
(40) |
n.s. |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Margine operativo lordo (Ebitda) |
(42) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
(22,2%) |
||||||||
|
Ammortamenti |
(8) |
n.s. |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Margine operativo (Ebit) |
(50) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
(7,4%) |
||||||||
|
Proventi (oneri) non operativi |
|||||||||||||
|
ricorrenti, al netto |
--- |
n.s. |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Risultato operativo |
(50) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
(7,4%) |
||||||||
|
Oneri finanziari, |
netti |
(8) |
n.s. |
--- |
n.s. |
n.s. |
|||||||
|
Risultato |
economico |
prima |
delle |
||||||||||
|
imposte |
(58) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
7,4% |
||||||||
|
Imposte sul reddito e IRAP |
--- |
n.s. |
--- |
n.s. |
n.s. |
||||||||
|
Risultato |
economico |
netto |
del |
||||||||||
|
periodo |
(58) |
n.s. |
(54) |
n.s. |
7,4% |
||||||||
70
Descrizione generale dell'andamento economico e della situazione patrimoniale
La struttura patrimoniale e finanziaria riclassificata di Julia Vitrum SpA al 30 settembre e 30 giugno 2020 e al 31 dicembre e 30 settembre 2019 è così costituita, per la quota di pertinenza di Zignago Vetro SpA (40%) aò 30 settembre 2020 e (50%) per tutti gli altri periodi, risulta così costituita:
|
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
|||||||||||||||
|
euro migliaia |
% euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
euro migliaia |
% |
||||||||||||
|
Crediti commerciali |
22 |
4 |
--- |
--- |
||||||||||||||
|
Crediti diversi |
374 |
256 |
215 |
195 |
||||||||||||||
|
Debiti a breve non finanziari |
(17) |
(20) |
(16) |
(21) |
||||||||||||||
|
Debiti verso fornitori di immobilizzazio |
(470) |
(750) |
(747) |
--- |
||||||||||||||
|
A) Capitale di funzionamento |
(91) |
(4,5%) |
(510) |
(42,9%) |
(548) |
(135,3%) |
174 |
100,0% |
||||||||||
|
Immobili, impianti e macchinari ed |
2.101 |
1.700 |
953 |
--- |
||||||||||||||
|
immobilizzazioni immateriali nette |
||||||||||||||||||
|
B) Capitale fisso netto |
2.101 |
104,5% |
1.700 |
142,9% |
953 |
235,3% |
--- |
0,0% |
||||||||||
|
A+B = Capitale investito netto |
2.010 |
100,0% |
1.190 |
100,0% |
405 |
100,0% |
174 |
100,0% |
||||||||||
|
Finanziati da: |
||||||||||||||||||
|
Debiti finanziari a breve |
2.000 |
--- |
--- |
--- |
||||||||||||||
|
Disponibilità |
(640) |
(271) |
(80) |
(272) |
||||||||||||||
|
Debiti finanziari netti a breve |
1.360 |
67,7% |
(271) |
(22,8%) |
(80) |
(19,8%) |
(272) |
(156,3%) |
||||||||||
|
Debiti finanziari a medio e lungo termin |
--- |
0,0% |
1.000 |
84,0% |
--- |
0,0% |
--- |
0,0% |
||||||||||
|
C) Indebitamento finanziario netto |
1.360 |
67,7% |
729 |
61,3% |
(80) |
(19,8%) |
(272) |
(156,3%) |
||||||||||
|
Patrimonio netto iniziale |
485 |
485 |
--- |
--- |
||||||||||||||
|
Variazione percentuale di |
||||||||||||||||||
|
consolidamento |
(97) |
--- |
--- |
--- |
||||||||||||||
|
Altre variazioni di Patrimonio Netto |
320 |
--- |
500 |
500 |
||||||||||||||
|
Utile netto dell'esercizio |
(58) |
(24) |
(15) |
(54) |
||||||||||||||
|
D) Patrimonio Netto a fine esercizio |
650 |
32,3% |
461 |
38,7% |
485 |
119,8% |
446 |
256,3% |
||||||||||
|
C+D= Totale Indebitamento |
||||||||||||||||||
|
Finanziario e Patrimonio Netto |
2.010 |
100,0% |
1.190 |
100,0% |
405 |
100,0% |
174 |
100,0% |
||||||||||
Al 31 marzo 2020 la società ha assunto un direttore tecnico al fine di coordinare la progettazione e la realizzazione del nuovo impianto produttivo.
71
Fatti di rilievo intervenuti dopo il 30 settembre 2018.
Evoluzione prevedibile della gestione.
FATTI DI RILIEVO INTERVENUTI DOPO IL 30 SETTEMBRE 2020 ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE.
Fatti di rilievo intervenuti dopo il 30 settembre 2020
Non si segnalano altri eventi di rilievo verificatisi dopo il 30 settembre 2020, ad eccezione di quanto riportato alla pagina 13.
Operazioni atipiche e/o inusuali
Ai sensi di quanto stabilito dalla Comunicazione Consob DEM/6064293, si precisa che al 30 settembre 2020 non si sono verificate operazioni atipiche e/o inusuali.
Evoluzione prevedibile della gestione.
Anche nel mese di ottobre l'andamento dei mercati ha continuato a mostrare segnali positivi e risulta al momento prematuro poter prevedere se il recente diffondersi della pandemia possa interrompere il percorso di recupero in atto.
In tale scenario generale, infatti, ad esclusione di effetti derivanti da evoluzioni della pandemia al momento non ponderabili, si ritiene prevedibile che il trend di recupero registratosi nel terzo trimestre possa proseguire anche nell'ultima parte dell'esercizio.
Inoltre, si ritiene che il Gruppo possa allo stato riuscire a gestire questo periodo di turbolenza mantenendo una situazione finanziaria solida ed equilibrata.
