Come sopravvivere, come investitori, durante un Bear Market?
Per quanto il mercato nel lungo termine sia logico ipotizzarlo in crescita, performante, e con prezzi quindi crescenti, l'impegno richiesto all'investitore, strada facendo, in termini comportamentali, e di nervi saldi, è importante. Le oscillazioni che incontreremo strada facendo, che influenzeranno i valori relativi al nostro portafoglio titoli, tenderanno a far passare come stupidi posizionamenti intelligenti, e intelligenti posizionamenti stupidi. Laddove poi la competenza viene misurata spesso con la performance ottenuta, ecco che il giudizio sul successo del nostro investimento può essere offuscato dalle tendenze di breve termine del mercato (ad esempio, un portafoglio 100% Nasdaq fino al 2020 sarebbe stato osannato, così come oggi verrebbe considerato della peggior specie), quando invece i criteri relativi all'efficacia e alla validità del nostro investimento andrebbero applicati in un arco temporale congruo. Ma tutto ciò che può sembrare logico, diventa fonte di incertezza sul mercato, dal momento in cui non esistono tecniche o approcci di efficacia provata che possano permetterci di anticipare e sfruttare le oscillazioni dei prezzi di breve periodo; siamo tutti, quindi, sulla giostra del mercato, e ricordiamoci sempre che nel gioco del trading e del market timing ci sediamo ad un tavolo affollato in cui competono analisti, professionisti e gestori, che cercano di fare la stessa cosa che vorremmo fare noi.
Meglio spesso non preoccuparci quindi dei cali, e delle paure che ne derivano, così come delle salite, e dell'entusiasmo che ne consegue, i prezzi ci urlano per essere guardati, come dei bambini iper-attivi bisognosi di attenzione, ma sta sempre a noi decidere se osservarli o ignorarli. E proprio quando più urlano, al rialzo o al ribasso, che andrebbero più ignorati, per evitare di comprare asset perchè stanno salendo, o vendere perchè stanno scendendo.
Il mercato è capriccioso, se vogliamo sopravvivere, soprattutto quando ci si presenta nello scenario Orso, ecco di seguito alcune regole di buon senso:
Chi avesse piacere ad approfondire i temi in evidenza, può contattarmi per un consulto.