Molti investitori si stanno domandando “Quante vite ha questo gatto?”.
Parecchie, a quanto pare:
Signore e signori, quello in corso è il recupero più rapido a cui abbiamo mai assistito all’interno di un bear market.
Proprio mentre tutti si aspettavano un proseguo del trend ribassista, a causa del difficile contesto economico finanziario che stiamo vivendo, ecco che il mercato mette a segno uno storico rimbalzo.
Britney Spears cantava “Ops I did it again!” (ops l’ho fatto ancora!).
Il protagonista di questo brano può benissimo essere il mercato, che infatti ecco che ci ha stupito nuovamente.
Mentre aspettavamo i minimi, abbiamo assistito ad un rimbalzo massimo:
Eppure, questo non deve stupirci più di tanto.
Il mercato fa semplicemente quello che sa fare meglio. Il mercato fa il mercato. Nulla di nuovo quindi all’orizzonte.
Per quanto possiamo sforzarci di leggerlo, anticiparlo, e interpretarlo, mr. Market continuerà a fare quello che ha sempre fatto.
Il fatto che il suo percorso ci condizioni psicologicamente, ed emotivamente, è normale, perché tocca le nostre corde più primitive ed umane, paura ed incertezza.
Ecco perché è importante avere una guida, a supporto degli investitori, quando le acque si agitano. Un buon marinaio che aiuti i nostri risparmi a raggiungere l'isola del tesoro (O capitano, mio capitano).
Il ruolo del consulente finanziario in questo assomiglia molto a quello del buon padre di famiglia, che assiste il risparmiatore mentre pedala, e, prendendo una buca, rischia di cadere e scendere dalla bici, ma grazie al suo sostegno, riesce a rimanere sulla pista e continuare il suo percorso, fino a raggiungere il traguardo.