Fossalta di Portogruaro, 6 novembre 2020
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Ing. Paolo Giacobbo
72
Resoconto intermedio di gestione
Prospetti di Bilancio
Consolidato
73
Prospetti di Bilancio Consolidato
Situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata
|
(euro migliaia) |
30.09.2020 |
30.06.2020 |
31.12.2019 |
30.09.2019 |
|||
|
ATTIVITA' |
|||||||
|
Attività non correnti |
|||||||
|
Immobili, impianti e macchinari |
224.150 |
229.069 |
242.479 |
241.692 |
|||
|
Avviamento |
2.693 |
2.707 |
2.738 |
2.718 |
|||
|
Immobilizzazioni immateriali |
1.939 |
2.092 |
2.402 |
263 |
|||
|
Partecipazioni in società valutate con il |
83.848 |
79.469 |
83.055 |
78.533 |
|||
|
metodo del Patrimonio Netto |
|||||||
|
Partecipazioni |
387 |
389 |
389 |
389 |
|||
|
Altre attività non correnti |
958 |
747 |
487 |
259 |
|||
|
Imposte anticipate |
3.948 |
4.325 |
4.044 |
3.116 |
|||
|
Totale attività non correnti |
317.923 |
318.798 |
335.594 |
326.970 |
|||
|
Attività correnti |
|||||||
|
Rimanenze |
99.709 |
99.421 |
89.761 |
88.857 |
|||
|
Crediti commerciali |
77.747 |
68.605 |
78.022 |
81.654 |
|||
|
Altre attività correnti |
10.752 |
12.408 |
14.705 |
14.621 |
|||
|
Crediti per imposte correnti |
3.445 |
3.912 |
5.215 |
5.949 |
|||
|
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti |
53.083 |
47.585 |
44.805 |
31.954 |
|||
|
Totale attività correnti |
244.736 |
231.931 |
232.508 |
223.035 |
|||
|
TO TALE ATTIVITA' |
562.659 |
550.729 |
568.102 |
550.005 |
|||
|
PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' |
|||||||
|
PATRIMO NIO NETTO |
|||||||
|
Capitale sociale |
8.800 |
8.800 |
8.800 |
8.800 |
|||
|
Riserve |
40.465 |
39.733 |
39.356 |
39.890 |
|||
|
Acquisto azioni proprie |
(1.093) |
(1.093) |
(1.093) |
(1.093) |
|||
|
Utili a nuovo e risultato del periodo |
136.088 |
136.840 |
121.830 |
120.554 |
|||
|
Altri componenti del patrimonio netto |
24.347 |
13.986 |
53.053 |
35.634 |
|||
|
TO TALE PATRIMO NIO NETTO DI GRUPPO |
208.607 |
198.266 |
221.946 |
203.785 |
|||
|
PATRIMO NIO NETTO DI TERZI |
(39) |
(116) |
(64) |
(114) |
|||
|
TO TALE PATRIMO NIO NETTO |
208.568 |
198.150 |
221.882 |
203.671 |
|||
|
PASSIVITA' |
|||||||
|
Passività non correnti |
|||||||
|
Fondi per rischi ed oneri |
3.900 |
3.967 |
3.963 |
4.462 |
|||
|
Benefici successivi alla cessazione del rapporto |
|||||||
|
di lavoro |
4.442 |
4.414 |
4.299 |
4.245 |
|||
|
Finanziamenti a medio lungo termine |
163.759 |
137.214 |
123.710 |
107.850 |
|||
|
Altre passività non correnti |
1.443 |
1.876 |
1.876 |
2.145 |
|||
|
Fondo imposte differite |
2.207 |
2.212 |
2.230 |
2.079 |
|||
|
Totale passività non correnti |
175.751 |
149.683 |
136.078 |
120.781 |
|||
|
Passività correnti |
|||||||
|
Debiti verso banche e quota corrente |
|||||||
|
dei finanziamenti a medio-lungo termine |
93.730 |
120.123 |
127.915 |
141.144 |
|||
|
Debiti commerciali e altri |
62.040 |
59.938 |
60.005 |
60.500 |
|||
|
Altre passività correnti |
19.043 |
20.439 |
20.945 |
19.413 |
|||
|
Debiti per imposte correnti |
3.527 |
2.396 |
1.257 |
4.496 |
|||
|
Totale passività correnti |
178.340 |
202.896 |
210.122 |
225.553 |
|||
|
TO TALE PASSIVITA' |
354.091 |
352.579 |
346.200 |
346.334 |
|||
|
TO TALE PATRIMO NIO NETTO E PASSIVITA' |
562.659 |
550.729 |
568.082 |
550.005 |
|||
74
Prospetti di Bilancio Consolidato
Conto economico consolidato
|
3° trimestre |
3° trimestre |
Nove mesi |
Nove mesi |
||||||
|
(euro migliaia) |
2020 |
2019 |
2020 |
2019 |
|||||
|
- |
|||||||||
|
Ri cavi |
80.940 |
81.842 |
229.458 |
242.074 |
|||||
|
Costi per materie prime, sussidiarie, |
|||||||||
|
di consumo e merci |
(16.718) |
(13.700) |
(40.441) |
(41.522) |
|||||
|
Costi per servizi |
(27.543) |
(27.039) |
(83.233) |
(82.133) |
|||||
|
Costo del personale |
(16.095) |
(16.901) |
(51.373) |
(53.499) |
|||||
|
Ammortamenti |
(11.015) |
(10.772) |
(32.767) |
(31.420) |
|||||
|
Altri costi operativi |
(886) |
(1.036) |
(3.015) |
(3.480) |
|||||
|
Altri proventi operativi |
159 |
258 |
881 |
920 |
|||||
|
Valutazione delle Partecipazioni in joint venture |
4.156 |
4.007 |
12.967 |
13.490 |
|||||
|
con il metodo del Patrimonio Netto |
|||||||||
|
Risultato operativo |
12.998 |
16.659 |
32.477 |
44.430 |
|||||
|
Proventi finanziari |
17 |
107 |
221 |
180 |
|||||
|
Oneri finanziari |
(589) |
(463) |
(2.082) |
(1.910) |
|||||
|
Utili (perdite) nette su cambi |
(483) |
(1.013) |
(2.347) |
(631) |
|||||
|
Risultato prima delle imposte |
11.943 |
15.290 |
28.269 |
42.069 |
|||||
|
Imposte sul reddito del periodo |
(1.505) |
(1.989) |
(3.897) |
(6.558) |
|||||
|
Risultato netto del periodo |
10.438 |
13.301 |
24.372 |
35.511 |
|||||
|
Perdita (Utile) di pertinenza delle minoranze |
(77) |
(99) |
(25) |
123 |
|||||
|
Risultato netto del Gruppo del periodo |
10.361 |
13.202 |
24.347 |
35.634 |
|||||
|
Dati per azione: |
|||||||||
|
Utile base (e diluito) per azione |
0,122 |
0,155 |
0,286 |
0,418 |
75
Prospetti di Bilancio Consolidato
Conto Economico complessivo consolidato
|
3°trimestre |
3°trimestre |
Nove mesi |
Nove mesi |
|||||
|
2020 |
2019 |
2020 |
2019 |
|||||
|
(euro migliaia) |
||||||||
|
Utile netto del periodo |
10.361 |
13.301 |
24.347 |
35.511 |
||||
|
Componenti di Conto Economico complessivo |
||||||||
|
che saranno successivamente riclassificate |
||||||||
|
nell'utile/(perdita) del periodo |
||||||||
|
Differenza di traduzione dei bilanci di imprese estere |
(505) |
(199) |
(1.711) |
(412) |
||||
|
Effetto fiscale |
--- |
|||||||
|
(505) |
(199) |
(1.711) |
(412) |
|||||
|
Totale Componenti di Conto Economico |
||||||||
|
complessivo che saranno successivamente |
(505) |
(199) |
(1.711) |
(412) |
||||
|
riclassificate nell'utile/(perdita) del periodo |
Componenti di Conto Economico complessivo che non saranno successivamente riclassificate nell'utile/(perdita) del periodo
Utili/(perdite) attuariali su piani a benefici definiti
Effetto fiscale
Totale Componenti di Conto Economico complessivo che non saranno successivamente riclassificate nell'utile/(perdita) del periodo
Totale altre componenti di conto economico, al netto delle imposte
Totale utile netto complessivo del periodo
Attribuibile a:
Gruppo
T erzi (Perdita)
|
--- |
--- |
--- |
--- |
|||
|
--- |
--- |
--- |
--- |
|||
|
--- |
--- |
--- |
--- |
|||
|
--- |
--- |
--- |
--- |
|||
|
(505) |
(199) |
(1.711) |
(412) |
|||
|
9.856 |
13.102 |
22.636 |
35.099 |
|||
|
9.856 |
13.102 |
22.636 |
35.099 |
|||
|
(77) |
(99) |
(25) |
123 |
|||
|
9.779 |
13.003 |
22.611 |
35.222 |
|||
76
Prospetti di Bilancio Consolidato
Rendiconto Finanziario Consolidato
|
(euro migliaia) |
Nove mesi |
1° semestre |
12 mesi |
Nove mesi |
|||||
|
2020 |
2020 |
2019 |
2019 |
||||||
|
FLUSSO DI CASSA DA ATTIVITA' O PERATIVE: |
|||||||||
|
Risultato prima delle imposte |
28.269 |
16.326 |
62.640 |
42.069 |
|||||
|
Rettifiche per raccordare l'utile netto ai flussi di cassa generati |
|||||||||
|
dalle attività operative: |
|||||||||
|
Ammortamenti |
32.657 |
21.752 |
39.946 |
31.158 |
|||||
|
Minusvalenze (plusvalenze) nette da realizzo di immobilizzazioni tecniche |
72 |
72 |
(264) |
--- |
|||||
|
Accantonamenti netti al fondo svalutazione crediti |
44 |
44 |
188 |
466 |
|||||
|
Liquidazioni su piani a benefici definiti e su piani a contribuzione definita |
143 |
115 |
(230) |
(284) |
|||||
|
Incrementi (decrementi) netti altri fondi |
(63) |
4 |
(294) |
205 |
|||||
|
Var. di poste dell'attivo immobilizzato per effetto della conversione cambi |
3.346 |
2.356 |
--- |
887 |
|||||
|
Proventi finanziari ed effetto cambio netto di competenza |
2.126 |
1.660 |
(1.550) |
451 |
|||||
|
Oneri finanziari ed effetto cambio netto di competenza |
2.082 |
1.493 |
2.236 |
2.541 |
|||||
|
Imposte sul reddito pagate nel periodo |
216 |
(249) |
(13.536) |
(7.152) |
|||||
|
Valutazione delle joint venture con il metodo del patrimonio netto |
(12.967) |
(8.811) |
(18.087) |
(13.490) |
|||||
|
Dividendi distribuiti da joint venture valutate con il metodo del patrimonio nett |
12.377 |
12.377 |
10.213 |
10.213 |
|||||
|
Variazioni nelle attività e passività operative: |
|||||||||
|
Decremento (incremento) dei crediti commerciali |
231 |
9.373 |
(13.307) |
(17.217) |
|||||
|
Decremento (incremento) di altre attività correnti |
3.953 |
2.297 |
2.125 |
2.209 |
|||||
|
Decremento (incremento) delle rimanenze |
(9.948) |
(9.680) |
(10.578) |
(9.674) |
|||||
|
Incremento (decremento) dei debiti commerciali e altri |
3.942 |
2.994 |
4.805 |
6.816 |
|||||
|
Incremento (decremento) altre passività correnti |
(1.902) |
(506) |
1.018 |
(514) |
|||||
|
Variazione altre attività e passività non correnti |
(906) |
(259) |
158 |
646 |
|||||
|
Totale rettifiche e variazioni |
35.403 |
35.032 |
2.843 |
7.261 |
|||||
|
Flusso di cassa netto generato dalle attività operative |
(A) |
63.672 |
51.358 |
65.483 |
49.330 |
||||
|
FLUSSO DI CASSA DA ATTIVITA' DI INVESTIMENTO : |
|||||||||
|
Investimenti lordi in immobilizzazioni immateriali |
--- |
--- |
(2.974) |
(138) |
|||||
|
Investimenti lordi in immobilizzazioni materiali |
(18.167) |
(11.125) |
(46.346) |
(39.173) |
|||||
|
Incremento (decremento) dei debiti verso fornitori di immobilizzazioni |
(1.907) |
(3.061) |
(17.548) |
(19.087) |
|||||
|
Investimenti in partecipazioni |
2 |
--- |
2 |
--- |
|||||
|
Prezzo di realizzo titoli |
--- |
--- |
--- |
--- |
|||||
|
Prezzo di realizzo di immobilizzazioni materiali |
892 |
744 |
264 |
93 |
|||||
|
Flusso di cassa netto assorbito dall'attività |
(B) |
(19.180) |
(13.442) |
(66.602) |
(58.305) |
||||
|
di investimento |
|||||||||
|
FLUSSO DI CASSA DA ATTIVITA' FINANZIARIE: |
|||||||||
|
Interessi pagati nel periodo, inclusi effetti cambi |
(1.296) |
(1.073) |
(2.144) |
(2.367) |
|||||
|
Interessi incassati nel periodo |
(2.339) |
(1.679) |
864 |
(241) |
|||||
|
Incremento (decremento) netto dei debiti verso banche a breve termine |
(41.914) |
(10.234) |
49.556 |
59.306 |
|||||
|
Variazione netta finanziamento a medio lungo termine |
47.778 |
15.946 |
(3.498) |
(16.216) |
|||||
|
Distribuzione di dividendi |
(37.005) |
(37.005) |
(31.569) |
(31.569) |
|||||
|
Altre variazioni |
304 |
115 |
--- |
114 |
Flusso di cassa netto generato (assorbito) dalle attività finanziarie
Variazione del patrimonio netto per effetto della conversione cambi
Incremento (decremento) netto delle disponibilità liquide
Disponibilità liquide Vetro Revet
Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio
Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio
|
(C) |
(34.472) |
(33.930) |
13.209 |
9.027 |
|||
|
(D) |
(1.742) |
(1.206) |
304 |
(436) |
|||
|
(A+B+C+D) |
8.278 |
2.780 |
12.394 |
(384) |
|||
|
73 |
|||||||
|
44.805 |
44.805 |
32.338 |
32.338 |
||||
|
53.083 |
47.585 |
44.805 |
31.954 |
||||
77
Prospetti di Bilancio Consolidato
Prospetto delle variazioni di Patrimonio netto Consolidato
|
Capitale sociale |
Riserva legale |
Riserva di rivalutazione |
Altre riserve |
Contributi in conto capitale |
Azioni proprie |
Riserva di traduzione |
Utili (perdite) attuariali su benefici individuali differiti |
Utili portati a nuovo |
Risultato netto |
Totale patrimonio netto di terzi |
Totale patrimonio netto consolidato |
||||||||||||||||
|
S a ld o a l |
|||||||||||||||||||||||||||
|
3 0 g iu g n o 2 0 19 |
8 . 8 0 0 |
1. 7 6 0 |
2 7 . 3 3 4 |
11. 5 9 2 |
15 7 |
(1. 0 9 3 ) |
(9 6 9 ) |
(9 2 2 ) |
12 2 . 2 2 9 |
2 2 . 4 3 2 |
(2 13 ) |
19 1. 10 7 |
|||||||||||||||
|
Utile (Pe rdita) ne tto |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
13 .202 |
99 |
13 .301 |
|||||||||||||||
|
Altri utili (pe rdite ) al ne tto |
|||||||||||||||||||||||||||
|
de ll'e ffe tto fis c ale |
- - - |
- - - |
- - - |
(46) |
- - - |
- - - |
(691) |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(737) |
|||||||||||||||
|
Tota le utile c omple s s ivo |
|||||||||||||||||||||||||||
|
(pe rdita ) |
- - - |
- - - |
- - - |
(46) |
- - - |
- - - |
(691) |
- - - |
- - - |
13 .202 |
99 |
12 .564 |
|||||||||||||||
|
De s tina zione ris ulta to |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
S a ld o a l |
|||||||||||||||||||||||||||
|
3 0 s e tte mb re 2 0 19 |
8 . 8 0 0 |
1. 7 6 0 |
2 7 . 3 3 4 |
11. 5 4 6 |
15 7 |
(1. 0 9 3 ) |
(1. 6 6 0 ) |
(9 2 2 ) |
12 2 . 2 2 9 |
3 5 . 6 3 4 |
(114 ) |
2 0 3 . 6 7 1 |
|||||||||||||||
|
Utile (Pe rdita) ne tto |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
17 .419 |
50 |
17 .469 |
|||||||||||||||
|
Altri utili (pe rdite ) al ne tto |
|||||||||||||||||||||||||||
|
de ll'e ffe tto fis c ale |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(266) |
- - - |
- - - |
- - - |
(266) |
|||||||||||||||
|
Tota le utile c omple s s ivo |
|||||||||||||||||||||||||||
|
(pe rdita ) |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(266) |
- - - |
17 .419 |
50 |
17 .203 |
|||||||||||||||
|
Altre va ria zioni |
- - - |
- - - |
- - - |
691 |
- - - |
- - - |
716 |
- - - |
(399) |
- - - |
1.008 |
||||||||||||||||
|
Attribuzione P N di te rzi |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
Dis tribuzione divide ndi |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
S a ld o a l |
|||||||||||||||||||||||||||
|
3 1 d ic e mb re 2 0 19 |
8 . 8 0 0 |
1. 7 6 0 |
2 7 . 3 3 4 |
12 . 2 3 7 |
15 7 |
(1. 0 9 3 ) |
(9 4 4 ) |
(1. 18 8 ) |
12 1. 8 3 0 |
5 3 . 0 5 3 |
(6 4 ) |
2 2 1. 8 8 2 |
|||||||||||||||
|
Utile (Pe rdita) ne tto |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
13 .986 |
(52) |
13 .934 |
|||||||||||||||
|
Altri utili (pe rdite ) al ne tto |
|||||||||||||||||||||||||||
|
de ll'e ffe tto fis c ale |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(1.206) |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(1.206) |
|||||||||||||||
|
Tota le utile c omple s s ivo |
|||||||||||||||||||||||||||
|
(pe rdita ) |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(1.206) |
- - - |
- - - |
13 .986 |
(52) |
12 .728 |
|||||||||||||||
|
De s tina zione ris ulta to |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
53 .053 |
(53 .053) |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
Altre va ria zioni |
- - - |
- - - |
- - - |
1.059 |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(1.038) |
- - - |
- - - |
21 |
|||||||||||||||
|
Ifrs 2 |
- - - |
- - - |
- - - |
524 |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
524 |
|||||||||||||||
|
Movime nta zione P N di te rzi |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
Dis tribuzione divide ndi |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(37 .005) |
- - - |
- - - |
(37 .005) |
|||||||||||||||
|
S a ld o a l |
|||||||||||||||||||||||||||
|
3 0 g iu g n o 2 0 2 0 |
8 . 8 0 0 |
1. 7 6 0 |
2 7 . 3 3 4 |
13 . 8 2 0 |
15 7 |
(1. 0 9 3 ) |
(2 . 15 0 ) |
(1. 18 8 ) |
13 6 . 8 4 0 |
13 . 9 8 6 |
(116 ) |
19 8 . 15 0 |
|||||||||||||||
|
Utile (Pe rdita) ne tto |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
10 .361 |
77 |
10 .438 |
|||||||||||||||
|
Altri utili (pe rdite ) al ne tto |
|||||||||||||||||||||||||||
|
de ll'e ffe tto fis c ale |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(505) |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(505) |
|||||||||||||||
|
Tota le utile c omple s s ivo |
|||||||||||||||||||||||||||
|
(pe rdita ) |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
(505) |
- - - |
- - - |
10 .361 |
77 |
9 .933 |
|||||||||||||||
|
De s tina zione ris ulta to |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
Altre va ria zioni |
- - - |
- - - |
- - - |
223 |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
223 |
|||||||||||||||
|
Ifrs 2 |
- - - |
- - - |
- - - |
262 |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
262 |
|||||||||||||||
|
Movime nta zione P N di te rzi |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
Dis tribuzione divide ndi |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
- - - |
|||||||||||||||
|
S a ld o a l |
|||||||||||||||||||||||||||
|
3 0 g iu g n o 2 0 2 0 |
8 . 8 0 0 |
1. 7 6 0 |
2 7 . 3 3 4 |
14 . 3 0 5 |
15 7 |
(1. 0 9 3 ) |
(2 . 6 5 5 ) |
(1. 18 8 ) |
13 6 . 8 4 0 |
2 4 . 3 4 7 |
(3 9 ) |
2 0 8 . 5 6 8 |
|||||||||||||||
78
Note esplicative
79
Note esplicative
SINTESI DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IFRS ADOTTATI NELLA REDAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2020
Attività del Gruppo
Zignago Vetro SpA è una società per azioni costituita e domiciliata in Fossalta di Portogruaro, via Ita Marzotto n° 8.
La pubblicazione del Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020 di Zignago Vetro SpA è autorizzata con delibera degli Amministratori in data 6 novembre 2020.
Criteri generali di redazione
Il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020 è stato predisposto in conformità al principio contabile internazionale IAS 34 - Bilanci intermedi, concernente l'informativa finanziaria infrannuale. Il principio contabile IAS 34 prevede un livello minimo di informativa significativamente inferiore a quanto previsto dagli IFRS nel loro insieme nel caso sia stato in precedenza reso disponibile al pubblico un Bilancio completo di informativa predisposto in base agli IFRS.
Pertanto, il presente Resoconto intermedio di gestione, che è redatto in forma "sintetica" ed include l'informativa minima prevista dallo IAS 34, deve essere letto congiuntamente con il Bilancio consolidato di Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, predisposto nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ("IFRS") emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea. Per IFRS si intendono anche tutti i principi contabili internazionali rivisti ("IAS") e tutte le interpretazioni dell'International Financial Reporting Interpretations Committee ("IFRIC"), precedentemente denominate Standing Interpretations Committee ("SIC").
Il Resoconto Intermedio di gestione al 30 settembre 2020 è costituito dal conto economico consolidato, dal conto economico complessivo consolidato, dalla situazione patrimoniale- finanziaria consolidata, dal rendiconto finanziario consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato e dalle presenti note esplicative.
Nuovi principi contabili ed interpretazioni adottati dal Gruppo a partire dal 1 gennaio 2020
I principi contabili adottati per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato sono conformi a quelli utilizzati per la redazione del bilancio consolidato del Gruppo Zignago Vetro al 31 dicembre 2019, fatta eccezione per l'adozione dei nuovi principi, modifiche ed interpretazioni, approvati dallo IASB e omologati per l'adozione in Europa la cui adozione è obbligatoria per i periodi contabili che iniziano dal 1 gennaio 2020 elencati nella tabella che segue.
80
Note esplicative
|
Data di |
Data di |
Data del Regol. UE di |
|
|
Titolo del documento |
entrata in |
omologazione e data di |
|
|
emissione |
|||
|
vigore |
pubblicazione |
||
|
Modifiche ai riferimenti al Quadro |
Marzo |
1° gennaio |
29 novembre 2019 |
|
(UE) 2019/2075 - 6 dic 2019 |
|||
|
Concettuale negli IFRS |
2018 |
2020 (*) |
|
|
Definizione di rilevante |
Ottobre |
1° gennaio |
29 novembre 2019 |
|
(Modifiche allo IAS 1 e allo IAS |
(UE) 2019/2104 - 10 dic 2019 |
||
|
2018 |
2020 |
||
|
8) |
|||
|
Riforma degli indici di riferimento |
|||
|
per la determinazione dei tassi di |
Settembre |
1° gennaio |
15 gennaio 2020 |
|
interesse |
|||
|
2019 |
2020 |
||
|
(modifiche all'IFRS 9, allo IAS 39 |
|||
|
(UE) 2020/34 - 16 gen 2020 |
|||
|
e all'IFRS 7) |
|||
|
Definizione di un'attività aziendale |
Ottobre |
1° gennaio |
21 aprile 2020 |
|
(modifiche all'IFRS 3) |
(UE) 2020/551 - 22 apr 2020 |
||
|
2018 |
2020 |
||
- Il nuovo Conceptual Framework for Financial Reporting è stato pubblicato il 23 marzo 2018 ed è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2020.
Il Conceptual Framework fornisce una descrizione dei concetti che sono alla base della rendicontazione finanziaria redatta in conformità agli IFRS e ha la finalità di assistere lo IASB per lo sviluppo dei nuovi principi contabili, i redattori dei bilanci per definire un principio contabile in assenza di una specifica disposizione degli IFRS e tutti coloro che devono comprendere e interpretare gli IFRS. Di seguito si riporta una lista delle principali novità introdotte nel nuovo Conceptual Framework:
- descrizione di nuovi concetti, che non erano presenti nella precedente versione del documento:
-
- valutazione ("measurement") con indicazione dei fattori da considerare per la selezione dei criteri di valutazione
- presentazione e informazioni integrative ("presentation" e "disclosures") con indicazione delle circostanze in cui i proventi e gli oneri devono essere rilevati nelle altre componenti del conto economico complessivo
- eliminazione contabile ("derecognition")
- aggiornamento e chiarimento di alcuni concetti già esistenti nella precedente versione:
-
- definizione di attività e di passività
- criteri per la rilevazione di attività e passività nel bilancio
- prudenza ("prudence")
- incertezze nella valutazione ("measurement uncertainty")
- sostanza sulla forma ("substance over form")
- amministrazione ("stewardship").
Il documento che è stato oggetto di omologazione da parte dell'Unione Europea è il documento pubblicato contestualmente al nuovo Conceptual Framework con cui lo IASB ha aggiornato nei vari principi contabili (IAS/IFRS) e nelle varie interpretazioni (SIC/IFRIC) i riferimenti al nuovo Conceptual Framework pubblicato nel 2018, con le due seguenti esenzioni:
81
Note esplicative
- nell'IFRS 3 Aggregazioni aziendali, per le definizioni di attività e di passività, lo IASB ha deciso di mantenere il rinvio alla versione del Framework pubblicata nel 2001, in quanto sono ancora in corso le analisi sui potenziali impatti delle nuove definizioni incluse nella versione di marzo 2018
- nello IAS 8 Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori, lo IASB ha indicato che i redattori dei bilanci IFRS, che devono definire un principio contabile da applicare alle voci ("regulatory account balances") connesse ad attività soggette a regolamentazione delle tariffe ("rate-regulated activities") devono continuare a fare riferimento alla versione del Framework pubblicata nel 2001, in attesa che si concluda il progetto, tuttora in corso, che
porterà alla pubblicazione di un nuovo principio contabile applicabile a tali transazioni.
Le modifiche dei riferimenti al nuovo Conceptual Framework, pubblicato nel marzo 2018, sono applicabili in modo retroattivo a partire dai bilanci degli esercizi che iniziano da o dopo il 1° gennaio 2020. È consentita la loro applicazione in via anticipata.
Nell'ambito del più ampio progetto denominato "Better Communication in Financial Reporting", con cui lo IASB mira a migliorare il modo in cui le informazioni finanziarie sono comunicate agli utilizzatori dei bilanci, è stata modificata la definizione di "rilevante" ("material").
Nella seguente tabella è stata riportata la vecchia e la nuova definizione di "rilevante":
|
Vecchia definizione |
Nuova definizione |
|||||||
|
Rilevante: Omissioni o errate misurazioni di |
Rilevante: Un'informazione è rilevante se è |
|||||||
|
voci |
sono |
rilevanti |
se |
possono, |
ragionevole presumere che la sua omissione, |
|||
|
individualmente o nel complesso, influenzare |
errata indicazione od occultamento potrebbe |
|||||||
|
le decisioni economiche che gli utilizzatori |
influenzare le decisioni che gli utilizzatori |
|||||||
|
prendono sulla base del bilancio. |
principali dei bilanci redatti per scopi di |
|||||||
|
carattere generale prendono sulla base di questi |
||||||||
|
bilanci, |
che |
forniscono |
informazioni |
|||||
|
finanziarie circa la specifica entità che redige il |
||||||||
|
bilancio. |
||||||||
|
[…] |
||||||||
|
L'informazione è occultata se è comunicata in |
||||||||
|
modo tale da avere, per gli utilizzatori |
||||||||
|
principali dei bilanci, un effetto analogo a |
||||||||
|
quello dell'omissione o dell'errata indicazione |
||||||||
|
della medesima informazione. |
||||||||
Con il Regolamento (UE) n. 2020/34 del 15 gennaio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 16 gennaio 2020, è stato adottato il documento emesso dallo IASB sulla "Riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse (modifiche all'IFRS 9 Strumenti finanziari, allo IAS 39 Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione e all'IFRS 7 Strumenti finanziari: informazioni integrative)".
82
Note esplicative
Gli indici di riferimento, come ad esempio i tassi interbancari (IBOR - Interbank Offered Rates), svolgono un ruolo molto importante sui mercati finanziari globali. A seguito di alcuni episodi di manipolazione e della significativa riduzione degli scambi sul mercato interbancario, nel febbraio 2013, il G20 aveva chiesto al Financial Stability Forum (FSB) di promuovere un processo di revisione dei principali indici di riferimento finanziari.
Nel luglio 2014, l'FSB ha pubblicato le seguenti raccomandazioni:
- rafforzare il calcolo degli IBOR affinché siano ancorati alle effettive transazioni concluse sul mercato e migliorare i controlli sugli input utilizzati per la loro determinazione
- identificare i tassi di interesse privi di rischio (risk-free rates) alternativi agli IBOR.
Tale riforma, ancora in corso a livello mondiale, ha creato delle incertezze sulla tempistica e sull'ammontare dei flussi finanziari futuri connessi ad alcuni strumenti finanziari con il conseguente rischio di dover interrompere le relazioni di copertura designate in accordo allo IAS 39 o all'IFRS
9. Secondo lo IASB, interrompere le relazioni di copertura per via di tali incertezze non fornisce informazioni utili agli utilizzatori del bilancio, pertanto ha introdotto delle modifiche specifiche allo
IAS 39, all'IFRS 9 e all'IFRS 7, che forniscono delle deroghe durante il periodo di incertezza. Con questa prima fase del progetto, lo IASB ha modificato l'IFRS 9, lo IAS 39 e l'IFRS 7 per consentire alle entità di non interrompere le operazioni di copertura, fino a quando non sia stata completata la riforma degli indici di riferimento per il calcolo dei tassi di interesse.
In particolare, sono state introdotte delle deroghe temporanee all'applicazione delle disposizioni specifiche in materia di contabilizzazione delle operazioni di copertura (hedge accounting) dell'IFRS 9 e dello IAS 39, da applicare obbligatoriamente a tutte le operazioni di copertura direttamente impattate dalla riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse.
Con il Regolamento (UE) n. 2020/551 del 21 aprile 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 22 aprile 2020, è stato adottato documento IASB "Definizione di un'attività aziendale (modifiche all'IFRS 3 - Aggregazioni aziendali)".
Con il suddetto documento, lo IASB ha modificato la definizione di attività aziendale ("business") inclusa nell'IFRS 3 al fine di chiarire alcuni dubbi interpretativi che erano emersi durante la Post Implementation Review di tale principio contabile svolta dal 2013 al 2015.
Le modifiche all'IFRS 3 sono applicabili prospetticamente a partire dai bilanci degli esercizi che iniziano da o dopo il 1° gennaio 2020. È consentita l'applicazione anticipata dandone informazione nelle note al bilancio.
La definizione di business ha un ruolo molto rilevante ai fini della redazione del bilancio. Il trattamento contabile da applicare alle operazioni con cui un'entità acquisisce da terzi il controllo di un gruppo di beni e di attività (ed eventuali passività) cambia se tale gruppo di beni e attività è considerato un business o un'acquisizione di un gruppo di beni.
In seguito alle modifiche, nel paragrafo B7 dell'IFRS 3 è indicato che un business è "costituito da fattori di produzione ('input') e processi ('process') applicati a tali fattori che sono in grado di contribuire alla creazione di produzione ('output')".
Il paragrafo B8 dell'IFRS 3 chiarisce, inoltre, che un insieme integrato di attività e di beni è un business se include come minimo un input e un processo sostanziale che insieme contribuiscono significativamente alla capacità di creare un output.
83
Note esplicative
Di seguito sono indicati i principi contabili internazionali, le interpretazioni, le modifiche a esistenti principi contabili e interpretazioni, ovvero specifiche previsioni contenute nei principi e nelle interpretazioni approvati dallo IASB che non sono ancora state omologate per l'adozione in Europa alla data del presente bilancio
|
Data di |
Data di |
Data del Regol. UE |
|
|
Titolo del documento |
entrata in |
di omologazione e |
|
|
emissione |
|||
|
vigore |
data di pubblicazione |
||
|
Covid-19-Related rent concessions |
Maggio 2020 |
1° giugno |
Q3/Q4 2020 |
|
(Amendments to IFRS 16) |
2020 |
||
|
Property, Plant and Equipment: |
1° gennaio |
||
|
Proceeds before Intended Use |
Maggio 2020 |
TBD |
|
|
2022 |
|||
|
(Amendments to IAS 16) |
|||
|
Onerous Contracts-Cost of Fulfilling |
Maggio 2020 |
1° gennaio |
TBD |
|
a Contract (amendments to IAS 37) |
2022 |
||
|
Annual Improvements to IFRS® |
Maggio 2020 |
1° gennaio |
TBD |
|
Standards 2018-2020 |
2022 |
||
|
Reference to the Conceptual |
Maggio 2020 |
1° gennaio |
TBD |
|
Framework (Amendments to IFRS 3) |
2022 |
||
|
IFRS 17 - Insurance contracts |
Maggio 2017 |
1° gennaio |
TBD |
|
2023 (*) |
|||
|
Classification of Liabilities as Current |
|||
|
or |
Gennaio 2020 |
1° gennaio |
TBD |
|
2023 (**) |
|||
|
Non-current (amendments to IAS 1) |
|||
- A marzo 2020, lo IASB ha deciso di differire la data di entrata in vigore dell'IFRS 17 al 1°
gennaio 2023. Il final amendement dell'IFRS 17 sarà pubblicato nel Q2 2020.
- Il 4 maggio 2020, lo IASB ha pubblicato un ED per differire la data di entrata in vigore al 1° gennaio 2023.
I dati economici ed i flussi di cassa dei nove mesi chiusi al 30 settembre 2020 sono presentati in forma comparativa con il medesimo periodo dell'esercizio precedente.
I dati patrimoniali sono presentati in forma comparativa con i dati patrimoniali al 30 giugno 2020 e al 31 dicembre e al 30 settembre 2019. Tali dati risultano essere omogenei alle quattro date di presentazione considerate ed evidenziano la situazione patrimoniale e finanziaria consolidata del Gruppo Zignago Vetro, con il consolidamento integrale di Zignago Vetro Brosse SAS, Zignago Vetro Polska SA, Vetro Revet Srl e Zignago Glass Usa Inc. e con la valutazione con il metodo del Patrimonio Netto di Vetri Speciali SpA, di Vetreco Srl e di Julia Vitrum SpA.
84
Note esplicative
I dati economici ed i flussi di cassa dei primi nove mesi e del terzo trimestre 2020 sono presentati in forma comparativa con i medesimi periodi dell'esercizio precedente.
Il presente Resoconto intermedio di gestione del Gruppo Zignago Vetro al 30 settembre 2020 è redatto in base al principio del costo storico, tranne che per gli investimenti in attività finanziarie e in strumenti derivati, iscritti al valore equo (fair value).
Il presente Resoconto intermedio di gestione è redatto in euro, la moneta corrente nell'economia in cui il Gruppo opera, ed è costituito dalla situazione patrimoniale finanziaria consolidata, dal Conto Economico, dal Conto Economico Complessivo, dal Rendiconto Finanziario, dal Prospetto delle Variazioni del Patrimonio Netto consolidato e dalle Note Esplicative. Tutti i valori riportati nei precitati schemi sono espressi in migliaia di euro, salvo ove diversamente indicato.
Area e criteri di consolidamento
I criteri adottati per il consolidamento includono:
- l'eliminazione del conto partecipazioni a fronte dell'assunzione delle attività e delle passività delle partecipate secondo il metodo dell'integrazione globale o del patrimonio netto;
- l'evidenziazione dell'eventuale quota di patrimonio netto attribuibile agli azionisti di minoranza;
- l'eliminazione di tutte le operazioni infragruppo e quindi dei debiti, dei crediti, delle vendite, degli acquisti e degli utili e perdite non realizzati con terzi.
Le attività e le passività, gli oneri e i proventi delle imprese consolidate con il metodo dell'integrazione globale sono assunti integralmente nel Resoconto intermedio di gestione consolidato; il valore contabile delle partecipazioni è eliminato a fronte della corrispondente frazione di patrimonio netto delle imprese partecipate.
Alla data di acquisizione del controllo, il patrimonio netto delle imprese partecipate è determinato attribuendo ai singoli elementi dell'attivo e del passivo patrimoniale il loro valore corrente. L'eventuale differenza positiva fra il costo di acquisto ed il fair value delle attività nette acquisite è iscritta alla voce dell'attivo "Avviamento"; se negativa, è rilevata a conto economico.
Le quote del patrimonio netto e dell'utile di competenza delle interessenze di terzi sono iscritte in apposite voci del patrimonio netto e del conto economico. Nel caso di assunzione non totalitaria del controllo, la quota di patrimonio netto delle interessenze di terzi è determinata sulla base della quota di spettanza dei valori correnti attribuiti alle attività e passività alla data di assunzione del controllo, escluso l'eventuale avviamento a essi attribuibile (cd partial goodwill method). In alternativa, nel caso di assunzione del controllo non totalitario, è rilevato l'intero ammontare dell'avviamento (goodwill negativo) generato dall'acquisizione considerando, pertanto, anche la quota attribuibile alle interessenze di terzi (cd full goodwill method); in relazione a ciò, le interessenze di terzi sono espresse al loro complessivo fair value includendo pertanto anche l'avviamento (goodwill negativo) di loro competenza. La scelta delle modalità di determinazione dell'avviamento (goodwill negativo) è operata in maniera selettiva per ciascuna operazione di business combination.
85
Note esplicative
In presenza di quote di partecipazione acquisite successivamente all'assunzione del controllo (acquisto di interessenze di terzi), l'eventuale differenza tra il costo di acquisto e la corrispondente frazione di patrimonio netto acquisita è rilevata a patrimonio netto; analogamente, sono rilevati a patrimonio netto gli effetti derivanti dalla cessione di quote di minoranza senza perdita del controllo.
Se il valore di acquisizione delle partecipazioni è superiore al valore pro-quota del patrimonio netto delle partecipate, la differenza positiva viene attribuita, ove possibile, alle attività nette acquisite sulla base del fair value delle stesse mentre il residuo è iscritto in una voce dell'attivo denominata "Avviamento".
Il valore dell'avviamento non viene ammortizzato ma è sottoposto, almeno su base annuale, a verifica per perdita di valore e a rettifica quando fatti o cambiamenti di situazione indicano che il valore di iscrizione non può essere realizzato. L'avviamento è iscritto al costo, al netto delle perdite di valore.
Se il valore di carico delle partecipazioni è inferiore al valore pro-quota del patrimonio netto delle partecipate, la differenza negativa viene accreditata a conto economico. I costi dell'acquisizione sono spesati a conto economico.
Le situazioni intermedie delle Società controllate utilizzate al fine della predisposizione del Resoconto intermedio di gestione sono quelle approvate dai rispettivi Consigli di Amministrazione. I trimestri delle Società consolidate coincidono con quello della Controllante. I dati delle Società consolidate sono rettificati, ove necessario, per omogeneizzarli ai principi contabili utilizzati dalla Capogruppo, che sono in conformità agli IFRS adottati dall'Unione Europea.
86
Note esplicative
Le Società incluse nell'area di consolidamento al 30 settembre 2020 sono indicate nel prospetto
seguente:
|
Denominazione |
Sede |
Capitale sociale |
Quota |
di |
|
|
(in Unità di Valuta |
partecipazione |
||||
|
locale) |
del Gruppo |
||||
|
Zignago Vetro SpA (Capogruppo) |
Fossalta di Portogruaro (VE) |
8.800.000 |
--- |
||
|
Società consolidate con il metodo |
|||||
|
integrale: |
|||||
|
Zignago Vetro Brosse SAS |
Vieux-Rouen-sur-Bresle |
||||
|
(Francia) |
4.000.000 |
100% |
|||
|
Zignago Vetro Polska SA |
Trabkj (Polonia) |
PNL |
3.594.000 |
100% |
|
|
Zignago Glass USA Inc. |
New York (U.S.A.) |
USD |
200.000 |
100% |
|
|
Vetro Revet Srl |
Empoli (FI) |
402.000 |
51% |
||
|
Società valutate con il metodo |
|||||
|
del patrimonio netto: |
|||||
|
Vetri Speciali SpA |
Trento (TN) |
10.062.400 |
50% |
||
|
Vetreco Srl |
Supino (FR) |
400.000 |
30% |
||
|
Tre-Ve Srl * |
Lavis (TN) |
1.000.000 |
70% |
||
|
Nuova Ro-Co Srl * |
Borgo Mantovano (MN) |
115.000 |
70% |
||
|
Officina Meccanica Garbellini Srl * |
Borgo Mantovano (MN) |
115.000 |
70% |
||
|
Julia Vitrum SpA |
San Vito al Tagliamento (PN) |
625.000 |
40% |
||
*controllate al 70% da Vetri Speciali Spa
87
Note esplicative
Traduzione dei bilanci espressi in valuta diversa da quella funzionale
Le regole per la traduzione dei bilanci delle Società espressi in valuta diversa dall'euro sono le seguenti:
- le attività e le passività sono convertite utilizzando i tassi di cambio in essere alla data di riferimento del bilancio;
- i costi e i ricavi, gli oneri e i proventi, sono convertiti al cambio medio del periodo di riferimento;
- la "Riserva di conversione" accoglie sia le differenze di cambio generate dalla conversione delle grandezze economiche ad un tasso differente da quello di chiusura sia quelle generate dalla traduzione dei patrimoni netti di apertura ad un tasso di cambio differente da quello di chiusura del periodo di rendicontazione;
- l'avviamento correlato all'acquisizione di una entità estera è trattato come attività e passività della entità estera e tradotto al cambio di chiusura del periodo.
Per la conversione dei bilanci espressi in valuta estera sono stati applicati i tassi indicati nella seguente tabella (quantità di valuta estera per 1 euro):
|
Descrizione |
USD |
PLN |
|
|
Dollaro Americano |
Zloty Polacco |
||
|
Cambio medio: |
|||
|
- |
gennaio/settembre 2020 |
1,1248 |
4,4217 |
|
- |
gennaio/dicembre 2019 |
1,1195 |
4,2978 |
|
- |
gennaio/ settembre 2019 |
1,1236 |
4,3011 |
|
Cambio di chiusura al: |
|||
|
- |
30 settembre 2020 |
1,1708 |
4,5462 |
|
- |
31 dicembre 2019 |
1,1234 |
4,2568 |
|
- |
30 settembre 2019 |
1,0889 |
4,3782 |
Uso di stime
La redazione del Resoconto intermedio di gestione consolidato e delle relative note, in applicazione degli IFRS, richiede l'effettuazione di stime e di ipotesi che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività di detto Resoconto e sull'informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di chiusura del 30 settembre 2020. I risultati effettivi potrebbero differire da tali stime. Le stime sono utilizzate per rilevare gli accantonamenti per rischi su crediti, per obsolescenza di magazzino, ammortamenti, svalutazioni di attivo, benefici ai dipendenti, imposte, altri accantonamenti e fondi. Le stime e le ipotesi sono riviste periodicamente e gli effetti di ogni variazione sono riflesse immediatamente a conto economico.
Si precisa che i criteri di stima sono omogenei in tutti i periodi presentati.
L'IFRS13 stabilisce che le valutazioni degli strumenti finanziari al fair value siano classificate sulla base di una gerarchia del fair value caratterizzata da tre livelli che riflette la significatività degli
88
Note esplicative
input utilizzati nelle valutazioni. In base al principio, si distinguono quindi i seguenti livelli di fair value:
- Livello 1 di fair value: gli input della valutazione dello strumento sono prezzi quotati per identici strumenti in mercati attivi a cui si ha accesso alla data di misurazione;
- Livello 2 di fair value: gli input della valutazione dello strumento sono diversi dai prezzi quotati di cui al punto precedente, che sono osservabili direttamente o indirettamente sul mercato;
- Livello 3 di fair value: gli input della valutazione dello strumento non sono basati su dati di mercato osservabili.
Come indicato dalla normativa, la gerarchia degli approcci adottati per la determinazione del fair value di tutti gli strumenti finanziari (azioni, OICR, titoli obbligazionari, prestiti obbligazionari emessi e derivati) attribuisce assoluta priorità ai prezzi ufficiali disponibili su mercati attivi per le attività e le passività da valutare e, in mancanza, alla valutazione di attività e di passività basata su quotazioni significative, ovvero facendo riferimento ad attività e passività similari. Infine, in via residuale, possono essere utilizzate tecniche valutative basate su input non osservabili e, quindi, maggiormente discrezionali.
Attività e passività valutate al fair value su base ricorrente: ripartizione per livelli di fair value
La seguente tabella evidenzia le attività e le passività che sono valutate al fair value al 30 settembre 2020 per livello gerarchico di valutazione del fair value.
|
Valore Contabile |
Fair Value |
||||
|
Livello |
|||||
|
1 |
2 |
3 |
T ot ale |
||
|
Attività finanziarie non valutate al Fair Value |
|||||
|
(*) |
|||||
|
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti |
53.083 |
--- |
--- |
53.083 |
53.083 |
|
Crediti commerciali |
77.747 |
--- |
--- |
77.747 |
77.747 |
|
Attività finanziarie valutate al Fair Value |
|||||
|
Altri crediti per T EE (certificati bianchi) |
770 |
770 |
--- |
--- |
770 |
|
Passività finanziarie non valutate al Fair |
|||||
|
Value (*) |
|||||
|
Finanziamenti a medio lungo termine |
163.759 |
--- |
--- |
163.759 |
163.759 |
|
Debiti verso banche e quota corrente finanziamenti |
92.222 |
--- |
1.508 |
92.222 |
93.730 |
|
a medio lungo termine |
|||||
|
Altre passività non correnti |
1.443 |
--- |
--- |
1.443 |
1.443 |
|
Debiti commerciali e altri debiti |
62.040 |
--- |
--- |
62.040 |
62.040 |
- Gli importi si riferiscono ad attività e passività finanziarie a breve e medio lungo termine termine il cui valore di carico è ritenuto una ragionevole approssimazione del fair value, che di conseguenza non è stato esposto.
89
Note esplicative
Gestione del capitale
Il capitale include le azioni ed il patrimonio attribuibile agli azionisti della capogruppo. L'obiettivo primario della gestione del capitale del Gruppo è di garantire il mantenimento di un rating creditizio forte al fine di sostenere le attività e massimizzare il valore per gli azionisti.
Allo scopo di conseguire questo obiettivo, la gestione del capitale del Gruppo mira, tra le altre cose, ad assicurare che siano rispettati i covenants, legati ai finanziamenti fruttiferi, che definiscono i requisiti di struttura patrimoniale. Violazioni nei covenants consentirebbero alle banche di chiedere il rimborso immediato di prestiti e finanziamenti. Nell'esercizio corrente non si sono verificate violazioni nei covenants legati ai finanziamenti fruttiferi per nessuna società del Gruppo.
Il Gruppo Zignago Vetro ha debiti verso intermediari finanziari e presenta una posizione finanziaria netta negativa, legata al piano di sviluppo dell'attività. L'elevata generazione di flussi di cassa operativi consente alle Società del Gruppo di far fronte non solo al rimborso dei finanziamenti in essere, ma anche di garantire il riconoscimento di un adeguato dividendo per gli azionisti ed il perseguimento della strategia di crescita.
In tale contesto, il Gruppo per mantenere o aggiustare la struttura del capitale può regolare il pagamento dei dividendi agli azionisti, acquistare azioni proprie sul mercato od emettere nuove azioni.
Non vi sono state modifiche sostanziali agli obiettivi, alle politiche o ai processi nel corso dei nove mesi chiusi al 30 settembre 2020 e 2019 e nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.
90
Note esplicative
Politiche di gestione dei rischi
Il Gruppo prevede una continua gestione dei rischi d'impresa per tutte le funzioni aziendali operando un monitoraggio attento al fine di identificare, ridurre ed eliminare gli stessi tutelando in modo efficace la salvaguardia dei diritti degli azionisti.
Rischi connessi alle fluttuazioni dei tassi di cambio
Il rischio di cambio è il rischio che il fair value o i flussi di cassa futuri di uno strumento finanziario si modifichino a seguito di variazioni dei tassi di cambio.
L'esposizione del Gruppo al rischio di variazioni dei tassi di cambio si riferisce principalmente alle attività operative del Gruppo (quando i ricavi o i costi sono denominati in una valuta diversa dalla valuta di presentazione del Gruppo). Nell'evenienza in cui tali transazioni siano valutate come significative, le Società del Gruppo valutano la possibilità di porre in essere operazioni di copertura del rischio di cambio al fine di mitigare le fluttuazioni dello stesso. Nel corso dei periodi presentati il Gruppo non ha posto in essere operazioni di copertura del rischio di oscillazione dei tassi di cambio, in quanto le transazioni poste in essere dalle Società del Gruppo nella valuta non funzionale sono considerate come non significative.
Rischi di credito e paese
Il rischio credito rappresenta l'esposizione del Gruppo a potenziali perdite derivanti dal mancato adempimento delle obbligazioni assunte dalla controparte; tale attività è oggetto di continuo monitoraggio, nell'ambito del normale svolgimento delle attività gestionali, tese a minimizzare l'esposizione del rischio credito "controparte", anche utilizzando opportuni strumenti assicurativi a tutela della solvibilità del cliente o del sistema paese in cui opera quest'ultimo.
Le Società del Gruppo effettuano costantemente una valutazione dei rischi di natura politica, sociale ed economica delle aree in cui operano. Ad oggi non si sono avuti casi significativi di
mancato adempimento delle controparti e non ci sono concentrazioni significative di rischio credito per area e/o per cliente.
Il Gruppo tratta infatti solo con clienti noti e affidabili. Per i clienti che richiedono condizioni di pagamento dilazionate, vengono attivate procedure di verifica sulla relativa classe di credito. Inoltre, il saldo dei crediti viene monitorato nel corso dell'esercizio in modo che l'importo delle esposizioni a perdite non sia significativo. Infine, in caso di clienti nuovi e operanti in alcuni paesi non appartenenti all'Unione Europea, le Società del Gruppo sono solite richiedere ed ottenere lettere di credito o pagamenti anticipati.
91
Note esplicative
Rischi connessi alle fluttuazioni dei tassi di interesse
Il rischio di tasso di interesse è il rischio che il fair value o i flussi di cassa futuri di uno strumento finanziario si modificheranno a causa delle variazioni nei tassi di interesse di mercato. Le Società del Gruppo sono esposte al rischio di fluttuazione dei tassi di interesse principalmente in relazione ai debiti a medio e lungo termine, negoziati a tassi variabili, e che presentano un valore complessivo di 148 milioni di euro. Qualora tali rischi siano valutati come rilevanti, possono essere concluse dalle Società del Gruppo operazioni di Interest rate swap al fine di convertire il tasso variabile dei finanziamenti a medio e lungo termine in un tasso fisso che consenta loro di ridurre gli impatti derivanti dalle fluttuazioni dei tassi.
In tale ottica, la Capogruppo ha in essere alcune operazioni di Interest rate swap ammortato (IRS) al fine di coprirsi dal rischio di oscillazione del tasso di interesse sui finanziamenti a medio e lungo termine per un valore nozionale di 148 milioni di euro.
Le caratteristiche dei contratti derivati, il loro valore nozionale ed il valore di mercato al 30 settembre 2020 sono delineate di seguito, con valori espressi in euro:
|
Società |
Banca |
Sottostante |
Data |
Nozionale |
Scadenza |
Valore di |
||||||
|
di |
alla data di |
mercato al |
||||||||||
|
Stipula |
riferimento |
30.09.2020 |
||||||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Unicredit |
Finanziamento |
20/12/2019 |
57.000.000 |
20/12/2024 |
(483.746) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Mediobanca |
Finanziamento |
21/01/2015 |
2.597.143 |
31/12/2020 |
(5.934) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Mediobanca |
Finanziamento |
31/03/2015 |
3.462.857 |
31/12/2020 |
(7.912) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BNL |
Finanziamento |
26/05/2020 |
22.000.000 |
29/07/2023 |
(271.386) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BNL |
Finanziamento |
06/05/2020 |
10.000.000 |
07/05/2025 |
(72.535) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BPER |
Finanziamento |
18/06/2020 |
10.000.000 |
18/06/2025 |
(50.610) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
BPM |
Finanziamento |
29/07/2019 |
7.000.000 |
30/06/2024 |
(31.684) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Intesa SanPaolo |
Finanziamento |
13/02/2018 |
27.142.857 |
30/12/2022 |
(339.733) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Intesa SanPaolo |
Finanziamento |
06/08/2020 |
25.000.000 |
05/08/2025 |
(97.736) |
||||||
|
Zignago Vetro SpA |
Credit Agricole |
Finanziamento |
12/11/2018 |
10.000.000 |
31/02/2023 |
(147.220) |
||||||
|
Totale |
174.202.857 |
(1.508.496) |
Rischio di liquidità
Il Gruppo monitora il rischio di una carenza di liquidità utilizzando uno strumento di pianificazione della liquidità.
L'obiettivo del Gruppo è quello di mantenere un equilibrio tra continuità nella disponibilità di fondi, flessibilità di utilizzo attraverso l'utilizzo di strumenti quali scoperti bancari, prestiti bancari, leasing finanziari e adeguata remunerazione delle proprie disponibilità liquide e mezzi equivalenti, temporaneamente investiti esclusivamente con controparti bancarie.
92
Note esplicative
Rischi connessi alle oscillazioni del prezzo delle energie
Il Gruppo è esposto al rischio di fluttuazione del costo di acquisto delle energie, importante componente economico nel settore vetrario. Qualora tale rischio sia valutato come significativo, possono essere concluse operazioni di copertura al fine di convertire tale costo variabile in un costo fisso, che consenta di ridurre gli impatti derivanti dalle fluttuazioni.
A partire dal 2012 la fornitura di energia nel sito di Fossalta di Portogruaro della Capogruppo è garantita dalla Zignago Power Srl, società interamente partecipata dalla controllante Zignago Holding SpA., che ha avviato un impianto per la produzione di energia elettrica da biomasse naturali. Il rischio di fluttuazione dei costi di acquisto di energie risulta pertanto fortemente attenuato.
La Capogruppo inoltre ha concluso anche per il 2019 contratti di fornitura a prezzi definiti con i propri fornitori, coerenti con i programmi di produzione.
Nel corso dei primi nove mesi del 2020 Zignago Vetro non ha sottoscritto alcun derivato relativamente al prezzo delle energie.
Eventi ed operazioni significative non ricorrenti e posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali
Ai sensi di quanto stabilito dalla Comunicazione Consob DEM/6064293, si precisa che al 30 settembre 2020 non si sono verificate operazioni significative non ricorrenti o operazioni atipiche e/o inusuali.
93
Dichiarazione del Dirigente preposto
Dichiarazione del Dirigente preposto
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e societari, dott. Roberto Celot, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2020 corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
94
ZIGNAGO VETRO SpA
Sede: Fossalta di Portogruaro (VE), Via Ita Marzotto n. 8
Allegati
Disclaimer
Zignago Vetro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 novembre 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 novembre 2020 10:09:01 UTC
